Spunti di viaggio

Gestire le prenotazioni

  • Commissioni
  • Come impostare prezzi e condizioni e ottenere prenotazioni in linea con le aspettative
  • Pagamento delle caparre
  • Pagamento del saldo e fattura
  • Nuova prenotazione
  • Cancellare una prenotazione confermata
  • Quale modalità ho attiva?
  • Confermare o rifiutare una prenotazione
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Gestire le prenotazioni

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Commissioni

L’ammontare delle commissioni dipende dal tipo di abbonamento che hai scelto: scrivi a [email protected] per saperne di più!

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Come impostare prezzi e condizioni e ottenere prenotazioni in linea con le aspettative

Il primo passo per ottenere risultati soddisfacenti è tenere sempre aggiornata la scheda: controlla periodicamente la  sezione Prezzi e Alloggi del tuo pannello di gestione contenga i dati corretti! Segui la guida per essere certo di impostare tutto in modo adeguato.

Pagamento delle caparre

Due giorni lavorativi dopo il check-in, ti verseremo a mezzo bonifico bancario l’importo della caparra già decurtato della nostra commissione. 

La somma impiega dai 2 ai 10 giorni lavorativi per esserti accreditata: troverai comunque tutti i dettagli relativi ai vari importi e alla data di partenza del nostro pagamento nella sezione Prenotazioni del pannello di gestione (voce: Importi). 

NB: il bonifico verrà effettuato sul conto corrente indicato nel tuo profilo. Per verificare/modificare le tue coordinate bancarie, entra nella sezione Caratteristiche del tuo pannello di gestione e seleziona Dati fattura e pagamento dal menù di sinistra.

Pagamento del saldo e fattura

Agriturismo.it si occupa esclusivamente della riscossione della caparra: l'ospite verserà saldo ed eventuali spese extra direttamente in struttura, al momento del check-in o nelle tempistiche/modalità che concorderai privatamente con il turista.

La ricevuta (o fattura) da emettere all'ospite dovrà corrispondere all'importo lordo della prenotazione, comprensivo cioè delle nostre commissioni. Noi emetteremo a nostra volta una fattura di commissioni, che ti servirà per decurtare questo importo da quello dichiarato nella ricevuta/fattura emessa all'ospite.

Nuova prenotazione

All’arrivo di una nuova prenotazione, verrai avvisato via email e sms. 

Accedendo alla sezione Prenotazioni del pannello di gestione (campanella in alto a destra) troverai tutti i dettagli relativi.

Muoviti attraverso i tab per visualizzare il riepilogo generale, il dettaglio degli importi e i riferimenti del turista (compreso il voucher che appare al turista, con i servizi acquistati).

Dove trovare gli importi:

Dove trovare i dati dell’ospite dopo la conferma della prenotazione:

 

Cancellare una prenotazione confermata (attenzione: per le cancellazioni leggere le condizioni di utilizzo  https://www.agriturismo.it/it/extra/disclaimer-13 al punto 7. 4 Cancellazione delle prenotazioni)

 Hai la possibilità di scegliere tra due diverse modalità di gestione delle prenotazioni:

  1. Prenotazione 24 ore: il turista prenota e versa la caparra, che resta congelata in attesa di un tuo intervento; avrai 24 ore di tempo per confermare la prenotazione. 

Vantaggio: non rischi l’overbooking. 

  1. Prenotazione Immediata: il turista prenota e versa la caparra, che viene immediatamente trattenuta; la prenotazione si considera automaticamente confermata. 

Vantaggio: è la modalità che i turisti preferiscono e garantisce il miglior posizionamento negli elenchi.

Attenzione: il termine delle 24 ore non vale per prenotazioni sotto data! Il turista che prenota oggi, ad esempio, lo può fare anche per domani: in tal caso, avrai tempo fino alla mezzanotte per confermare la prenotazione.

Come posso controllare che tipo di modalità ho attiva?

Nella home del pannello, in alto in centro, troverai un bottone: se leggi “Passa a Prenotazione 24 ore” significa che al momento hai attivato la prenotazione immediata. Premi il bottone per tornare alla modalità originaria. Se invece leggi “Passa a Prenotazione Immediata” significa che al momento hai attiva la modalità originaria (24 ore). Premi il bottone per eseguire l’upgrade.

 

Confermare o rifiutare una prenotazione

Vai alla sezione Prenotazioni del pannello di gestione entro i termini indicati nella mail di avviso e seleziona la prenotazione in questione, poi clicca sul pulsante Conferma o Rifiuta (NB: in caso di rifiuto, dovrai indicarne la motivazione scegliendo tra quelle proposte).

Attenzione! Il ricorso al rifiuto è previsto solo in casi eccezionali, porta penalizzazioni nel posizionamento all'interno del sito e soprattutto è un'esperienza pessima per il turista (un cliente sicuramente perso anche per il futuro). 

Confermare o rifiutare

 Consulta qui la sezione domande frequenti

Hai ancora dubbi o desideri un affiancamento telefonico? Scrivici a [email protected] o chiama lo 02.37058202 (tutte le mattine dal lunedì al venerdì)

 

 

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