Spunti di viaggio

Tre itinerari tra gli incanti di Lombardia

Tre percorsi per scoprire una regione spesso trascurata: dalla ville affacciate sul lago di Como alle rocche medievali disseminate in tutta le regione, passando per le destinazioni più amate dai ragazzi.

  • Pagina 1
  • Pagina 2
  • Pagina 3
Pagina
1
di 3

agriturismo bambini lombardia

La Lombardia dei ragazzi

Avventura e scoperta sono gli ingredienti perfetti per una giornata dedicata a ragazzi di tutte le età. In Lombardia le opportunità non mancano.

Amatissimo, soprattutto dai più piccoli, è il Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda, nel quale si possono ammirare, a piedi o con un comodo trenino, le ricostruzioni a grandezza reale di molti dinosauri, che spuntano all’improvviso all’interno di un grande parco naturalistico popolato di animali selvatici – veri –  in semilibertà.

Farà la gioia delle bambine il Museo della Bambola, allestito nella bella Rocca di Angera: dalle bambole preistoriche alla sezione interamente dedicata alla celeberrima Barbie, questo museo unico raccoglie la collezione della famiglia Borromeo, più esemplari unici, anche meccanizzati, di ogni epoca e continente.

Conquisteranno tutti, piccolissimi compresi, le molte attrazioni di Minitalia Leolandia a Capriate. Accanto alla riproduzione in scala di tutta la penisola, con i monumenti principali, ci sono i nuovissimi Acquario e Rettilario, la Fattoria, e l’affascinante museo di Leonardo da Vinci. E poi giostre, attrazioni mozzafiato e spettacoli per tutta la famiglia.

Infine, per gli appassionati di Storia, imperdibile una visita nel parco della Valcamonica, in cui si possono ammirare oltre 300.000 incisioni rupestri disseminate su 24.000 rocce e un villaggio preistorico ricostruito. I ragazzi possono anche partecipare a laboratori a tema, per scoprire la vita e le attività del popolo dei camuni, vissuto tra queste montagne 10.000 anni fa.

 

Scegli il tuo soggiorno in un agriturismo per bambini in Lombardia


villa lago di Como

Le ville di delizie sul lago di Como

Sullo specchio d’acqua del Lago di Como, oltre alle cime innevate dei monti, si specchiano autentici tesori architettonici. I nobili lombardi, a partire dal Cinquecento, elessero le sponde del grande lago a propria residenza estiva, facendo costruire qui le loro “ville di delizia”, allo stesso tempo luogo di piacere e testimonianza tangibile del prestigio del proprio casato. In una gara di ricercatezza e imponenza, in due secoli fu edificato un patrimonio di ville che non ha uguali in Europa.

Queste splendide residenze hanno ospitato intellettuali, uomini di scienza e artisti. Sorprenderà la meravigliosa Villa Balbianello a Lenno, con la sua celebre loggia che consente di ammirare da un lato l’Isola Comacina, dall’altro la Tremezzina e i suoi incantevoli giardini.

E proprio di fronte, a Bellagio si trova la sontuosa Villa Melzi d’Erril, capolavoro neoclassico che ospitò tra gli altri Stendhal e Franz Listz, e ancora Villa Serbelloni, con il suo parco.

A Como si trovano Villa Olmi e Villa Rocca Saporiti, mentre a Cernobbio la scenografica Villa d’Este. A Tremezzo si può ammirare Villa Carlotta che vanta la celeberrima statua Amore e Psiche, capolavoro del Canova.

 

Scegli il tuo soggiorno in un agriturismo in provincia di Como o di Lecco

 

castello di pavia

Lombardia di castello in castello

I castelli lombardi, restituiti al loro antico splendore dopo attenti restauri, offrono l’occasione di immergersi in una Storia importante e in magiche atmosfere da fiaba.

Il Castello di Vigevano, costruito nel Trecento da Luchino Visconti, è uno dei più affascinanti monumenti lombardi, affacciato su una splendida piazza. Nella Loggia delle Dame e sulla parete delle scuderie, si possono ammirare affreschi del Bramante.

Ancora arte e cultura nel Castello visconteo di Pavia, con i suoi favolosi affreschi e le molte sale museali ospitate tra le sue mura.

Un eccellente esempio di struttura difensiva è invece la Rocca di Soncino, rimasto miracolosamente intatto nella sua imponenza. Affascinante la visita ai sotterranei.

Meravigliosamente conservato è anche il Castello di Pandino che conserva intatti i suoi fossati, le sue torri, i suoi ponti levatoi e gli affreschi geometrici.

 

Scegli il tuo soggiorno in un agriturismo in Lombardia

 

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti