Podere Fonte Bertusi di Sopra, 73, 53026 Pienza (Siena) Codice 55.20.52
L'agriturismo La Fonte è incastonato tra le inimitabili colline della Val d’Orcia, uno dei paesaggi più caratteristici della Toscana.
Il complesso agrituristico, gestito a conduzione familiare, è composto da un ristorante, quattro appartamenti, un birrificio artigianale, una piscina e un grande parco con uliveto, orto, frutteto e animali da cortile.
Un paesaggio unico, tranquillo, un accogliente alternarsi dei colori stagionali, godibile nel pieno relax in piscina o mentre a pranzo o cena vengono consumati piatti della tradizione toscana accompagnati dall'ottima birra prodotta in azienda.
L' AGRITURISMO :
Avvicinandosi dalla stradina bianca, sotto al sole, colpiscono i colori. Si intravedono le tegole rosse, le pietre ocra e l’azzurro della piscina, tra il verde degli alberi. E intorno il giallo intenso dell’estate o il verde squillante della primavera. Casolare e piscina sono affacciati sulle crete senesi come adagiati su una terrazza infinita che lascia spaziare lo sguardo d’intorno, fino a Montalcino e più in là, oltre l’Amiata. Alle spalle del casolare un boschetto di querce e cipressi, davanti ginestre in fiore e una sorgente di acqua purissima che ha dissetato fino ai primi decenni del secolo gli stessi abitanti di Pienza. Tutto richiama alla pace, alla rilassatezza, al benessere. Il tempo pare fermarsi, il ritmo di vita si placa.Di fronte al corpo centrale, incastonata nell’ampio giardino verde e fiorito, si trova la piscina, che vi permetterà di trascorrere momenti indimenticabili. Potrete visitare la nostra piccola fattoria con gli animali da cortile e il grande orto biologico, gli ortaggi sempre freschi saranno serviti direttamente nei vostri piatti.
IL RISTORANTE :
Incastonato tra le inimitabili colline della Val d’Orcia si trova il Ristorante la Fonte. Un paesaggio unico, tranquillo, un accogliente alternarsi dei colori stagionali, godibile mentre a pranzo o cena si consumano piatti del nostro Ristorante: siamo orgogliosi di preparare piatti che hanno radici nell’agricoltura e nella tradizione contadina del territorio. La cucina vive esclusivamente di ingredienti locali, prodotti freschi e genuini frutto di un’accurata ricerca sul territorio toscano, prodotti da noi o acquistati da altre aziende agricole o da artigiani alimentari. Una altrettanto variegata e di alto livello carta dei vini accompagnano i migliori piatti del ristorante, tra la cordialità e disponibilità del personale, che unito all’atmosfera elegante ma rilassata, concorrono a far divenire il conviviale momento del pasto in occasioni speciali da ricordare. L’atmosfera del ristorante calda e accogliente vi offre la possibilità di consumare il pasto con i ritmi e le atmosfere legate alla vita serena della campagna, avvalendosi anche di un ampio spazio esterno, dove lo sguardo si perde all’orizzonte facendovi emozionare alla vista del panorama con tramonti indimenticabili sulle crete senesi e la Val d’Orcia. Ai nostri ospiti riserviamo il meglio della tavola, i menù cambiano spesso a seconda delle stagioni, della disponibilità dei prodotti provenienti dalle varie aziende agricole e dalle idee sempre originali dei nostri chef in cucina.
GLI APPARTAMENTI :
Gli appartamenti sono 4: l’Aia, da 4 posti letto, la Caciaiola, da 4 posti letto, Il Granaio, da 4 posti letto, e il Pagliaio, da 2 posti letto. Sono arredati con la massima cura, mantenendo intatta la semplicità e la sottile eleganza dello stile rurale toscano. Piccoli tocchi ingentiliscono un’insieme dominato dalle austere cassepanche e dai mobili in noce di stile tradizionale. Gli appartamenti sono dotati di tutte le comodità: bagno doccia, riscaldamento autonomo, cucina, frigorifero, televisione, stoviglie, biancheria. Per la nostra ricca e golosa colazione a buffet, utilizziamo solo ingredienti locali, freschi e genuini, per una colazione a km 0 che valorizza i prodotti tipici, crea e mantiene un legame con il territorio e predilige il buon cibo di stagione. Per farvi iniziare con gusto la vostra giornata, sulla nostra tavola, troverete dolci, biscotti, marmellate, yogurt, spremute di arance, succhi di frutta e poi ancora pane, uova, salumi, formaggi accompagnati da deliziosi cappuccini, caffè, latte o tè.
IL BIRRIFICIO :
Il nostro piccolo birrificio artigianale agricolo nel cuore della Toscana.
La Brasseria della Fonte si trova all’interno del bellissimo complesso agrituristico, il tutto condotto a gestione familiare. Le birre vengono brassate a partire dall’acqua della nostra Fonte, utilizzando orzo e luppoli coltivati all’interno della nostra azienda. La sala cottura è un impianto a 2 tini da 6 hl, con quattro fermentatori per un totale di 22 hl, il tutto progettato e realizzato per ottenere la massima qualità. A pochi metri dal birrificio, crescono i luppoli che utilizziamo nelle nostre birre speciali, come la FresHoops, ed altre Ales di stampo americano. La coltivazione è nata in via sperimentale nella primavera del 2015 con una selezione di due varietà americane per un totale di 20 piante, cresciute per oltre 6 metri durante la stagione estiva. Nel 2016 la piantagione è stata estesa a circa 430 unità, con l’obiettivo di coltivare poche varietà da impiegare per l’aroma in alcune birre stagionali. A inizio settembre, i fiori carichi di fresca luppolina vengono raccolti e subito gettati nel tino di bollitura, dove sprigioneranno i loro aromi agrumati e floreali. Al ristorante potrete gustarvi le nostre birre al massimo della freschezza, accompagnate dai nostri gustosi piatti locali, mentre vi godrete lo splendido panorama della Val d’Orcia.
A due km sorge Pienza, voluta da Papa Enea Silvio Piccolomini (Pio II), ricca di monumenti e opere d’arte. Si adagia su una collina, affacciata sulla Val d’Orcia di fronte all’Amiata, a circa 500 metri s.l.m.
Nelle vicinanze troviamo una miriade di piccoli borghi medievali perfettamente conservati: S.Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni con le Terme di Lorenzo il Magnifico, Montalcino celebre per il rinomato vino Brunello, Monticchiello sede del Teatro Povero, Montepulciano, patria del grande Poliziano, Chianciano con le sue Terme, il Monte Amiata con i suoi itinerari naturalistici caratterizzati da una flora e una fauna rigogliosi.
E poi, a 40 km, Siena: la città d’arte per antonomasia, sede di grandi Musei e monumenti, oltre che del celeberrimo Palio, rito popolare che si celebra due volte l’anno, all’inizio e nel cuore dell’estate.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0578.749142