Via del Mare nr. 1 - località Castrocucco, Maratea 85046 Maratea (Potenza)
Il Mararanch, azienda agrituristica riconosciuta dalla regione Basilicata, si trova nella piana di Castrocucco, ultima frazione a sud del Comune di Maratea. Offre ai suoi ospiti bungalows amovibili. Dislocata intorno a circa otto ettari di terreno pianeggiante, circondata da seminativi, tutti a coltivazione naturale, e a soli 200 metri dalla spiaggia, l’azienda agrituristica Mararanch, con la sua particolare struttura, si integra perfettamente con le molteplici sfumature di verde e di azzurro che la circondano.
In questa zona, dove la natura ha già realizzato, per suo conto, un connubio “mare – monti” assolutamente unico, Il Mararanch è il contatto pratico e diretto con una realtà e un ambiente spontaneo, dove serietà, professionalità, semplicità e divertimento riescono a convivere perfettamente.
Nato come Ranch di cavalli western e trasformato in seguito in Azienda Agrituristica, il Mararanch è il luogo ideale per vivere e interagire con i cavalli e con la natura in piena tranquillità.
Uno stile di vita e una cultura tipicamente country per una vacanza diversa.
Si offre:
Ristorazione con cucina tipica: un ambiente caldo, rustico, simpatico ed informale. Una tipica cucina lucana i cui piatti sono rigorosamente preparati al momento. Pranzo e cena con menù fisso. Prenotazione obbligatoria.
Produzione e vendita di prodotti freschi e conservati di produzione aziendale o provenienti da altre aziende della zona.
Attività di equitazione: l’emozione di cavalcare con praticità e sicurezza.
Il centro ippico, riconosciuto a livello nazionale dalla Federazione Italiana Sport Equestri e dall’Associazione Nazionale Equitazione Americana offre una serie di attività sportive sempre supportate da personale qualificato, dalla prova a cavallo da mezz’ora al corso di specializzazione, dalla passeggiata esterna da un’ora al trekking da uno o più giorni, sempre con cavalli di provata esperienza, adatti alla capacità di ogni singolo cavaliere: bambini, principianti, professionisti.
Zona verde con giochi per bambini e due campi da beach-volley.
La fattoria sul mare con animali di bassa e alta corte.
L'Isola che non c'è, piccolo laghetto con anatre, oche e ranocchie.
Pista da ballo esterna per quattro salti fra amici.Musica dal vivo tutte le sere in estate e occasionalmente in inverno.
Pernottamento in bungalow amovibili: per una vacanza indipendente ed autonoma.
I quindici bungalow amovibili sono strutture ricettive ad uso di solo pernottamento senza angolo cottura, tutti con frigorifero, termoventilatore, veranda coperta ed attrezzata. Interamente in legno, con pareti coibentate, le strutture sono arredate in modo essenziale e confortevole.Situati in un'ampia zona riservata, a 300 metri dalla spiaggia, i bungalows sono circondati da un piccolo giardino e tutti con posto auto. Si dispone di tre tipologie:
- Pink: camera matrimoniale, vano bagno con doccia.
- Red : camera matrimoniale, camera con due letti (trasformabile in un'altra eventuale camera matrimoniale), vano bagno con doccia.
- Green: camera matrimoniale, cameretta letto a castello non sdoppiabile, vano bagno con doccia, piccolo ingresso con divano.
La particolare posizione, il paesaggio variegato e il clima mediterraneo permettono di scegliere in qualsiasi stagione dell’anno itinerari diversi e di cogliere i mille aspetti di questa terra antica: sapori, colori, storia, cultura, leggenda, monti, colline, fiumi, laghi e mare.
Maratea, unica finestra lucana aperta sul Mar Tirreno, situata tra il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale del Cilento, si affaccia su circa 34 km di scogliere frastagliate, di grotte, di insenature, di strapiombi, di piccole spiagge con sabbia o sassolini levigati, davanti ad un mare brillante e limpido.
Un entroterra caratterizzato da una lussureggiante macchia mediterranea assolutamente unica e con rilievi montuosi ricoperti da pinete incontaminate e, a tratti, da aspre rocce. Le stesse montagne che si inabissano nel mare cangiante.
Maratea è il borgo dal fascino antico: le sue 44 chiese sparse nelle varie frazioni, i loggiati, i balconi ricamati in ferro battuto, i portali, i vicoletti che si rincorrono, le torri di guardia che dominano il mare costituiscono un patrimonio storico e artistico prezioso.
La Chiesa più importante è la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Maggiore, la cui facciata è caratterizzata da tre grandi aperture in stile barocco e il cui campanile costituisce il fulcro del centro storico. Da qui si prosegue verso il Monte San Biagio, dove si erge la statua del Cristo Redentore (per le sue dimensioni è preceduta, al mondo, solo dal Cristo di Rio de Janiero) e il Santuario di San Biagio, dove vengono custodite le reliquie del Santo Patrono della città.
In questa zona si può passare tranquillamente dalle discese nei fondali marini con distese di poseidonia, di gorgonia rossa e gialla alla visita delle grotte ornate di stalattiti e stalagmiti, ai quattro passi fra i profumi di mirto, di ginestra, di menta, di rosmarino alla passeggiata lungo i sentieri di montagna fra i pini loricati, i faggi secolari o immersi nei maestosi castagneti. Il Mararanch è il punto di partenza ideale per escursioni a breve raggio verso alcune tra le località più caratteristiche e particolari della Basilicata e della vicina Calabria e Campania:Trecchina (Km. 10), Lauria (Km. 15), Rivello (km. 22), Lagonegro (km 30), i piccolissimi laghi Remmo e Sirino (km. 35), Padula (km. 50), Tortora (km 2), Praia a Mare (km. 4), San Nicola Arcella (Km. 12), Scalea (km. 15), Sapri (km. 35), Marina di Camerota (km. 40).
Per gli amanti delle attività ludico-sportive la zona offre la possibilità di praticare (oltre all’equitazione presso il nostro agriturismo):sci nautico, immersioni, corsi da sub, vela, canoa, surf, tennis, parapendio, rafting, trekking.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0973.871760