Si insinua come fosse un piccolo mare sul territorio di tre regioni – Lombardia, Veneto, Trentino – il lago di Garda, il più grande d'Italia, circondato da montagne che fanno da scudo ai venti freddi del Nord, creando un microclima mediterraneo che permette la coltivazione di ulivi e alberi da frutto.
Un'oasi di pace perfetta dove godere di un clima mite all'insegna del relax, fra spiagge attrezzate e panorami incantevoli. Un luogo che offre percorsi di trekking e itinerari lontani dalle località più affollate, alla volta di gioielli architettonici nascosti tra i boschi e attrattive naturali, e che a tavola sfodera tutto il suo fascino. Oltre al pesce di lago, ci sono i prodotti delle malghe di montagna, l'extravergine del Garda, gli agrumi e tante altre materie prime che danno vita a una cucina ricca e variegata.
I piatti tipici
Lucci, tinche, carpe e lavarelli sono pesci d'acqua dolce da provare, ma oltre alle ricette di lago si trovano anche molti piatti contadini, come il brodo brusà, un mix di acqua, farina tostata e olio. Da assaggiare il Garda, formaggio da pasto o da grattugia, il salame morenico e quello bovino di razza romagnola di Pozzolengo. Tra i dolci, il biscotto con farina di farro.
Scopri i nostri ristoranti in agriturismo sul Lago di Garda
Cosa assaggiare
Olio extravergine di oliva
Cultivar principale è la casaliva, che cresce rigogliosa protetta dai monti che riparano gli uliveti dai venti più freddi. Si distingue per una spiccata nota di mandorla verde e dà generalmente vita a oli eleganti ed equilibrati.
Garda stagionato
Formaggio tradizionale realizzato con latte di vacca Razza Bruna, dalla stagionatura minima di 8 messi e massima di 24.
Salame morenico
Salame artigianale molto delicato, privo di glutine e lattosio, a base di carne di suino e con pochissimo grasso.
Lavarello
Conosciuto anche col nome “coregone”, è un pesce d'acqua dolce dal corpo allungato e affusolato, piuttosto grasso.
© Gambero Rosso