Sasso Marconi (Bologna) Codice 037057-AG-00017
L'agriturismo Piccola Raieda è situato sugli Appennini tra Bologna e Firenze nella natura incontaminata della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico ed esattamente alla fine della prima tappa della Via degli Dei, l'ormai conosciutissimo trekking che in circa 6 giorni di cammino porta da Piazza Maggiore a Bologna a Piazza della Signoria a Firenze.
In auto è a soli 25 minuti da Bologna e 50 minuti da Firenze: collocazione strategica che lo rende luogo ideale di vacanza per turisti italiani e stranieri. Possibili vacanze con il proprio cavallo che troverà alloggio nelle nostre scuderie, vacanze relax godendo della cucina casalinga e delle splendide passeggiate a piedi o in mountain bike, ottimo punto di appoggio per visitare le città d'arte e punto tappa perfetto per la Via degli Dei.
L'Agriturismo Piccola Raieda, situato a 500 metri di altezza nella Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, comprende un'azienda agricola di circa 10 ettari, prevalentemente a pascolo e bosco, che circonda la casa padronale e l'agriturismo ed è attraversata dalla Via degli Dei, la strada romana che collegava Bologna a Firenze e che ancora oggi viene percorsa ogni anno a piedi, in mountain bike e a cavallo da migliaia di viandanti italiani e stranieri.
La collocazione dell'agriturismo esattamente sulla Via degli Dei, 50 metri prima della salita al Monte Adone, e alla fine naturale della prima tappa nonchè la presenza nella stessa struttura della possibilità di pernottare e cenare lo rende la prima tappa ideale partendo da Bologna o l'ultima partendo da Firenze.
Per gli ospiti sono disponibili due camere matrimoniali con bagno con mura in pietra, soffitto in legno e travi a vista e due camere per 4 persone (un bilocale e uno spazioso monolocale) sempre con bagno.
Disponibile anche un'area per le tende con bagno ad uso comune.
A pranzo o a cena a disposizione una sala ristorante con camino. D'estate è possibile gustare la nostra cucina anche all'esterno nel giardino recintato che circonda l'agriturismo: sono stati creati tanti angolini con gazebo e ombrelloni dai quali si possono ammirare scorci su Bologna o sul Contrafforte Pliocenico.
Completa il tutto una scuderia con ampi box per i cavalli dell’agriturismo e per i cavalli degli ospiti, che con la bella stagione hanno anche ampi paddock disponibili. Per chi porta qui il proprio cavallo a disposizione una selleria e l'arena all'aperto in sabbia di 40X20 metri .
Le attività principali della fattoria sono l'allevamento di cavalli da sella (al momento sono presenti sei cavalli di proprietà); l'orto che fornisce le verdure per i menù; la coltivazione della lavanda, da cui si produce olio essenziale, e di altre aromatiche; l'apiario, che ci permette ogni anno di produrre un ottimo miele di acacia, castagno e millefiori e la produzione di marmellate di ogni tipo per le colazioni. Oltre ai cavalli, galline, pavoni e cani rallegrano le nostre giornate.
Da metà NOVEMBRE a fine MARZO siamo aperti solo per soggiorni di più giorni ed accettiamo prenotazioni SOLO CON MINIMO 7 GIORNI DI ANTICIPO.
La Piccola Raieda è collocata nel cuore della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, sull' Appennino tosco-emiliano, a soli 25 minuti da Bologna e 50 minuti da Firenze, sulle colline tra Bologna e Sasso Marconi a 503 metri di altezza. E' situata inoltre esattamente sulla Via degli Dei.
Partendo dall'agriturismo potrete godere di oltre 100 km di sentieri ben tabellati per amanti della mountain-bike, delle passeggiate a piedi, del nordic walking e delle ciaspolate in caso di neve; a circa 6 km un campo da golf a 18 buche e, a 2 km, la Rocca di Badolo per esperti arrampicatori. Per chi ama invece la pesca sportiva a solo 1 chilometro potrà trovare un lago attrezzato dove mettersi alla prova. All' interno dell'azienda si possono visitare le trincee della Linea Gotica, teatro dell' ultimo conflitto mondiale e la vetta di Monte Adone. A 200 metri da noi il "Centro Tutela Fauna selvatica ed esotica Monte Adone", visitabile solo su prenotazione e con largo anticipo. Per i più piccoli su prenotazione un divertentissimo battesimo della sella coi nostri cavalli
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, mi chiamo Natascia e ho 50 anni.
Nella foto siamo io e il mio compagno, Luca.
Gestisco Piccola Raieda - l'Agriturismo sulla Via degli Dei dal 2008 insieme a il mio compagno.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, alleviamo gli animali.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la posizione.