Contrada Priscopio, snc, Priscopio 89868 Zambrone (Vibo Valentia)
Circondato da boschi di macchia mediterranea, uliveti e vigneti, l’agriturismo è situato sul fianco di una collina che scende verso il mare, da dove lo sguardo spazia su un orizzonte che va da Tropea a tutto il golfo di Lamezia Terme, e alle Isole Eolie. Il mare, con le sue spiagge bianche e acque cristalline, è a circa 3 km, pochi minuti in macchina e si può raggiungere anche con una bella passeggiata a piedi o in bicicletta.
Pirapora può ospitare fino a 10 famiglie, in tre case in muratura, tetti in legno di castagno, intonaci a calce, pavimenti in cotto, finestre e mobili in legno di pino, tutto trattato con vernici biologiche. Le camere sono ampie e accoglienti, tutte dotate di bagno e verande con amache e sdraio. Quattro delle dieci stanze e tutti gli spazi comuni sono stati realizzati e attrezzati per disabili. Agli ospiti si offrono servizio di mezza pensione che includono: camera con biancheria e pulizia quotidiana, colazione e cena.
L'azienda produce quasi 80-90% di quello che consuma per la preparazione dei pasti: vino, olio, mandorle, noci, nocciole, grano, patate, cipolla rossa di Tropea, fagioli, arachidi e tanta frutta di stagione. Si allevano inoltre galline, capre, maiali, conigli.
In azienda c’è anche un salone, dove è possibile organizzare corsi e piccoli incontri per gruppi.
Per le scuole, o anche per piccoli gruppi, Pirapora organizza giornate a tema, oppure attività specifiche che vanno dalla visita della fattoria alla realizzazione di un erbario di piante officinali, ad attività pratiche di semina o raccolta di frutta o ortaggi.
L'agriturismo è racchiuso nel golfo di Santa Eufemia, dove si sviluppa la costa degli Dei, vero e proprio paradiso naturalistico dalle calette suggestive dove ci si può immergere in un mare blu cobalto alla scoperta di cernie, barracuda, saraghi, polipi e tanti altri pesci tipici del mediterraneo.
A poco piu di 3 chilometri dall'agriturismo si trova il centro diving The Frogman Team. Le immersioni offrono la possibilita a tutti di poter ammirare una flora e una fauna intatta con itinerari su secche, resti archeologici, relitti.
Tropea, a soli 10 minuti di distanza, è la località turistica più conosciuta della regione, con un bel centro storico medioevale a picco sul mare e la chiesetta di santa Maria dell'isola. A circa 20 minuti di distanza c'è Capo Vaticano, località balneare, famosa per le sue spiagge. Pizzo Calabro dista circa 25 minuti, ideale per un pomeriggio rilassato e per gustare un ottimo gelato (una delle specialità è il tartufo artigianale). Si possono visitare la piccola fortificazione dove fu tenuto prigioniero e fucilato Joachim Murat (Vicerè di Napoli e cognato di Napoleone) e l'interessante centro storico.
Nell'entroterra, a circa 30 minuti di macchina, c'è Vibo Valentia, con il suo centro storico con il castello Normanno-Svevo, da cui si ha una vista panoramica sull'area circostante e al cui internno si trova il museo cittadino con interessanti reperti archeologici ritrovati nell'area della provincia.
Serra San Bruno, a circa 1 ora e mezza di auto, è situata al centro delle Serre Calabresi. È un interessante centro montano che conserva un bel centro storico con chiese del periodo tardo-barocco, ma soprattutto conosciuta per la Certosa omonima, una delle poche ancora attive.
Il Parco dell'Aspromonte si trova in direzione sud, in un'ora e mezza si raggiungono i primi paesi dell'area del parco, i luoghi più interessanti sono quelli dell'area grecanica, come Bova Pentadattilo e la vecchia Amendolea, che distano in media due ore e mezza dall'agriturismo.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy