Loc. Casaline - F.ne Stampella -, Ascea 84046 Ascea (Salerno) Codice 15065009EXT0265
L'agriturismo è adagiato su una collina dalla quale è possibile godere di un meraviglioso panorama sul mare di Ascea Marina, non lontano dall'antica città greca di Elea-Velia, patria di Parmenide e Zenone.
Finemente realizzato, l’agriturismo è un perfetto mix tra attenta ospitalità e servizi di prim'ordine, completati da una cucina genuina realizzata con i prodotti tipici di propria produzione.
L'agriturismo mette a disposizione sette camere arredate con cura e sobrietà, per garantire agli ospiti un ambiente confortevole e accogliente.
Tutte le camere sono allestite come dei veri e propri mini-appartamenti con aria condizionata, riscaldamento e tv color.
Ogni camera ha disposizione un letto matrimoniale e un letto a castello con la possibilità di inserire un terzo letto singolo o la culla. Dispone inoltre di bagno con doccia, di angolo cottura fornito di tutto l’indispensabile per cucinare e di un giardino con vista panoramica.
Ogni spazio dell'agriturismo è stato curato nei minimi dettagli al fine di rendere il soggiorno piacevole e indimenticabile. Dagli spazi verdi e giardini finemente curati e arricchiti da giochi per i bambini e vari salottini, alle due ampie terrazze/solarium con vista sul mare di Ascea e sull'antica torre di Velia, fino ad arrivare alla sala ristorante dove è possibile degustare prelibati piatti della tradizione culinaria cilentana, preparate con i prodotti dell’azienda.
Dalla carne agli ortaggi, dalla frutta ai formaggi di capra, dal vino, all’olio, fino alle marmellate e ai gustosi e raffinati salumi preparati con carni di maiale nero del Cilento. Si Allevano poi galline, polletti, tacchini, conigli.
L’Azienda specializzata nella produzione di olio di qualità, dell’antichissima cultivar pisciottana, alleva maiali neri del Cilento allo stato semi-brado. Ha, inoltre, recuperato un’antica varietà di fagiolo che in zona viene denominata “ ucchicieddo r’Ascia” (piccolo occhio di Ascea). Una varietà di legumi, questa, tramandataci dai romani che abitarono l’antica Velia, infatti risulta essere l’unico legume conosciuto al mondo italico fino al 1492.
L’azienda produce poi degli ottimi fichi bianchi del Cilento che di recente hanno avuto il prestigioso riconoscimento comunitario della DOP.
L’agriturismo è situato ad Ascea nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.
Facili da raggiungere sono i siti archeologici di Velia patria di Parmenide e Zenone, Paestum con la sua favolosa valle dei Templi e Pompei antica città distrutta dall’eruzione del Vesuvio, nonché la vetta del monte Gelbison (1700mt) sulla cui cima sorge un antichissimo santuario meta di pellegrinaggi.
Le spiagge più vicine si trovano ad Ascea Marina, a soli tre chilometri. Facilmente raggiungibili anche le spiagge di Pioppi, Acciaroli, Pisciotta, Marina di Camerota e Palinuro.
Attività in azienda:
Scuola di cucina (panificazione, filiera del latte e cucina tipica cilentana)
Raccolta delle olive
Vendemmia
Pesca turismo
Escursioni via mare lungo tutta la costa
Trekking
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono antonia e ho 29 anni.
In questa foto sono con mio figlio, samuele.
Gestisco Tempa del Niglio dal 2010 in compagnia di il mio compagno.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attività di famiglia.
La cosa preferita dagli ospiti di Tempa del Niglio è la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy