Spunti di viaggio

Il Bosco di Castagneto Carducci (Livorno): intervista ai gestori

Oggi ti portiamo in provincia di Livorno, a Castagneto Carducci e ti raccontiamo la storia dell'agriturismo Il Bosco!

Un agriturismo diffuso, ideale per le famiglie con bambini, situato su una collina panoramica con vista sul borgo di Castagneto Carducci. Questo in poche parole è Il Bosco! Facciamo un giro virtuale in agriturismo?

Il Bosco - Gestori

Prima di tutto qualche domanda su come è iniziata la tua avventura.

Perché hai deciso di aprire un agriturismo?

L'agriturismo nasce dalla passione e dalla voglia di preservare la bellezza di alcuni vecchi poderi tramandati di generazione in generazione, creando un "agriturismo diffuso" che si estende in diversi punti del comune di Castagneto Carducci e nel comune di Pomarance.

La nostra famiglia è proprietaria dal 1800: della proprietà fanno parte circa 16 ettari sparsi in tre diverse località del comune e due case coloniche attualmente ristrutturate. La prima presella situata sulle pendici del Castello di Segalari presenta una rigogliosa oliveta secolare.

L’originaria casa colonica e il terreno permettevano, in passato, il mantenimento di un'intera famiglia, con tanto di suini, galline, cavalli e mucche: ancora oggi esiste una sorgente poco distante dalla casa dove sono presenti resti del lavatoio.
La casa è richiesta soprattutto da turisti stranieri che ricercano la tranquillità e la sensazione di tempi passati che vi si respira. Dalla casa è facilmente raggiungibile a piedi Castagneto Carducci passando o per la via bolgherese o per un sentiero attraverso gli olivi. In bicicletta si può arrivare a Bolgheri e al mare, unico inconveniente è la salita ripida dalla via bolgherese fino alla casa per circa 500 mt.

La seconda presella è situata nei pressi di Donoratico sulla strada denominata Greppo all’ulivo e vi sono attualmente circa 70 ulivi, ma nel corrente mese verranno piantati ulteriori piante in modo da completare la piantagione. Attualmente la parte di oliveta esistente è coltivata biologicamente. Le ulteriori preselle collocate nella pianura di Donoratico sono state fin ora usate per produrre cereali e tra questi campi è situata la seconda casa colonica.

A San Dalmazio l’azienda si estende per circa dieci ettari, dato che era stata abbandonata una parte del terreno è diventata bosco con piante protette dove pensiamo di poter inserire in questo contesto un insediamento di api. La parte coltivabile circa sei ettari verrà utilizzata per rimettere in coltivazione l’oliveta per circa tre ettari, la parte restante verrà coltivata a cereali. Anche in questa azienda vorremmo introdurre le coltivazioni biologiche. In questi terreni vi sono due case coloniche e  la zona è adatta a turisti che vogliono abbinare le vacanze con visite culturali nelle varie città d’arte toscane.
La posizione anche se lontano dal mare circa 40 km da Cecina è particolarmente interessante per il tipico paesaggio toscano e per la centralità della posizione. Infatti siamo vicino a Volterra e nel mezzo tra Pisa, Siena, San Gimignano, Firenze e il mare.

Il Bosco - camere

Raccontaci qualcosa di speciale del tuo agriturismo

Offriamo ai nostri clienti la possibilità di scegliere tra varie opportunità per il soggiorno: mare, campagna o collina.
Nella tranquillità della campagna, il grande casolare del podere Macchia al Prete, circondati dalla campagna e con una nuovissima piscina a soli 3 km dal mare. Nel silenzio della collina, si può soggiornare nel rustico podere Piaggette di Segalari a Castagneto Carducci, immersi in una oliveta secolare o scoprire la Toscana più genuina o nel podere Sant´Ugo a San Dalmazio, un paesino dell'entroterra toscano a pochi passi da Larderello famoso per i soffioni boraciferi, un angolo di mondo rimasto incontaminato dove vi sembrerà di poter tornare indietro nel tempo!

Nell'appartamento Corallo, invece, vicinissimo al mare, si possono raggiungere a piedi le sabbiose spiagge di Marina di Castagneto Carducci  per godere di una vacanza in totale relax.

Come si svolge la gestione quotidiana del tuo agriturismo?

Le giornate in agriturismo sono scandite dalle varie mansioni concernenti la parte agricola e quindi alla cura dei campi e delle culture, dei boschi e degli ulivi, e dei rigogliosi giardini intorno ai poderi svolta da Marco e dalla parte amministrativa e di accoglienza e assistenza dei nostri ospiti curata da Rosalba, parte integrante dello staff e da Sergio, fondatore del progetto.

Trattandosi di una gestione familiare, laccoglienza dei nostri ospiti è fatta in modo molto personalizzato nel pieno rispetto delle esigenze personali.

Il Bosco - lavori interni

Ora spostiamo l'attenzione sui tuoi ospiti e le persone che accogli ogni giorno. Ci piacerebbe sapere qualcosa in più del tuo agriturismo, del modo in cui accogli i clienti e del tuo territorio!

Qual è la giornata tipo di un turista che decide di soggiornare nel tuo agriturismo?

Relax, relax, e ancora relax, un buon libro all'ombra dei nostri alberi secolari, bagni di sole in giardino e in piscina, grigliate all´aperto, passeggiate in campagna e nei boschi, escursioni in natura e nei borghi medievali con degustazione di ottimi vini e prodotti locali, giornate in spiaggia.

La cosa che più amano i turisti che soggiornano da te?

Sentirsi i benvenuti, in piena libertà al di fuori di orari e regole, i generosi spazi interni ed esterni, una full-immersion nella tranquillità della natura, il clima soleggiato ma ventilato della Costa degli Etruschi, l’offerta illimitata di cose da fare nei dintorni, dalla natura all'arte e cultura, dai parchi gioco alle spiagge immense, dalla tradizione enogastronomica allo shopping!

Il Bosco - colazione

Cosa possono fare e vedere nei dintorni i tuoi ospiti?

Ispirandomi ad una frase tratta da Sant´agostino:

".. E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l’immensità dell’Oceano, ed il volgere degli astri… e si dimenticano di se medesimi .. "

In giro per borghi e paesi,  cantine e degustazioni, musei e parchi, pinete e spiagge, l'imbarazzo della scelta è veramente vario! Facile ritrovare equilibri dimenticati, tra questi panorami toscani, tra percorsi e sentieri che raccontano di storie e di storia.

La storia di contadini, poeti, boscaioli, minatori e bracconieri, perché la Costa degli Etruschi, dove ci troviamo, è una terra che offre una miriade di stimoli e suggestioni che iniziano già nel soggiornare in un antico casale di campagna, sapientemente restaurato, dove l’aria profuma di macchia mediterranea, e c'è un modo di fare ospitalità che riconcilia con il mondo.

Si può semplicemente decidere di trascorrere la giornata godendosi il panorama, giocando nel prato e sorseggiando vino oppure saltare in sella alla volta di Bolgheri e Castagneto Carducci, due splendidi borghi medievali ricchi di storia, piuttosto che decidere di immergersi in un pezzo di storia, tra le necropoli etrusche di  Populonia, per finire con un bel tuffo nelle acque cristalline del meraviglioso golfo di Baratti. Qui, sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per la produzione del ferro.

E perché non diventare piccoli Tarzan e saltare da un albero all’altro in tutta sicurezza al Parco Avventura Il Giardino Sospeso, oppure al “Cavallino Matto”, un parco giochi da capogiro completamente immerso nel verde della pineta di Marina di Castagneto Carducci con attrazioni per grandi e piccini?

Per non parlare poi delle numerose località e dei luoghi d'interesse situati sulla costa degli Etruschi!


Il prodotto tipico del tuo territorio è…

Il vino, l'olio d'oliva, l'ottimo pesce e la selvaggina, i tortelli fatti in casa.

C’è qualcosa di speciale che un turista può comprare nella tua zona?

Una vacanza indimenticabile!

Il Bosco - casale

Cosa riesci a trasmettere ai tuoi ospiti?

Gentilezza, calore e semplicità.

Cosa non può mancare in un agriturismo?

La dimensione uomo e natura, gli alberi, l'erba, i fiori, le api.

Il Bosco - esterni

 E infine un breve botta e risposta.


3 aggettivi per descrivere il tuo agriturismo

Autentico, rilassante, ritorno alle origini per un indisturbato e garantito dolce far niente. Ci teniamo a far sentire i nostri ospiti a loro agio!

Il Bosco - ospitalità

Il tuo agriturismo è perfetto per…

Vivere il mare: un orizzonte aperto a 180° e bellezza allo stato puro.
Cicloturismo e percorsi natura, grazie alle tante attività outdoor per gli amanti della natura.
Civiltà antiche, castelli, musei e parchi naturali: una storia lunga oltre 2000 anni che appassionerà gli amanti del patrimonio storico e culturale nostrano!
Chi desidera un viaggio enogastronomico troverà una lunga tradizione fatta di sapori, odori, ottimi vini e di una gustosa cucina. Mentre chi viaggia in famiglia potrà trascorrere una vacanza tra divertimento e attività.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Stare con le persone e ascoltare pezzi di storia unici ed irripetibili!

Perché ami il tuo territorio?

Perché c´è tutto ció che serve ad un uomo per sentire la vicinanza con madre terra!

 

E a te è venuta voglia di soggiornare qui? Cliccando qui puoi visualizzare la scheda dell'agriturismo, trovare maggiori informazioni e organizzare oggi stesso il tuo viaggio!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti