STRADA DELLA ROCCA, 2, VALLE DI CASTRIGNANO 43013 Langhirano (Parma) Codice 034018-AG-00005
L'agriturismo offre pernottamento e colazione a Rocca di Valle di Castrignano, in suggestive camere in una casa contadina antica di fine 1400, restaurata di recente in modo filologico e tutelato, come tutto il complesso, dalla Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio di Parma. preservandone caratteristiche e unicità, ma arredata con sapore moderno.
Possibilità di visita alla Rocca con la sua torre e di assistere alla produzione di Parmigiano Reggiano con degustazione (su prenotazione).
Sono presenti 3 camere doppie, dotate tutte di bagno privato, di cui una dotata di servizi per la disabilità;
zona comune quali salotto, cucina, dove gli ospiti possono prepararsi i pasti in modo autonomo, reception con tutte le informazioni per organizzare il proprio soggiorno, ampia area verde di fronte all'agriturismo.
Tutte e tre le camere sono ospitate in uno degli edifici del complesso chiamato "Casa Piazza", dal nome dell' ultima famiglia che l'ha abitata. Si tratta di una casa a tre piani con balchio, interamente dedicata all'accoglienza, perfettamente conservata.
Ambiente rurale conservato nella sua originalità, convinti che la conservazione delle tracce del vissuto e della spazialità della casa contadina, fino nei suoi dettagli, sia la strada per dare nuova vita a edifici, documenti del passato e quindi fondamento per un nuovo senso della collettività, che affondi le proprie radici nella tradizione.
Il restauro è stato eseguito in maniera filologica utilizzando solo materiali della tradizione: legno di rovere, calce naturale, pietra locale. Una particolare attenzione è stata data alla calce in quanto questo materiale era tipico della zona e della vallata, tanto che la famiglia Campelli lo produceva con una piccola cava nel bosco soprastante le case.
Presso la sede è possibile organizzare una visita alla Rocca di Valle di Castrignano, visitando anche alcuni interni della torre più antica. A piedi si può raggiungere la casa-torre soprannominata "Malavilla", dove è in corso anche un restauro filologico, antica torre medievale, tra le ultime ancora presenti in tutto il territorio parmense.
Previo avviso possibilità di assistere alla realizzazione di Parmigiano Reggiano, guidati dai proprietari del complesso, e degustare il prodotto nel giardino privato della Rocca.
Sono innumerevoli poi le attività che si possono fare: trekking o giri in e-bike nell'area tutelata circostante , oppure possiamo indicare altri percorsi in Appennino, scaricando tracce escursionistiche che possiamo indicare noi, come affiancati da guide escursionistiche. Simili attività con le stesse modalità si possono fare anche tra le colline di Torrechiara.
La provincia di Parma è costellata di bellezze monumentali, riunite nell'associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, di cui anche la Rocca di Valle di Castrignano è membro, che si possono visitare, con o senza guida.
Piacere, io sono Elena e ho 41 anni.
Qui sono insieme a il mio compagno, Jacopo.
Gestisco Rocca di Valle di Castrignano dal 2020 insieme a la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, alleviamo gli animali.
È stato il desiderio di mantenere viva l'attività di famiglia che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Rocca di Valle di Castrignano è la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy