Sembra che la natura sia caduta in una casetta dei colori: Quando l’autunno in Alto Adige gioca la sua carta vincente, riempie camminatori ed amanti della natura di stupore. Boschi tinti di rosso e giallo, montagne di color ruggine e cime innevate si stagliano contro il cielo terso d’autunno.
E in mezzo a tutto questo si diffonde tantissima attività e laboriosità ai masi agrituristici in Alto Adige. Il periodo autunnale è il periodo della raccolta in Alto Adige, è tempo di far scorte per l’inverno. Vasetti di marmellata e di composta con etichette variopinte si accatastano nella dispensa, mentre nella cantina si allineano bottiglie di succhi e di vino, cassette con frutta e con verdura.
L’autunno in Alto Adige è anche il periodo del tradizionale “Törggelen”, una vecchia usanza nel corso dell’anno contadino. La cosiddetta castagnata ha luogo in osterie accoglienti, raggiungibili anche facendo una bella camminata. L’aria fresca d’autunno fa venire voglia di gustare la cucina casereccia e le caldarroste e di degustare il vino novello.
Inoltre, ai masi i vacanzieri hanno l’occasione unica di assistere alla raccolta e di conoscere da vicino il lavoro interessante della vinificazione nella cantina. Naturalmente senza dimenticare di degustare anche un buon bicchiere di vino – salute!
Chi vuole conoscere da vicino il mondo dei masi altoatesini trova tutte le informazioni relative al “Gallo Rosso” sul sito ufficiale www.gallorosso.it