C.da Calcescia, 1, 85010 Castelmezzano (Potenza) Codice 076024B501167001
La Grotta dell’Eremita è il posto ideale sia per chi ha voglia di trascorrere momenti di piacevole tranquillità, sia per chi ha voglia di vivere forti emozioni e provare l’ebrezza dell’outdoor lucano; l'agriturismo con la sua fattoria didattica dispone di ampie camere, un ristorante e un centro ippico ed organizza escursioni.
L'agriturismo si trova a soli 5km dall’affascinante Castelmezzano, e dallo spettacolare Volo dell’Angelo; è la meta perfetta per rigenerare il proprio corpo instaurando un nuovo rapporto con la natura incontaminata riscoprendone i sapori, gli odori e le sensazioni
L'agriturismo dispone di camere ampie e luminose, caratteristiche per il loro design rustico, connessione Wi-Fi gratuita e gli schermi LCD, ospitali con tè e caffè gratuiti offerti dalla struttura.
Il ristorante regala i sapori forti e, talora delicati con una ricca possibilità di scelta, che smentisce il luogo comune di una cucina “povera”; l'offerta della gastronomia della Basilicata, nella quale dominano i primi piatti, le verdure, carni di agnello e di maiale.
Il centro ippico dell'agriturismo offre ai visitatori la possibilità di fare lunghe camminate a cavallo per i sentieri rurali che circondano la struttura e attraversano i boschi del Parco di Gallipoli Cognato.
A poche centinaia di metri sempre appartenente all’azienda, troviamo un antico borgo del XVII sec. e poco più in alto sul costone roccioso c’è una grotta risalente al IX-X sec. abitata dai monaci basiliani (gli eremiti) motivo da cui ha preso il nome l’Azienda.
Sentiero della Croccia: Si propone un sentiero che dal valico di Monte Croccia conduce all’omonima riserva naturale antropologica posta ad un’altitudine di m. 1149 e s.m. L’area della riserva è delimitata da una recinzione e vi si accede attraverso un sentiero pedonale, di recente
sistemato.
Sentiero di Tempa Castello: il sentiero ha inizio in prossimità della fontana del Palazzo e conduce alla sommità di tempo Castello, dopo un percorso di circa 1 km. Il sentiero si inerpica su di uno sperone roccioso, nascosto allo sguardo da un fitto bosco di querce, aceri, carpini e agrifoglio e conduce ai ruderi di un antico insediamento di cui sono evidenti le mura di difesa, le abitazioni e le scalinate scavate nella roccia.
La Fattoria Didattica ha la finalità di promuovere nei cittadini ed in particolare, nei bambini e nei giovani, la cultura del cibo visto nella sua complessità, in rapporto con il territorio e la tradizione locale. Il servizio che intendiamo offrire consiste nella proposta di progetti e percorsi didattici, rivolti alle scuole, alla cittadinanza e ad ogni altro potenziale interlocutore interessato a conoscere e toccare con mano il punto di partenza del percorso di produzione del cibo,dell’ importanza del mondo agricolo non solo sotto l’aspetto produttivo ma anche sociale, come presidio e difesa del territorio da fenomeni naturali come ad esempio l’ erosione, dell’ambiente, dei suoi equilibri, degli ecosistemi, del concetto di ecosostenibilità agricola e ambientale.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy