Trecchina (Potenza) Codice 076092B50029700
Siamo in collina, nel primo entroterra della costa di Maratea, a 600 m slm. Dal mare che in linea d'aria è a breve distanza arriva il vento, il contesto è montano, in lontananza si staglia il Monte Sirino (2000 m slm), il Monte Coccovello m 1500 slm ci sovrasta. Le coltivazioni sono per lo più arboree, peculiari dell'area sono il castagno e la noce. Gli alloggi sono spaziosi e le cucine completamente attrezzate. La natura favorisce il relax, le notti sono stellate e il silenzio è rigenerante. Gli ospiti hanno molti angoli dove leggere o riposare all'ombra, possono servirsi di frutta di stagione direttamente dagli alberi e passeggiare. Nel forno a legna si può preparare pane e pizza. I bambini hanno grandi spazi per giocare e per conoscere la varietà di alberi, fiori e animali del prato.
Situato in una posizione tranquilla, l'Agriturismo Collevento è circondato dalle montagne e dal paesaggio di campagna della Basilicata, e offre appartamenti in stile rustico con vista panoramica sul giardino. Dotati di un patio arredato o di un'area privata all'aperto, gli alloggi presentano una cucina completamente attrezzata, e in alcuni casi includono un'area salotto con divano. Il Collevento si trova a 15 minuti d'auto da Maratea, e a 20 km dalle spiagge di sabbia e ciottoli della costa di Maratea. La posizione e l'habitat permettono di immergersi e vivere nella natura. Ci sono tanti spazi per vivere all'aperto, in relax, per leggere, i bambini possono giocare ed esplorare, gli spazi sono attrezzati con giochi, tavoli per il pic-nic, forno a legna, barbecue. Con il grande giardino fiorito e rigoglioso, i prati estesi, i boschetti di querce e castagni, è ideale per vivere una vacanza in campagna a pochi km dal mare. In risposta al Covid-19 sono state adottate misure extra di igiene e sicurezza.
Per chi ama la montagna a 1 ora di macchina si trova il Parco Nazionale del Pollino, a circa 25 km il Monte Sirino, riserva naturale regionale, a 5 km il Monte Santa Maria, per escursioni e trekking. Per itinerari artistici a circa 30 minuti di macchina si trova Padula e la Certosa di San Lorenzo, fondata nel 1305-1306 si estende per circa 52.000 mq ed è stata dichiarata dall'UNESCO nel 1998 Patrimonio dell' Umanità. Da visitare i paesi di Rivello a 10 km circa, un paesino bizantino dichiarato monumento nazionale, a 6 km il centro storico di Maratea dall'impianto medioevale. A 4 km aTrecchina, borgo collinare rinomato per i boschi, gli scenari montani e la tradizione dolciaria, si possono trovare negozi, supermercati bar e ristoranti.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.