via Mulino, 909 , Castello di Serravalle 40053 Valsamoggia (Bologna)
Sulle colline della Valsamoggia, tra Modena e Bologna, Fattoria Quercia propone piatti della cucina bolognese, ricette vegetariane e menù per intolleranti; bed and breakfast e vino aziendale biologico. Inoltre, piscina, sala relax, scuola di cucina, visita ai vigneti e alla fattoria. Tutto in un contesto verde, silenzioso, comodo da raggiungere e come base per visitare il territorio!
Gli edifici in cui hanno sede il ristorante e le camere si trovano in zona centrale e in posizione dominante rispetto all’azienda agricola. Le camere sono state ricavate dalla ristrutturazione del vecchio fienile. Sono 5 di cui 4 al primo piano e una a piano terra (una con accesso per disabili), tutte con bagno in camera. Sono rifinite in legno e ammobiliate con mobili d’epoca.
Il ristorante si trova nel corpo principale e si compone di due sale: una più piccola e più accogliente con un camino che la riscalda. L’altra, più grande, è situata in una veranda panoramica. In totale ospita circa 40 persone.
Al piano terra del fienile, dove una volta era la stalla, si trova una grande sala ideale per incontri di lavoro o piccoli convegni, per i quali vi è l’attrezzatura adeguata, corsi, o anche feste e cerimonie.
All’aperto vi sono ampi spazi per giocare e accoglienti angoli di conversazione. Il ricco giardino botanico offre agli amanti del settore la vista di piante e fiori. Su un ampio prato vi è la piscina panoramica per rinfrescarsi nelle calde giornate estive, accanto il tavolo da ping pong e a un bersaglio per il tiro con l’arco.
Organizziamo week end a tema, visite guidate, corsi di cucina e degustazione vini. Alcune delle nostre proposte? "Motori che passione", tre giorni dedicati a Ferrari e Ducati, ma anche alla buona tavola e al relax; "Fare il pane" e "Scuola di cucina tipica". Ospitiamo anche gruppi di lavoro o studio, o per progetti di team building, con attività da svolgere in azienda.
In azienda si possono, inoltre, fare brevi passeggiate o affrontare percorsi più impegnativi partendo da un sentiero segnalato dal CAI. Negli immediati dintorni vi è la splendida Valle del Samoggia con le sue case torri, i castelli e il suo caratteristico paesaggio fatto di morbide vallate e aspri calanchi. Spesso organizziamo delle passeggiate tematiche, alla scoperta del territorio e della sua storia.
Da non perdere, nelle zone limitrofe, la città etrusca e il museo di Marzabotto, Vignola con il suo castello e il vecchio centro, la Rocca Matildea di Bazzano e l’Abbazia di Monteveglio all’interno di quello che una volta era il borgo fortificato più inespugnabile di tutto il territorio.
Si possono raggiungere le città d’arte Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, situate a meno di 100km dall'agriturismo.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione necessaria
Fino a 35
Solo menu fisso
30€
20
45 Ospiti
30,00€
6
20
1
20 posti
Sì
35
5
80
Piacere, mi chiamo Federica e ho 46 anni.
In questa foto sono con i miei collaboratori, Asia
, Dream.
Faccio questo lavoro da 2 anni insieme a mio marito.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per vivere nella natura.
La cosa preferita dagli ospiti di Fattoria Quercia è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.051.6703218