Moltissime sono le attrattive di questa terra protesa nelle acque turchesi del Mediterraneo: spiagge da sogno, fondali straordinari, costruzioni antiche, arte, tradizioni, il gusto unico della cucina di mare (ma anche di terra) e, non dimentichiamola, un’intensa e vivace vita notturna per chi la cerca, o il canto delle cicale come accompagnamento per chi invece preferisce una vacanza più tranquilla. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Le spiagge da non perdere nel Gargano
Il Gargano, lo sperone d’Italia, il primo territorio che si incontra arrivando in Puglia da nord, è famoso per la presenza di antiche e splendide cittadine, di un entroterra montuoso e di spiagge di sabbia fine, come quelle del golfo Manfredonia, seguite dalle scogliere alte e frastagliate, con splendide grotte, anfratti e suggestive calette, a volte raggiungibili solo via mare, che caratterizzano il paesaggio prima di Vieste, la più nota e mondana località del Gargano, con il suo caratteristico borgo medievale fatto di vicoli stretti e case bianche, dominato dal castello duecentesco.
Mattinata
Prima di arrivare a Vieste, vale di certo un tuffo la celebre spiaggia di Mattinata, “la farfalla bianca del Gargano”, posata su una collinetta ricoperta di uliveti e mandorli, come una farfalla bianca su un fiore.
Baia delle Zagare
Da non perdere, la splendida Baia delle Zagare, con i suoi famosi faraglioni a pochi metri dalla riva. In questo tratto di costa ci sono poi molte grotte, comela Grotta dei Sogni,la Grotta dei Pipistrelli ela Grotta dei Contrabbandieri.
A poche miglia dalle coste del Gargano, si trovano le selvagge Isole Tremiti, con la riserva marina che le circonda, ma anche l’entroterra merita attenzione, racchiuso nel Parco Nazionale del Gargano.