Contrada Trasano Strada Statale n. 7 Km 584,700, 75100 Matera (Matera) Codice
L'agriturismo sorge nel cuore del Parco delle Chiese Rupestri, a 800 mt dal Belvedere di Murgia Timone, dallo Jazzo Gattini, dal Centro di Educazione Ambientale e dal sistema di canalizzazione delle acque piovane e 4,5 Km dai Sassi di Matera, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
La struttura, di proprietà della famiglia da generazioni, è stata la sede di lavoro dell'azienda zootecnica che dai primi del '900 si occupa della produzione di grano e dell'allevamento di ovini.
Da una recente ristrutturazione, le camere che compongono la struttura, offrono tutti i comfort per rendere il vostro soggiorno indimenticabile. Gli arredi semplici ed essenziali mettono in risalto il rapporto con la natura circostante fatta di uliveti, frutteti, orti ed estensioni di grano.
Ogni camera offre un bagno autonomo con piatto doccia con getto a soffione, asciugacapelli, porta-valigia, TV satellitare a schermo piatto, frigo, climatizzatore, bollitore. In ogni camera verrà dato a disposizione un set di cortesia.
La struttura è interamente coperta dalla connessione WiFi gratuita.
La gestione familiare rende l'ambiente rilassato e gioviale.
Nelle varie stagioni, i clienti potranno partecipare alle attività dell'azienda come la raccolta delle olive o di frutti di stagione come ciliegie, fichi, albicocche, susine mele e pere.
L'orto offrirà agli ospiti fresche insalate, carote, zucchine e vari ortaggi da raccogliere direttamente e gustare crudi o in un pasto speciale servito in camera (su richiesta). E per chi non teme il confronto con le nostre amiche gallinelle, sarà possibile entrare nel pollaio e raccogliere il proprio uovo.
L'Agriturismo offre un barbecue, un'area giochi per bambini e un parcheggio privato in loco incluso nella tariffa.
In loco avrete modo di noleggiare una bicicletta.
L'agriturismo offre diverse attività, come fattorie didattiche per gruppi scolastici o gruppi di ragazzi che vogliono conoscere meglio le risorse della collina materana.
I bambini potranno conoscere i passaggi della creazione di un orto e partecipare alle attività stagionali come la raccolta. In autunno avranno la possibilità di apprendere il processo di produzione dell'olio, la raccolta delle olive, la loro pulitura e spremitura nel frantoio.
Inoltre, potranno guidare un piccolo gregge di ovini supportati da un pastore esperto.
Diverse sono le possibilità di visite guidate ed escursoni che possono essere fatte partendo mdall'agriturismo.
Materia è stata dichiarata Capitale Europea della Cultura per il 2019 ed è teatro di eventu culturali di ogni genere.
Inoltre, è il sito di un prestigioso Parco delle Chiese Rupestri .
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy