Via Ginepreto Chiesa 7, Ginepreto 42035 Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia) Codice 035016-AG-00001
A 4 km da Castelnovo ne’ Monti, nella frazione di Ginepreto a 714 metri di altitudine, tra la Pietra di Bismantova e i Gessi Triassici della valle del Secchia, si trova l’agriturismo Il Ginepro.
Nella suggestiva cornice dell'Appennino reggiano, la struttura dispone di locali attrezzati esterni ed interni, adatti per tutte le stagioni: salone con vista, prato con ombrelloni, esterno Glicine, giardino con pergolato.
Il Ginepro offre 5 camere da 2 – 4 – 6 persone, per un totale di 21 posti letto, ognuna con servizi indipendenti e dotate di riscaldamento. Una camera dispone anche di ausili per persone con mobilità ridotta. I locali delle camere da letto sono stati recentemente ristrutturati per offrire agli ospiti un luogo ospitale.
L'arredamento delle camere integra design e tradizione, garanzia di un ambiente accogliente e ricercato.
Servizi: Wi-Fi, bagno privato, riscaldamento autonomo, pet-friendly (cani di piccole e medie dimensioni)
La struttura dispone di un ampio parcheggio e un piccolo parco giochi attrezzato con tavoli e panchine.
Un ampio ed accogliente ristorante, luogo di vanto dell’agriturismo, è situato al piano terra della cascina posta in una posizione dominante, che consente una splendida visuale che spazia dalla Pietra di Bismantova a tutti i monti dell’Appennino Reggiano. Completamente in sasso, è pronto ad allietare i palati degli ospiti con specialità tipiche del territorio locale, accompagnate da un’ampia gamma di ottimi vini. Viene infatti proposto un menù all'insegna della tradizione e dei piatti tipici dell'Appennino Reggiano, come funghi fritti, cappellacci con patate, coniglio al forno con pomodorini e olive e torta di tagliatelle. La sala, con la sua rustica atmosfera, è stata ricavata dai vecchi locali adibiti a stalla e accoglie fino a 70 persone. Accessibile alle persone disabili, è dotata di climatizzatore e servizio internet wi-fi. Si accettano animali domestici di piccola taglia.
Gestito dalla Cooperativa Sociale Il Ginepro, che opera per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, l’agriturismo è il luogo ideale per trascorrere un piacevolissimo soggiorno immersi nella natura alla scoperta di luoghi dall’alto valore culturale paesaggistico e gastronomico.
L'agriturismo è il luogo ideale per ospitare ritiri sportivi, aziendali, spirituali e gruppi in genere. In struttura, vengono organizzate diverse attività:
· Degustazioni enogastronomiche
· Feste private (matrimoni, lauree e battesimi)
· Eventi culturali (presentazione di libri, convegni e spettacoli in natura)
· Laboratorio socio-occupazionale per ragazzi e ragazze svantaggiati
· Visita al caseificio con spiegazione del ciclo di produzione del Parmigiano Reggiano
· Convenzione con "La Pietra. Guide alpine" per arrampicata, ferrata e canyonig
L'agriturismo è un centro visita ufficiale del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco- Emiliano. E' situato in una posizione strategica: è una tappa del Sentiero Spallanzani, a quaranta minuti a piedi dalla vetta della Pietra di Bismantova.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy