Trivignano Udinese (Udine) Codice 71543
Clauiano, sede dell'azienda, è entrato dal 2004, a far parte dei borghi più belli d'Italia. La coltivazione della vite è praticata in questi luoghi dall'epoca Romana, ma la famiglia Ariis, di origine carnica, acquistò casa e proprietà agricola nel 1867, anno della sospirata annessione di queste terre al Regno d'Italia.
L'azienda agricola ha unito anche l'attività agrituristica con la modalità di B&B. Nella casa padronale sono presenti 5 camere per 9 posti letto. Le camere ed i servizi, recentemente ristrutturati e arredati con mobili d’epoca, offrono assieme all’ampio ed antico giardino un fascino e una tranquillità d’altri tempi.
Nel parco collegato al giardino si possono ammirare tre bellissimi cavallini di razza Haflinger in piena libertà nel paddock. E? possibile prenotare giri in carrozza tra le vigne e nei suggestivi dintorni del borgo. La produzione di nicchia (circa 3 ha vitati) nelle varie qualità, tra vini bianchi, rossi e un piacevole vino spumante il "BRUT ARIIS", circa 20.000 bottiglie. Davanti alle vigne, a garanzia di trattamenti chimici non invasivi nei vigneti, si pratica l' apicoltura che permette la vendita di mieli speciali, vezzo e orgoglio del proprietario. La Cantina, detta in dialetto foladors, come tutte in questa zona, di passate ma frequenti inondazioni, si trova a livello terra e accanto alla casa. Essa è stata recentemente ristrutturata nella parte accoglienza e offre opportunità di degustazioni, riunioni, conferenze ed ogni tipo di evento.
Ciao, mi chiamo LAURA e ho 78 anni.
Questi siamo io e mio marito, ALDO.
Gestisco Casa Ariis dal 2011 insieme a mio marito.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
È stato il desiderio di mantenere viva l'attività di famiglia che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è la posizione.