via Camaldoli, 51 -, Vico Equense 80069 Vico Equense (Napoli) Codice 15063086EXT0209
Questa dimora storica del 1600, in origine monastero camaldolese, offre ai suoi ospiti un'oasi di tranquillità e benessere, regalando un panorama stupendo su Sorrento e sul Golfo di Napoli.7
Gli ospiti potranno godere il piacevole relax della terrazza panoramica, addentrarsi nella campagna, passeggiare nel parco di lecci secolari o cimentarsi nel salutare percorso benessere "vita e natura".
Colonnina di ricarica per veicoli elettrici.
Il complesso di Villa Giusso Astapiana rappresenta un modello di insediamento umano mantenutosi in armonia con la natura e sviluppatosi nel rispetto dell’ambiente che lo circonda.
L’azienda è situata a 400 m sul livello del mare, in splendida posizione naturale dominante la penisola sorrentina. La tenuta è costituita da numerosi corpi di fabbrica ed è circondata da circa 15 ettari di terreno, in parte destinati a uliveto, a vigneto e orti, in parte occupati da boschi di castagno.
Agli ospiti sono riservate 6 camere, arredate con autentici mobili dell'epoca e un piccolo appartamento indipendente, ideale per 4 persone.
La colazione è a buffet e viene servita nell'antica cucina maiolicata, dove ci si ritrova anche la sera per la cena, caratterizzata da tradizionali ricette che danno ampio spazio ai prodotti freschi e genuini dell'azienda.
Le camere sono situate nell’edificio principale della dimora seicentesca o nelle adiacenti cellette dei monaci.
Nell’antica foresteria si respira un’atmosfera d’altri tempi: qui le camere, dotate di bagno privato, hanno il fascino del passato, con mobili d’epoca e letti in ferro battuto.
Le cellette sono delle piccole dépendance che sono state oggetto di un attento restauro. Le camere sono molto accoglienti e graziose e hanno un pregevole vantaggio moderno: “il riscaldamento”. Inoltre, gli ospiti delle cellette hanno a disposizione un proprio spazio esterno.
A disposizione, per coloro che desiderano soggiornare una settimana in piena autonomia l’intera celletta “Annunciata”: ideale per quattro persone, è dotata di due camere – San Cesare e Affresco – una matrimoniale e l’altra doppia, ciascuna con bagno, nonché di un grazioso angolo cucina.
Il soggiorno a Villa Giusso farà innanzitutto vivere la sua incantata atmosfera: negli ambienti del sottotetto gli oggetti quotidiani della vita di un secolo fa, fra i quali antichi abiti di famiglia, giochi per bambini, il necessario per l’igiene personale e tante altre curiosità.
La cappella di famiglia con i suoi arredi, il cellaio, le antiche cisterne dell’acqua, le passeggiate all’ombra dei centenari lecci, il salutare percorso “vita” offre un soggiorno salutare, accanto a un panorama spettacolare: l’intera penisola sorrentina e il golfo di Napoli con il Vesuvio.
A disposizione degli ospiti:
- visita guidata agli interni di Villa Giusso Astapiana e alle attività della fattoria;
- possibilità di assistere e partecipare alle attività della fattoria (compatibilmente alle esigenze aziendali): accensione del forno a legna e preparazione della pizza; la vendemmia e la raccolta delle olive;
- corsi pratici di cucina e di conservazione degli alimenti;
- vendita di prodotti aziendali: olio extravergine di oliva, conserve, sottoli, marmellate.
Non potevano mancare alcuni ambienti riservati a coloro che scelgono un luogo ricco di fascino e suggestione per concentrarsi e lavorare: la sala lettura e la sala “dei cavalli” sono adatte a ospitare seminari, corsi di formazioni, riunioni di lavoro, workshop e piccoli convegni fino a 50 persone.
Nella tenuta vi si svolgono inoltre numerose attività agricole e di allevamento; nei boschi di castagno invece si ha la possibilità di fare passeggiate con apposite sezioni di osservazione naturalistica.
Attrazioni: Sorrento (10 km), Positano (16 km), Amalfi (35 km) scavi archeologici di Pompei , Ercolano e Oplonti(25km) e Napoli (50km), i Campi Flegrei- con i complessi monumentali di Baia e Cuma (70 km), area archeologica di Paestum e Velia (80 km)frequenti aliscafi e traghetti da Sorrento per Capri e Ischia e Napol, minicrociere giornaliere per la Costiera Amalfitana, spiagge più vicine a 6-8 km (Bikini, Capolagala, Marina di Vico, Marina di Seiano), convenzione con lo stabilimento termale Lo Scrajo a 30 mn,Parco Marino di Punta Campanella (10 km)
Piacere, mi chiamo Giovanna Rispoli e ho 49 anni.
Gestisco Masseria Astapiana dal 2004 insieme a la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
La cosa preferita dagli ospiti di Masseria Astapiana è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.081.8723489