A Napoli, la tradizione del presepe è così forte e sentita da avere meritato una definizione propria, quella del "presepe napoletano", e un’esposizione permanente, una vera “città del presepe” che ha il suo cuore a Spaccanapoli, lungo la via San Gregorio Armeno. Nelle numerose botteghe specializzate, si può trovare davvero di tutto: dalle statuine della più classica tradizione agli accessori per creare il presepe animato, dalle caricature dei personaggi famosi, a statuine minuscole e perfette di pastori, (il moschella). A queste botteghe, aperte tutto l’anno, si aggiungeranno, durante il mese di dicembre, stand e banchetti nei quali acquistare oggetti d’artigianato, oggetti natalizi e statuine.
Il presepe napoletano cresce e cambia ogni anno, è al contempo opera d’arte e di fede, rievocazione storica e rappresentazione del contemporaneo, mescolando, da secoli, elementi sacri con elementi profani che parlano della città, ma anche del mondo. Tra angeli e pastori trovano spazio osti e ciabattini, ma anche statuine che rappresentano Barack Obama o Roberto Saviano, con quel gusto napoletano dolceamaro del grottesco, della caricatura, dell’ironia.
Va da sé che il Natale a Napoli non possa che essere un’esperienza magica. Le strade e le piazze del quartiere Chiana, e di tutta la città si vestono a festa, le chiese storiche ospiteranno concerti di musica e cori di Natale, mentre nei teatri verranno messe in scena delle rappresentazioni a tema. Il programma degli eventi natalizi a Napoli diventa ogni anno più ricco, aggiungendo nuovi appuntamenti a quelli più tradizionali, come il mercatino e i presepi.
Le gallerie d’arte e le librerie, proporranno, rispettivamente, mostre volte a dimostrare come il Natale abbia avuto un’influenza sull’arte, e le letture e dibattiti sul Natale come fonte di ispirazione. I bambini non si annoieranno di certo: da rassegne cinematografiche di film per ragazzi alla parata del carro di Babbo Natale, le iniziative pensate per loro non mancano.
Per la gioia del palato, a Napoli vanno in scena i piatti delle feste, dal capitone fritto all'insalata di rinforzo, dalla minestra maritata agli immancabili dolci, belli come decorazioni e squisiti: struffoli, roccocò e mustacciuoli.
I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige