VIA ROCCAPREBALZA 29A, Roccaprebalza 43042 Berceto (Parma) Codice 034004-AG-00004
L'agriturismo il Mulino della Rocca è inserito nell'Appennino Tosco-Emiliano (Food Valley), in un piccolo borgo medioevale a 90 minuti di auto dalle Cinque Terre, 40 min dal Parco dei Cento Laghi, 20 min da Pontremoli, 50 min da Parma, 120 minuti da Milano, 150 minuti da Firenze.
L'agriturismo con il suggestivo mulino a pietra si presta per una vacanza di relax in mezzo della natura con tante passeggiate. Qui è possibile assaporare il vero km zero: Un' antica bottega medioevale ospita il nostro mulino, nel quale vengono prodotte le farine biologiche utilizzate per tutte le preparazioni dell'agriturismo.
Davide e Chiara, i gestori, non vedono l'ora di accogliervi!
L'agriturismo, a due passi dal Mulino, si affaccia sulle coltivazioni ed è il risultato dell'ammodernamento di due edifici in sasso, adiacenti l'un l'altro, costruiti in due epoche differenti: il più antico risale con certezza all'epoca rinascimentale. Nella ristrutturazione la loro storia è stata rispettata, conservando importanti travi in castagno nel soffitto del salone, le piane di copertura del tetto e preservando il sasso sulle facciate esterne.
La struttura è costituita da tre camere, ognuna con ingresso indipendente, situate al piano terra e, per la loro posizione, piuttosto fresche "naturalmente" nel periodo estivo, dotate di TV, rete wifi e riscaldamento a pavimento per le stagioni più fredde. Inoltre le camere sono dotate di asciugacapelli, shampoo, bagnoschiuma e biancheria.
Al piano superiore vi è un ampio salone, con cucina a vista e forno a legna, ed è il luogo in cui accogliamo gli ospiti per la colazione e la cena, con vista panoramica.
CAMERE
Ciascuna camera dispone di un bagno privato, biancheria, asciugacapelli, bagnodoccia, tv, wifi e doppio cuscino per ogni ospite. Alcune sono adatte a ospitare persone con disabilità.
SERVIZI
Salone con cucina a vista ed affaccio sulle coltivazioni
Acqua sempre fresca per la camera
Giardino con sdraio
Visita al mulino
COLTIVAZIONI
Nel 2019 Chiara e Davide hanno iniziato a coltivare, con metodo Bio, i campi del piccolo paese che erano incolti da più di 60 anni. Oggi coltivano con passione grano tenero, farro, mais antico, patate e producono miele con 20 alveari.
CUCINA
Gli ingredienti sono per la maggior parte di produzione propria: le farine Bio (grano tenero e mais antico), il miele, le patate, il farro, le verdure, quanto più possibile le erbe spontanee e per il resto prodotti di aziende agricole locali. Sulle tavole non mancherà mai il pane, fatto come una volta e cotto nel forno a legna.
COLAZIONE
Al mattino attende i nostri ospiti una colazione all’italiana preparata interamente da Chiara e Davide, e su richiesta è possibile avere anche una colazione internazionale.
GIARDINO
La parte esterna comprende un giardino in cui gli ospiti potranno godere del panorama ed eventualmente arrivare alle coltivazioni attraverso una breve camminata.
Degustazioni della cucina tipica a km zero
Possibilità di visitare il mulino a Pietra
Camminate, percorsi in bici, direttamente dall'agriturismo: Una camminata rilassante che attraversa le coltivazioni sino al bosco
Gite al mare e visite culturali.
NELLE VICINANZE
Visita di Berceto con il suo maestoso duomo e le rovine dell'antico castello a soli 4 km dall'agriturismo
Visita del piccolo borgo di Corchia con le sue vecchie miniere
I salti del diavolo (affioramenti calcarei unici al mondo)
Visita al Monastero Zen Samboji
La Lunigiana con l'antica città di Pontremoli e gli spettacolari Stretti di Giaredo
Il Parco dei Cento Laghi con le meravigliose camminate
Trekking lungo la via Francigena
Sentieri percorribili a piedi o in bici
I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
A 50 km Lerici, A 65km Parma,A 90 km Le Cinque Terre, 130km Firenze, 165km Milano.
La prossima stazione si trova a 7 Km, la stazione di Ghiare di Berceto (possibilità di prenotare il trasporto dalla stazione all' agriturismo)
Piacere, io sono CHIARA e ho 41 anni.
Qui sono insieme a la mia famiglia, DAVIDE E DIEGO.
Gestisco Il Mulino della Rocca dal 2019 con mio marito.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per vivere nella natura.
Ai nostri ospiti piace particolarmente l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy