Predio Pulicaro, 27 - Torre Alfina, Acquapendente 01021 Acquapendente (Viterbo) Codice
L'agriturismo si trova nel cuore della piana dell'Alfina, un angolo di natura incontaminato dell'alta Tuscia al confine tra Umbria e Toscana, tra Orvieto e il Lago di Bolsena, a poca distanza dal Monte Amiata, dalla Val d'Orcia e dalle Terme di San Casciano.
L'agriturismo prende il nome dall'antico casale in pietra, presente nella cartografia già dal '700 e da sempre indicato con il toponimo di Pulicaro o Pulicaio, da ricondurre all'abbondanza di "pulicara" (mentuccia selvatica) o alla presenza di acque bulicanti (bulicame-bulicaio), di cui il territorio è ricco.
Il casale di trova al centro di una fattoria biologica di 60 ettari dove si allevano, con cura e ampi spazi, animali al pascolo.
L'agriturismo dispone di camere e appartamenti, di un agri-ristoro e punto vendita.
Ogni alloggio ricrea un ambiente familiare ed è arredato con cura e semplicità, è dotato di un termoautonomo o bagno privato.
Disponiamo di appartamenti e camere che, se necessario, possono divenire comunicanti.
Oltre al proprio alloggio, gli ospiti possono usufruire del grande giardino, attrezzato con sdraio, tavoli e sedie, e del salotto con camino al primo piano. Il giardino ha una superficie di un ettaro, ospita due maestosi gelsi pluricentenari, che si possono apprezzare in particolare d’estate, e una notevole varietà di fiori e di piante.
Accanto al casale, nel grande giardino, si trova anche la grande sala del ristorante, realizzata in una vecchia stalla.
Durante la bella stagione, nel fine settimana e nei giorni di festa, serviamo il pranzo e la cena in giardino, nelle corti realizzate naturalmente da alberi e cespugli fioriti. Proponiamo piatti gustosi e genuini, realizzati con le materie prime fresche e stagionali provenienti dalla nostra fattoria.
L'azienda agricola biologica si sviluppa su 60 ettari di terreno, dove si trovano boschi, oliveti, frutteti di piante di antiche varietà.
Le aree sono delimitate da ampi recinti dove possono pascolare gli animali che alleviamo allo stato semi-brado : polli, maiali, pecore, capre, oche e anatre hanno cos' tutto lo spazio necessario al movimento e ad una naturale alimentazione.
La produzione agricola è operata nel totale rispetto dell'equilibrio ambientale ed è incentrata sulla produzione di carni bianche, uova, olio extra vergine d’oliva, frutta, verdura e conserve.
Dieci ettari sono lasciati a bosco ceduo, dove si possono trovare ottimi funghi e castagne, che viene utilizzato per la produzione di legna impiegata poi per il fabbisogno aziendale. Infatti la caldaia a legna, combinata con un impianto di pannelli termosolari, è utilizzata per il riscaldamento di tutto il casale. Grazie a questo sistema si riducono i consumi di gas fino al 80%, diminuendo drasticamente l’impatto ambientale.
Sempre in un'ottica ecologica, nel nostro agriturismo non abbiamo una piscina.
Guarda altri agriturismi nella zona