Spunti di viaggio

FAQ Gestori - Agriturismo.it

Consulta qui le domande frequenti dedicate alle richieste dei gestori. 

FAQ Gestore - Consulta le domande frequenti per i gestori

1) Visibilità nel sito e servizi aggiuntivi

2) Gestione prenotazioni

3) Inserimento e modifica prezzi

4) Aggiornamento scheda (testi, foto)

5) Gestione commenti e recensioni

6) Termini e condizioni

7) Promozione e gestione Ristorante

8) Richieste dei turisti

9) Video tutorial

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Visibilità nel sito e servizi aggiuntivi

Guida di riferimento: Aumentare la propria visibilità sul sito

  • Come posso programmare la top visibility? Vai alla sezione Rinnovi e Visibilità del pannello di gestione e seleziona Top Visibility dal menù che comparirà a sinistra, poi clicca su Crea un nuovo periodo Top Visibility, inserisci i dati e salva. 


  • Una volta programmata la top visibility, posso modificarne le date? Sì, puoi modificare o eliminare i periodi programmati non ancora partiti e modificare la data di fine di quelli già in corso. L’azienda deve però rimanere in fascia Top per almeno 15 giorni, quindi non potrai variare la fine della pubblicazione per impostare una durata inferiore.

  • Come posso pubblicare un’offerta speciale? Vai alla sezione Rinnovi e Visibilità del pannello di gestione e seleziona Offerte Speciali dal menù che comparirà a sinistra, poi clicca su Crea una nuova Offerta Speciale Homepage, inserisci tutti i dati e salva.

   

  • Come faccio a rendere visibile la stessa offerta in più momenti? Usa la funzione duplica (trovi il bottone a destra, nella tabella arancione): il sistema copierà in automatico titolo e testo; dovrai solo impostare le date e salvare.

  • Una volta impostata l’offerta, come posso modificarla? Usa la funzione Modifica (trovi il bottone a destra, nella tabella arancione): effettua le variazioni necessarie e salva.

  • Esistono dei suggerimenti per creare un’offerta efficace? Certo, nella guida di riferimento c’è una sezione dedicata proprio alle Offerte Speciali. Se desideri consigli, inoltre, il nostro staff è sempre a disposizione: scrivi a [email protected]. Infine, tieni conto che lo staff controlla quotidianamente le offerte pubblicate, correggendo errori di ortografia e formattazione, ma anche segnalando al cliente eventuali incongruenze o rendendo il titolo ancora più accattivante.

  • Come posso pubblicare un last minute? Vai alla sezione Rinnovi e Visibilità del pannello di gestione e seleziona Last Minute dal menù che comparirà a sinistra, poi clicca su Crea un nuovo Last Minute, inserisci tutti i dati e salva. 

  • Ho fretta: posso acquistare in autonomia dei servizi e aumentare immediatamente la mia visibilità nel sito? Nel tuo pannello di gestione ci sono due sezioni dedicate allo scopo: Compra visibilità (che contiene diversi pacchetti preimpostati tra cui scegliere) e Visibilità su misura (che ti consente di comporre un pacchetto personalizzato, combinando i vari servizi secondo le tue necessità). Consulta la guida di riferimento per saperne di più. 

Attenzione! Potrai cominciare a usufruire dei servizi non appena ci sarà notificato il pagamento: se lo fai con carta di credito, la conferma è immediata.

  • Esistono altri modi oltre quelli sopra descritti per aumentare la mia visibilità? Sì, sono previsti diversi servizi esclusivi, ad altissimo valore aggiunto. Consulta la guida di riferimento per saperne di più

  • Dove trovo le informazioni per rinnovare l’abbonamento? Vai alla sezione Rinnovi e Visibilità del pannello di gestione e seleziona Rinnova l'abbonamento dal menù che comparirà a sinistra: troverai tutte le offerte a te riservate e potrai scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze! NB: il processo di rinnovo sarà completo solo a pagamento contabilizzato, quindi effettua tutti i passaggi con qualche giorno di anticipo o paga con con carta di credito.

  • Come sono ordinati gli elenchi di strutture? L'ordine di comparsa delle aziende dipende da 2 fattori: la fascia di visibilità e la qualità della vetrina; a parità di questi due elementi, l’ordine viene impostato in modo casuale e modificato ogni notte. La fascia di visibilità è determinata dal tipo di abbonamento prescelto e dall'attivazione di alcuni servizi aggiuntivi; se quindi avrai optato per l’abbonamento più completo e deciderai di attivare Top Visibility e prenotazione online immediata, la tua struttura sarà una delle prime negli elenchi in cui sei presente. La qualità della vetrina viene invece quantificata con un punteggio: vedi il punto sotto per saperne di più!

  • Come posso migliorare il mio punteggio? Tieni sempre aggiornata la tua scheda: conferma settimanalmente la disponibilità; fai in modo di avere sempre almeno 20 foto, recenti e in alta risoluzione; controlla periodicamente i prezzi inseriti e accertati che ci sia almeno un'immagine per ciascun alloggio… Rispondi alle richieste entro 4 ore e dai un feedback via email a tutti i turisti, anche quando devi rifiutare o confermare accordi telefonici. Attiva la storia gestore: una sezione particolarmente apprezzata, specialmente dagli stranieri! Se hai attivato la prenotazione online, ricorda che anche la percentuale di conferma e rifiuto influiscono sul posizionamento nel sito (il rifiuto di una prenotazione è da considerarsi evento del tutto eccezionale).

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Gestione prenotazioni

Guida di riferimento: Gestire le prenotazioni

  • A quanto ammontano le vostre commissioni? Dipende dal tipo di abbonamento che hai scelto: scrivi a [email protected] per saperne di più!

  • In quanto tempo mi corrisponderete le caparre? Due giorni lavorativi dopo il check-in, con bonifico bancario, sul conto corrente indicato nel tuo profilo. Ti verseremo la somma pagata dal cliente, già decurtata della nostra commissione; ci vorranno dai 2 ai 10 giorni lavorativi perché ti venga accreditata. Troverai tutti i dettagli relativi ai vari importi e alla data di partenza del nostro pagamento nella sezione Prenotazioni del pannello di gestione (voce: Importi). 

  • Dove posso modificare l’iban a cui fare arrivare gli importi delle caparre? Nella sezione Caratteristiche del tuo pannello di gestione, selezionando Dati fattura e pagamento dal menù di sinistra.

  • Come e quando mi verrà pagato il saldo? Agriturismo.it si occupa esclusivamente della riscossione della caparra: l'ospite verserà saldo ed eventuali spese extra direttamente a te, al momento del check-in o nelle modalità che concorderai privatamente con il turista.

  • Cosa devo fatturare al turista? La ricevuta (o fattura) da emettere all'ospite deve corrispondere all'importo lordo della prenotazione, comprensivo delle nostre commissioni. Noi emetteremo a nostra volta una fattura di commissioni, che ti servirà per decurtare questo importo da quello dichiarato nella ricevuta/fattura emessa all'ospite

  • Dove posso indicare le condizioni per la prenotazione? Nella sezione Prezzi e Alloggi del tuo pannello di gestione, selezionando Condizioni di prenotazione dal menù a sinistra.

  • Dove posso indicare gli extra a pagamento? Nella sezione Prezzi e Alloggi del tuo pannello di gestione, selezionando Servizi aggiuntivi dal menù a sinistra, potrai indicare tutte le spese extra (sia obbligatorie che non) : usa la lista con i menù a tendina e aggiungi le voci non presenti nel campo note testuale (ad esempio la somma richiesta come cauzione, la tassa di soggiorno ecc…).

  • Posso impostare un anticipo minimo per le prenotazioni? No, i turisti potranno prenotare anche il giorno stesso per quello dopo (non, invece, giorno su giorno).

  • Come vengo avvisato dell’arrivo di una nuova prenotazione? Ti verrà inviata una mail di notifica e un sms.

  • Dove trovo tutte le informazioni relative alle prenotazioni? Nella sezione Prenotazioni del pannello di gestione (campanella in alto a destra) troverai tutti i dettagli: muoviti attraverso i vari tab per visualizzare il riepilogo generale, il dettaglio degli importi o i riferimenti del turista.

  • Cosa posso fare se per qualche motivo non posso accettare la nuova prenotazione? Dipende dalla modalità di prenotazione (Prenotazione 24 ore - Prenotazione Immediata) che hai attivato: scopri i dettagli nei punti seguenti.

  • In cosa consiste e quali vantaggi mi porta la Prenotazione 24 ore? Il turista prenota e versa la caparra, che resta congelata in attesa di un tuo intervento; da quel momento avrai 24 ore di tempo per confermare la prenotazione. Vantaggio: non rischi l’overbooking. Attenzione: il termine delle 24 ore non vale per prenotazioni sotto data! Il turista che prenota oggi, ad esempio, lo può fare anche per domani: in tal caso, avrai tempo fino alla mezzanotte per confermare la prenotazione. 

  • Come posso controllare e attivare la Prenotazione 24 ore? Nella home del pannello, in alto in centro, troverai un bottone: se leggi “Passa a Prenotazione 24 ore” significa che al momento hai attivato la prenotazione immediata. Premi il bottone per tornare alla modalità originaria.

  • In cosa consiste e quali vantaggi mi porta la Prenotazione Immediata? Il turista prenota e versa la caparra, che viene immediatamente trattenuta; la prenotazione si considera automaticamente confermata. Vantaggio: è la modalità che i turisti preferiscono e garantisce il miglior posizionamento negli elenchi.

  • Come posso controllare e attivare la Prenotazione Immediata? Nella home del pannello, in alto in centro, troverai un bottone: se leggi “Passa a Prenotazione Immediata” significa che al momento hai attiva la modalità originaria (24 ore). Premi il bottone per eseguire l’upgrade.

  • Come posso rifiutare una prenotazione? Vai alla sezione Prenotazioni del pannello di gestione e seleziona la prenotazione in questione, indica il motivo del rifiuto (scegli tra le motivazioni proposte) e clicca sul pulsante Rifiuta. Attenzione! Il ricorso al rifiuto è previsto solo in casi eccezionali, porta penalizzazioni nel posizionamento all'interno del sito e soprattutto è un'esperienza pessima per il turista (un cliente sicuramente perso anche per il futuro). 

  • Posso modificare le date di una prenotazione? Può farlo lo staff di Agriturismo.it: se sei già d’accordo con l'ospite, scrivici a [email protected] chiedendo di modificarle. NB: lo staff non potrà modificare l'importo della prenotazione, pertanto eventuali variazioni di prezzo saranno da concordare direttamente con l'ospite.

  • Posso spostare la prenotazione su un altro alloggio? Può farlo lo staff di Agriturismo.it: se sei già d’accordo con l'ospite, scrivici a [email protected] chiedendo la variazione. NB: lo staff non potrà modificare l'importo della prenotazione, pertanto eventuali variazioni di prezzo saranno da concordare direttamente con l'ospite.

  • Cosa succede in caso di overbooking? Se hai optato per la modalità Prenotazione 24 ore è sufficiente rifiutare la prenotazione entro i termini indicati nell’avviso. In caso contrario, scrivi a [email protected] 

  • Cosa succede in caso di no show? Dovrai segnalarcelo entro le 24 ore successive al check-in: lo staff annullerà la prenotazione e la caparra pagata dall'ospite ti verrà inviata. 

Come regolamentato nelle Condizioni generali di utilizzo, la caparra ti verrà corrisposta al netto della nostra commissione; la commissione non verrà ricalcolata sulla base dell'importo incassato, ma corrisponderà sempre alla percentuale calcolata sull'importo totale della prenotazione.

  • Cosa succede se l'ospite annulla la prenotazione? Se lo fa entro i termini di cancellazione da te stabiliti, avrà diritto al rimborso totale dell'anticipo versato (nulla quindi ti verrà corrisposto e non ci sarà alcuna commissione a tuo carico); se invece la cancellazione dovesse avvenire oltre i termini da te stabiliti, l'ospite perderà l'intero anticipo versato, che ti sarà inviato secondo le modalità e le tempistiche previste (vedi punto 2)

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Inserimento e modifica prezzi

Guida di riferimento: Controllare tariffe e servizi

  • Come faccio a cambiare o inserire le immagini dei vari alloggi? Entra nei singoli alloggi e seleziona Immagini, poi caricale. Punto 2 della guida di riferimento

  • Come modifico i prezzi? Entra nei singoli alloggi e controlla / modifica le sezioni Bassa Stagione e Altre Stagioni. NB: per evitare errori di calcolo del sistema, occorre inserire i prezzi seguendo le istruzioni riportate nella guida di riferimento, punto 2.

  • Come gestisco la disponibilità? Puoi bloccare le date in cui l’alloggio è prenotato o chiuso dal relativo calendario. Se hai attivato la prenotazione online, puoi anche sincronizzare il calendario con quello di un altri siti o piattaforme che supportino iCal. Punto 7 della guida di riferimento.
    Verifica anche la sezione IL MULTICALENDARIO della guida di riferimento, potrai chiudere le disponibilità di più alloggi cliccando su calendari e su aggiorna calendari.

  • Come indico i servizi inclusi ed esclusi? La sezione Servizi Aggiuntivi serve proprio a questo: compila la lista dei servizi già inseriti e aggiungi gli altri dettagli nel campo note testuale. Se hai attivato la prenotazione online, tutto ciò che hai inserito in questa sezione verrà riportato anche nel voucher di conferma della prenotazione, come promemoria per i turisti. Punto 5 della guida di riferimento.

  • Dove inserisco gli sconti per i bambini? Puoi indicare le agevolazioni previste per i bambini nel campo note testuale della sezione Servizi Aggiuntivi. Punto 5 della guida di riferimento.

  • Come faccio ad inserire l’età degli ospiti extra e impostare un costo variabile a seconda di quanti anni hanno? Al momento, purtroppo, il sistema non prevede la possibilità di specificare questi dettagli. Nell’impostare i prezzi, considera gli ospiti extra come adulti e inserisci eventuali agevolazioni per i bambini nelle note (sezione Servizi Aggiuntivi). Punto 5 della guida di riferimento.

  • Posso inserire delle clausole ai prezzi (orari, indicazioni per la prenotazione, servizi a pagamento…)? Il campo note testuali previsto nella sezione Servizi Aggiuntivi serve proprio a questo. Consulta la guida di riferimento per maggiori informazioni (punto 5)

  • Posso inserire un soggiorno minimo? Per ogni stagione di ogni alloggio, potrai impostare un numero di notti sotto cui non accetti richieste o prenotazioni. Punto 4 della guida di riferimento

  • Posso vincolare il check-in ad un giorno preciso della settimana? Al momento non è ancora possibile. Nel pannello di gestione trovi i campi da compilare, in modo che le tue indicazioni abbiano effetto immediato non appena pronta anche questa implementazione!

  • Ho diversi alloggi uguali o al medesimo prezzo: devo inserirli tutti o basta un dettaglio per ciascuna tipologia? Pur non essendo obbligatorio, l’ideale sarebbe inserirli tutti: il nostro sistema, infatti, ragiona sul singolo alloggio, non per tipologia. Forzando questa impostazione i rischi sono due:

  1. Il sistema conteggia numero di alloggi e posti letto in automatico; in alcune sezioni della scheda il dato non si può forzare e di conseguenza verrebbe riportato sbagliato

  2. Alla ricezione di una prenotazione il sistema bloccherà l’alloggio su cui è stata fatta, senza consentire di sbloccarlo. I turisti, quindi, non troveranno disponibilità per quel preciso tipo di alloggio; inoltre, se è stata attivata la sincronizzazione della disponibilità, gli stessi alloggi verranno bloccati anche negli altri siti sincronizzati.

C’è un modo veloce per inserire e aggiornare alloggi simili o uguali (vedi il punto sottostante).

  • Ho diversi alloggi uguali o al medesimo prezzo: devo inserirli uno per uno? Il sistema prevede la possibilità di duplicare interi alloggi (copiando sulla nuova unità tutte le informazioni, eccetto le foto) e/o copiare la lista delle stagioni particolari. Punto 4 della guida di riferimento.

  • Posso disabilitare la visualizzazione di un alloggio per un certo periodo? No. Puoi bloccare la disponibilità, quindi evitare che arrivino richieste o prenotazioni per quello specifico alloggio, ma i turisti continueranno a visualizzarlo online. L’alternativa è eliminarlo.

  • Posso eliminare un alloggio? Sì: usa la X arancione che compare in alto sulla destra di ogni alloggio (sezione Lista Alloggi). Attenzione: l'eliminazione è definitiva; una volta confermata, non sarà più possibile recuperare i dati.

  • Ho modificato e salvato tutti gli aggiornamenti, ma i turisti vedono ancora le vecchie informazioni. Per rendere visibili gli aggiornamenti anche ai turisti, devi premere il bottone blu “Aggiorna la scheda online” che compare in alto ad ogni pagina ogni volta che il sistema rileva una modifica salvata e non pubblicata. Questo ti consente di effettuare le variazioni anche nei ritagli di tempo, rendendole disponibili agli utenti solo una volta ultimate.

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Aggiornamento scheda (testi, foto, altro)

Guida di riferimento: Aggiornare scheda

  • Cosa posso modificare in autonomia e quando, invece, serve che vi scriva? In generale, puoi effettuare in autonomia qualunque variazione direttamente dal pannello di gestione, aprendo il riquadro interessato e scorrendo il menù che apparirà a sinistra: in ogni pagina trovi le istruzioni per la compilazione. 

Le uniche due informazioni che non puoi modificare direttamente, ma per cui occorre il supporto dello staff, sono:

1) occhiello (le due righe che si visualizzano nelle pagine di elenco)

2) gallery generale (le foto grandi, che scorrono all’inizio della scheda)

  • Posso modificare in autonomia la gallery generale? No, puoi caricare nel pannello le nuove foto (il sistema supporta un peso massimo di 2,5 mb, se hai foto più grandi puoi mandarle con Wetransfer), ma non puoi eliminare o spostare quelle già presenti. Per modificare la gallery, puoi contattarci tramite il form che trovi nel tuo pannello di gestione o mandarci una mail a [email protected].

  • Posso cambiare l’ordine delle foto? No, scrivi a [email protected] indicando il nuovo ordine (fai riferimento ai numeri che trovi nella sezione Immagini del tuo pannello di gestione) o chiedendo un appuntamento telefonico.

  • Che tipo di scatti dovrei privilegiare per una gallery ottimale? Consulta la guida di riferimento, sezione Immagini!

  • Come posso modificare i testi? Vai nella sezione Testi del tuo pannello di gestione, effettua le variazioni necessarie e salva. Attenzione: per modificare l’occhiello dovrai rivolgerti al nostro staff, scrivendo a [email protected].

  • A cosa serve l’occhiello? A presentare la struttura: deve quindi essere molto sintetico e mettere in risalto i punti di forza dell’azienda.

  • Cos’è la Storia gestore? La funzionalità che ti permette di presentarti ai tuoi possibili clienti, descrivendo te, la tua famiglia e perché hai scelto di fare questo lavoro.

  • È obbligatorio inserire la Storia gestore? No, ma attivandola migliorerai il tuo punteggio e verranno visualizzati le lingue che parli e il tempo medio in cui rispondi alle richieste. Inoltre si tratta di una sezione estremamente apprezzata, specialmente dai turisti stranieri.

  • Come posso comunicare i servizi che offro? Potrai indicare le caratteristiche e i servizi che meglio definiscono la tua struttura dalla sezione Servizi del pannello di gestione. Per quanto riguarda l’indicazione di quali servizi siano o meno inclusi nei prezzi e dei relativi costi, la sezione a cui fare riferimento è Servizi Aggiuntivi (riquadro Prezzi e Alloggi)

  • Ho modificato e salvato tutti gli aggiornamenti, ma i turisti vedono ancora le vecchie informazioni: per rendere visibili gli aggiornamenti anche ai turisti, devi premere il bottone blu “Aggiorna la scheda online” che compare in alto ad ogni pagina ogni volta che il sistema rileva una modifica salvata e non pubblicata. Questo ti consente di effettuare le variazioni anche nei ritagli di tempo, rendendole disponibili agli utenti solo una volta ultimate.

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Gestione commenti e recensioni

Guida di riferimento: Gestire le recensioni dei turisti

  • Come posso rispondere ad una recensione? Consulta il punto “Perché e come rispondere ai commenti?” della guida di riferimento

  • Posso cancellare le recensioni? No, lo staff verifica quotidianamente le recensioni che vengono lasciate ed elimina soltanto quelle che non rispettano le linee guida del sito, accettate anche dal turista. Regolamento commenti https://www.agriturismo.it/it/extra/regolamento-commenti-373

  • Posso pubblicare le recensioni? Puoi accelerare il processo di pubblicazione, approvando provvisoriamente il commento, che verrà poi, in ogni caso, controllato anche dallo staff. Punto Approvazione provvisoria” della guida di riferimento

  • Come posso ottenere una raccomandazione? Dovrai avere almeno 10 commenti per una o più tipologie di turista o vacanza, con una media molto alta; in quel caso potrai attivare una raccomandazione. Punto “Cosa sono le raccomandazioni?” della guida di riferimento

  • Come faccio ad aumentare il numero delle mie recensioni? Archiviando le richieste che si sono tramutate in prenotazioni e scrivendo al turista qualche giorno dopo il check-out. Consulta la guida di riferimento al punto “Come posso aumentare il numero di recensioni nella mia pagina?”

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Termini e condizioni

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Promozione e gestione Ristorante

Guida di riferimento: Aumentare la visibilità del ristorante

  • Posso promuovere il mio ristorante in Agriturismo.it? Certo! Se offri servizio di ristorazione, compila la sezione Ristorazione & Eventi del pannello di gestione: segui la guida di riferimento!

  • Come faccio a comparire nella sezione del sito dedicata alla ristorazione? Se il tuo ristorante è aperto anche agli ospiti esterni, potremo creare una scheda a parte, interamente dedicata a questo aspetto, che sarà visualizzata nella sezione del sito dedicata alla ricerca di un ristorante (servizio a pagamento, escluso dalla quota annua standard). Contatta il tuo account per saperne di più!

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Richieste dei turisti

Guida di riferimento: Gestire le richieste dei turisti

  • In che modo posso rispondere alle richieste dei turisti?  Dal nostro Centro Messaggi o direttamente dall’e-mail che ti abbiamo inviato, premendo su RISPONDI (scriverai direttamente al turista). Consulta la guida di riferimento al punto "Ricezione di una nuova richiesta".

  • Dove trovo le richieste nel mio pannello di gestione? Nel Centro Messaggi: in alto sulla destra trovi il bottone Messaggi

  • Come posso vedere l'indirizzo email dell'utente? Accedi al pannello di gestione e premi il bottone Messaggi che vedi in alto, sulla destra. Poi clicca sul riquadro della conversazione che ti interessa e premi “Visualizza indirizzo email”.

  • Perché il telefono dell'utente compare solo per alcuni messaggi? Il turista non è obbligato a indicare il suo numero di telefono, anche se gli viene suggerito. Troppi campi obbligatori, infatti, rischiano di far desistere alcuni utenti.

  • Cosa sono i messaggi archiviati? In questa sezione trovi tutte le conversazioni per cui ci hai segnalato se la prenotazione è stata conclusa o meno e le richieste più vecchie (per darti modo di gestire più semplicemente quelle ancora in lavorazione, infatti, le conversazioni restano in Messaggi in arrivo per un po’, poi vengono spostate in automatico).

  • Come posso archiviare una richiesta? Lo puoi fare direttamente dalla sezione Messaggi in arrivo: sulla destra di ciascuna conversazione, dopo i vari dettagli come le date di check-in e out e il numero degli ospiti, troverai l’indicazione “Prenotazione conclusa?” e potrai inserire la spunta su Sì o No, secondo il caso. La stessa indicazione la trovi anche aprendo la conversazione.

  • Quanto tempo ho per rispondere a una richiesta? Agriturismo.it non ti pone vincoli, tuttavia la tempestività della risposta è uno dei tre fattori che maggiormente influiscono sulla decisione finale del turista. Ti consigliamo di rispondere nell’arco di qualche ora (l’ideale è farlo entro 4 ore, 8 al massimo) e di rispondere sempre a tutti.

  • Perché non ricevo più le richieste via email? Il nostro sistema recapita simultaneamente i contatti sia al Centro Messaggi che alla vostra casella email; se dunque la richiesta è presente nel pannello di gestione, ti suggeriamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente contrassegnare i nostri messaggi come “non spam”,  impostare il dominio @agriturismo.it come attendibile e verificare che non ci siano filtri attivi che coinvolgano le mail in arrivo da Agriturismo.it (si possono infatti impostare delle regole che archiviano o eliminano automaticamente determinate email). Vedi guida di riferimento al punto "Configura la tua casella di posta elettronica"

  • Perchè le richieste dei turisti mi finiscono nello spam? Le email bypassano la posta in arrivo se vengono archiviate, eliminate o contrassegnate come spam (dal provider, ma anche manualmente da te, per errore). Rimuovi in nostri messaggi dallo spam e imposta il dominio @agriturismo.it come attendibile sulla tua posta elettronica. Vedi guida di riferimento al punto "Configura la tua casella di posta elettronica"

  • Quanto le risposte ai contatti influiscono sul punteggio della mia azienda? Sul tuo punteggio influiscono due fattori legati alle richieste: la velocità e la percentuale di risposta. Maggiori saranno questi due fattori, migliore sarà il punteggio! Per ottenere il massimo dei punti dovrai quindi rispondere nel giro di 4 ore (tempo medio) e al 100% delle richieste ricevute. 

NB: se preferisci chiamare direttamente i turisti che lasciano il numero, manda via email (rispondendo alla richiesta) il riepilogo della conversazione telefonica, sempre apprezzato.

  • Come posso sapere il mio tempo medio di risposta? Chiedi allo staff (invia una richiesta a [email protected]) o controlla online: se hai attivato la Storia Gestore, infatti, puoi vederlo nella tua scheda così come faranno i turisti (vedi immagine di seguito)

Video tutorial 

- Servizi aggiuntivi e note prezzi, condizioni di prenotazione

- I trattamenti

- Centro prenotazioni + Aggiornamento calendari post rifiuto prenotazione

Modifica di una prenotazione online

- Fatturazione delle prenotazioni e accrediti delle caparre

- Versione mobile

- Aggiornamento dei calendari

- Le sezioni "Ristoranti ed eventi" e "Esperienze"

- Le recensioni

- Tariffe 2024

- Visibilità e servizi di extra visibilità

 

Hai dubbi o desideri affiancamento telefonico? Non esitare a contattarci!

Scrivici a staff@agriturismo.it o chiama lo 02.37058202 (tutte le mattine dal lunedì al venerdì)

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