Il nostro ruolo
Agriturismo.it opera come un marketplace con la più grande selezione di agriturismi italiani, grazie ad un numero sempre crescente di fornitori che collaborano con noi. Agriturismo.it confronta in pochi secondi tutti gli annunci di questi fornitori e li mostra al viaggiatore in base ai criteri di classificazione definiti di seguito.
Agriturismo.it integra un vasto inventario in una semplice ricerca e permette agli utenti di prenotare alloggi di diversi fornitori, sia contattando direttamente il fornitore sia direttamente sulla piattaforma di Agriturismo.it. Agriturismo.it riceve una commissione dal fornitore per ogni prenotazione che va a buon fine o per la generazione di una richiesta o di un clic. A seconda del loro accordo con Agriturismo.it, i fornitori possono anche pagare un abbonamento per avere la loro offerta elencata.
Agriturismo.it non stipula alcun contratto di prenotazione con i viaggiatori. I contratti di locazione vengono stipulati direttamente con il fornitore e/o il proprietario dell’immobile. Questo avviene indipendentemente dal fatto che il viaggiatore sia stato reindirizzato al sito del fornitore per finalizzare la tua prenotazione o che abbia inserito i dati della prenotazione direttamente sulla piattaforma di Agriturismo.it. Nel caso in cui la prenotazione avvenga direttamente sulla piattaforma di Agriturismo.it, trasmettiamo i dati dell’utente al fornitore, verso il quale l’utente si impegna a pagare l'importo della tua prenotazione.
Qualsiasi reclamo relativo alla prenotazione, alla cancellazione o alla richiesta di rimborso deve pertanto essere indirizzato al fornitore. Tuttavia, faremo del nostro meglio per assistere il viaggiatore nella risoluzione di tali reclami, se possibile.
Per maggiori dettagli, consigliamo di consultare le nostre Condizioni generali d'uso.
Come vengono selezionati gli annunci che presentiamo sulla nostra piattaforma?
Gli annunci che proponiamo non sono esaustive.
Collaboriamo con migliaia di fornitori di fiducia. Per poter essere inseriti sul nostro portale, questi fornitori devono offrire alloggi turistici in affitto o consentire ai proprietari di offrire alloggi in affitto e di stipulare contratti di locazione tramite la loro intermediazione.
I nostri fornitori ci pagano in base ai termini dell’accordo che stipuliamo con loro. I fornitori che non pagano Agriturismo.it non vengono mostrati sul portale. Gli annunci dei nostri fornitori possono essere rimossi anche se un fornitore non rispetta i termini del nostro accordo, se l'accordo scade o per altri motivi legali.
Metodo e frequenza di aggiornamento degli annunci
I prezzi e le informazioni degli annunci visualizzati sulla nostra piattaforma sono determinati e forniti dai nostri fornitori, attraverso la piattaforma di Agriturismo.it, attraverso interfacce di programmazione delle applicazioni (API), o altri strumenti tecnici. I nostri fornitori sono gli unici responsabili dell'accuratezza di tali prezzi e informazioni, che pertanto non possiamo garantire.
Le informazioni sugli annunci, aggiornate attraverso la piattaforma Agriturismo.it, sono immediatamente disponibili per gli utenti, mentre può verificarsi un ritardo quando sono coinvolti altri strumenti tecnici.
Come vengono ordinati gli annunci?
L'ordine di classificazione degli annunci nelle pagine dei risultati di ricerca della piattaforma Agriturismo.it si basa su un algoritmo dinamico che assegna un punteggio a ciascun annuncio. Il punteggio degli annunci è costantemente aggiornato e fa sì che l'ordine di visualizzazione di essi nei risultati di ricerca sia dinamico e soggetto a variazioni.
Il punteggio può variare in base a una combinazione di diversi fattori, quali:
1. La commissione ricevuta dai fornitori di Agriturismo.it, sebbene venga sempre utilizzata in combinazione con i seguenti fattori:
- Il tipo di abbonamento acquistato: più alto è il prezzo pagato dai nostri fornitori, più alto sarà il punteggio per questo parametro;
- La visibilità extra: i fornitori possono anche acquistare un servizio di visibilità extra che consente agli annunci di ottenere un incremento nel ranking;
- Il tipo di conversione selezionato: nell'ambito di questo aspetto premiamo gli annunci che offrono sia le prenotazioni che le richieste aperte rispetto a quelle che offrono solo una di queste opzioni. Gli annunci con prenotazione istantanea ottengono poi un punteggio maggiore rispetto a quelle che prevedono la richiesta vincolante (prenotazione con conferma dell'ospite).
2. La qualità dell'offerta: all'interno di ogni livello definito dai servizi selezionati dal partner, altri attributi di qualità (come il tasso di conferma della prenotazione, il tempo medio di reazione dell'ospite, la completezza della descrizione dell'offerta, il numero di richieste di informazioni fornite alla struttura) influenzano l'ordinamento finale degli annunci.
In conclusione, la missione di Agriturismo.it è quella di fornire ai viaggiatori le informazioni e gli strumenti necessari per trovare l’alloggio ideale, tra le offerte disponibili.
Recensioni
Di seguito si spiega come funziona il processo di raccolta e pubblicazione delle recensioni su Agriturismo.it.
a) Raccolta di recensioni
Le recensioni, sia riguardanti gli alloggi sia i ristoranti, sono fornite dagli utenti che hanno compilato il modulo "Lascia una recensione" all'interno di Agriturismo.it. Le recensioni degli utenti non vengono importate da altri fornitori esterni alla piattaforma di Agriturismo.it.
b) Contenuto delle recensioni
Tutte le recensioni che vengono visualizzate su Agriturismo.it includono:
- Nome dell'utente: obbligatorio
- Titolo (titolo della recensione): obbligatorio;
- Testo: obbligatorio (senza limite di caratteri);
- Valutazione complessiva: obbligatoria (da 0,5 a un massimo di 10). È la media semplice di tutte le valutazioni complessive per l'offerta specifica a nostra disposizione, arrotondata a un decimale;
- Valutazione delle sottocategorie: facoltativa (da 0,5 a un massimo di 10). È una media semplice di tutte le valutazioni disponibili per quella categoria, arrotondata a un decimale. Alcune sottocategorie sono disponibili solo per i ristoranti;
- Tipo di viaggiatore: facoltativo, scelto da un elenco di opzioni predefinite (ad es. coppie, famiglie con bambini, anziani);
- Tipo di vacanza: facoltativo, scelto da un elenco di opzioni predefinite (ad es. romantico, bagni termali, lune di miele);
- Periodo di soggiorno: obbligatorio;
- Rapporto qualità/prezzo (solo per le offerte dei ristoranti): obbligatorio, scelto da un elenco di opzioni predefinite.
c) Specificità: Il badge "Raccomandato per"
Quando un agriturismo riceve almeno 10 recensioni approvate dallo staff con una valutazione di almeno 9,6, per una o più tipologie di viaggiatori o di vacanze, potrà sbloccare il relativo badge "Raccomandato per" (es. raccomandato per le coppie, raccomandato per le vacanze romantiche, ecc.).
d) Condizioni per lasciare una recensione
Ogni utente che naviga sul portale può lasciare recensioni su ogni struttura presentata su Agriturismo.it a patto che rispetti le seguenti linee guida:
- Creare delle recensioni veritiere ed espresse in modo dettagliato e chiaro.
- Recensire solo le strutture agrituristiche presenti su Agriturismo.it in cui si è soggiornato.
- Non fare recensioni per conto di altri o per sentito dire, ma solo per esperienza personale.
- Non utilizzare questo spazio per alcun tipo di pubblicità;
- Non scrivere più di una recensione per ogni agriturismo, a meno che non si riferisca a soggiorni diversi e a distanza di tempo l'uno dall'altro
- Non giudicare le recensioni degli altri utenti
- Non essere offensivo, anche se la recensione è critica.
- Rispettare le regole di base della netiquette: ad esempio, non scrivere interamente in maiuscolo.
Ci riserviamo il diritto di cancellare, senza preavviso, tutte le recensioni che riteniamo false, offensive, di natura promozionale, che includono contenuti illegali, personali o diffamatori (ad esempio incitamento all'odio, discriminazione, minacce, linguaggio violento) o che non rispettano queste linee guida. Potrebbero anche essere intraprese azioni contro gli autori di recensioni che agiscono in modo inappropriato, in particolare in modo illegale.
I nostri Termini e condizioni: ulteriori misure che adottiamo sono incluse nella sezione 11 delle nostre Condizioni.