Contrada Rossella, km 28,9 S.P. 5, Piana degli Albanesi 90037 Piana degli Albanesi (Palermo)
La Masseria un tempo principesca tenuta agricola edificata alla fine ‘700, oggi è un’azienda agricola Biologica ed Agriturismo a 35Km a sud di Palermo, incastonata nell’agro di Piana degli Albanesi, a 700s.l.m.
L’intera struttura è sottoposta a vincolo dall'Assessorato dei beni Culturali per il suo alto valore storico ed offre alloggio in ambienti ricavati dalla ristrutturazione della casa del mezzadro.
Edificata dal Principe di Belmonte a fine ‘700, la principesca tenuta agricola nasce come espressione di un sgarbo “regale” nei confronti di Ferdinando III di Borbone che al di la della valle erigeva il Regio Casino di caccia di Ficuzza.
La Masseria nei primi anni dell’800 passò alla famiglia dei Baroni Dara che, attraverso due secoli di dedizione, ancora oggi la conducono con grande amore. Oggi è un’azienda agricola Biologica ed Agriturismo interamente ristrutturato. L’intera struttura è sottoposta a vincolo dall'Assessorato dei beni Culturali per il suo alto valore storico.
La tenuta si estende per 40 ettari ricoperti da uliveti secolari e nuovi che producono olio biologico di collina , frutteti e ortaggi, aromi e sapori che sono la base della cucina della casa. Il paesaggio è fatto di bosco, colline e valli, laghi, rigogliosi uliveti, immensi campi di grano e preziose vigne, cantine il cui vino è in testa a varie classifiche di qualità..
Gli ambienti dell’agriturismo sono ricavati dalla ristrutturazione della casa del “mezzadro”, di alcuni magazzini, il granaio, la selleria, le cucine ed il ricovero animali. Le stanze da letto, i soggiorni, ed i salotti sono arredati con eleganza, con mobili antichi e artigianali, stampe e stoffe pregiate. Le camere ed i saloni sono forniti di riscaldamento, dotate di tutti i comfort..
Le camere hanno l'accesso diretto e indipendente sul prato della Corte centrale che è arredata con mobili da giardino ed ombrelloni. In agriturismo sono presenti sei camere doppie, una quadrupla e due suites, tutte con bagno privato. Una grande sala da pranzo con un antico arco di pietra, uno studio biblioteca, tre ampi salotti di cui due con camino ed uno con TV ed infine il grande granaio, ora una sala congressi.
Una grande piscina fuori dalla Corte, che si affaccia sulla valle, circondata da un prato e protetta da alberi secolari., una Cappella Privata, l’ampio terrazzo con una vista sulla valle.
Guarda altri agriturismi nella zona