Ormai la Pasqua è vicinissima! Non hai ancora organizzato niente? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi :)
La Pasqua è l'occasione migliore per trascorrere qualche giorno in uno dei numerosi agriturismo d'Italia, all'insegna del relax e del buon cibo. Decidere di festeggiare la Pasqua in agriturismo è un modo originale e già collaudato da tante famiglie per concedersi una breve vacanza in compagnia dei propri cari, approfittando di questo piacevole periodo dell'anno che invita a passeggiare all'aria aperta, tra lo spettacolo della natura rigogliosa.
Per Pasqua 2024 molti agriturismi mettono a disposizione dei propri ospiti pacchetti speciali in cui vengono inclusi il vitto e il pernottamento con sconti vantaggiosi. Promozioni, offerte speciali e last minute ti permetteranno di goderti una meravigliosa Pasqua in agriturismo a prezzi davvero convenienti. Non dimenticare poi che oggi puoi anche contare sugli agriturismi con ristorante: in tantissimi organizzano pranzi per Pasqua e Pasquetta e aspettano solo te!
Vuoi vedere quali agriturismi sono ancora disponibili per la Pasqua? Vai qui!
E se sei in cerca di spunti di viaggio, quest'anno abbiamo pensato per te a 4 idee per una vacanza golosa a Pasqua.
Scegli l'agriturismo dove trascorrere la Pasqua 2024
Ora è arrivato il tuo momento. Scegli subito dove trascorrere la Pasqua e prenota l'agriturismo perfetto per la tua vacanza.
Pasqua in Valle d'Aosta
Nel centro di Aosta si svolge ogni anno un suggestivo mercatino pasquale, mentre a La Thuile, rinomato centro di villeggiatura, situato in una grande conca dominata dal ghiacciaio del Bulor in occasione della Pasqua si organizzano occasioni sportive, concerti e momenti ludici per i bambini.
Ecco gli agriturismi per una Pasqua in Valle d'Aosta
Ecco i ristoranti in Valle d'Aosta dove fermarti per Pasqua e Pasquetta!
Pasqua in Liguria
In Liguria la Pasqua può essere l’occasione per il primo bagno in mare della stagione, per scoprire la meraviglia delle Cinque Terre o l’Acquario di Genova. Se ciò non bastasse, a Chiavari la domenica di Pasqua c'è un rinomato mercatino di antiquariato, a Rapallo un uovo di cento chili aspetta di essere rotto sul lungomare. A Pasquetta si può scegliere tra mostra-mercato dell'olio d'oliva a Moneglia, una visita guidata nel parco di Portofino, o la sagra della focaccia a Recco.
Ecco gli agriturismi per una Pasqua in Liguria
Ecco i ristoranti in Liguria dove fermarti per Pasqua e Pasquetta!
Pasqua in Piemonte
Paesi e borgate, in particolare nelle province di Asti e Cuneo, ripropongono ogni anno, attraverso eventi, feste di piazza e rievocazioni storiche, la quotidianità di una volta. Antichi rituali come il cantè j’euv, in cui vari gruppi di giovani, al tramonto, girano di cascina in cascina, cantando, suonando e chiedendo uova. A Romagnano Sesia la rievocazione del dramma della Passione di Cristo è tra le più rinomate d’Italia.
Ecco gli agriturismi per una Pasqua in Piemonte
Ecco i ristoranti in Piemonte dove fermarti per Pasqua e Pasquetta!
Pasqua in Lombardia
Longardore, durante la Settimana Santa si trasforma in un'antica Gerusalemme. A Mantova, il Venerdì Santo, sull'altare maggiore della Basilica, avviene l'Ostensione dei Sacri Vasi. Si crede che i Vasi contengano alcune gocce rapprese di sangue di Gesù Cristo, miste a terriccio. Alla sera i due reliquiari vengono portati in processione per le vie del centro storico cittadino; alla testa del corteo sta il vescovo di Mantova.
Ecco gli agriturismi per una Pasqua in Lombardia
Ecco i ristoranti in Lombardia dove fermarti per Pasqua e Pasquetta!
Pasqua in Veneto
A Gallio, sull’Altopiano dei Sette Comuni, il Venerdì Santo si svolge una grande Processione, durante la quale la Croce viene portata per le strade del paese illuminate con lumi e fuochi. A Fratta Polesine, il venerdì Santo si rievocano la Via Crucis e l'Ultima Cena, drammatizzate da figuranti in costume. È qui, più precisamente a Verona, che nasce il più noto e apprezzato dolce pasquale, la colomba.
Ecco gli agriturismi per una Pasqua in Veneto
Ecco i ristoranti in Veneto dove fermarti per Pasqua e Pasquetta!
Pasqua in Trentino Alto Adige
Nell’Alto Adige la festività pasquale è particolarmente sentita. In ogni parrocchia, dopo la messa si organizzano attività per i bambini come la decorazione delle uova sode a cui segue la ricerca dei regali portati dal coniglietto pasquale, mentre gli adulti si sfidano nella “battaglie delle uova”. A Vipiteno le rappresentazioni Pasquali, chiamate “Osterspiele”, prevedono un importante programma di concerti e rappresentazioni teatrali.
Ecco gli agriturismi per una Pasqua in Trentino-Alto Adige
Ecco i ristoranti in Trentino Alto Adige dove fermarti per Pasqua e Pasquetta!
Pasqua in Friuli-Venezia Giulia
A Cividale Del Friuli si svolge “Il Truc”, un tradizionale gioco pasquale che ha luogo nelle piazze In provincia di Pordenone, a Erto e Casso, per il Venerdì Santo si celebra la Pasqua attraverso la Sacra rappresentazione della Passione di Cristo. A Trieste si prepara la “Pinza”, semplice e gustoso dolce pasquale.
Ecco gli agriturismi per una Pasqua in Friuli-Venezia Giulia
Ecco i ristoranti in Friuli-Venezia Giulia dove fermarti per Pasqua e Pasquetta!
Pasqua in Emilia Romagna
A Fiorenzuola d'Arda si svolge la battaglia delle uova sode. L'uovo è protagonista anche a Tredozio con la Sagra dell'uovo, con uova cucinate nei modi più diversi. Per Pasqua, i Giardini Pubblici di Ravenna diventano luogo privilegiato di intrattenimento
Ecco gli agriturismi per una Pasqua in Emilia Romagna
Ecco i ristoranti in Emilia Romagna dove fermarti per Pasqua e Pasquetta!