Largo Diaz, 8, Nimis 33045 Nimis (Udine) Codice
L'azienda agrituristica e vitivinicola si trova al centro della zona di produzione del vino Ramandolo, in prossimità del Parco delle Prealpi Giulie. Nello storico caseggiato rurale sono state ricavate 12 confortevoli camere e un accogliente ristorante tipico aperto giovedì e venerdì la sera mentre sabato e domenica anche a pranzo!
La famiglia Comelli, che vanta una tradizione ultra centenaria nella coltivazione della vite, da alcuni anni ha avviato un agriturismo dove propone piatti e prodotti tipici dell’antica tradizione. La storica casa di famiglia, che è stata perfettamente ristrutturata mantenendo il classico stile friulano con il caratteristico fogolar al centro della sala, è l’ambiente ideale per trascorrere momenti di pace e relax. Alessandro Comelli accoglie gli ospiti con il calore della gente friulana, Livia, abile cuoca, cucina i piatti semplici e saporiti propri di questa terra: la zuppa d’orzo e fagioli, gli gnocchi di patate o di pane, frico, gulash, coniglio, costicine di maiale, faraona, stracotto d’asino, musetto e brovada e irresistibili dolci fatti in casa. L’orto e il frutteto dell’azienda forniscono la cucina di frutta e verdura fresca. Nella fattoria recentemente sono stai accolti alcuni esemplari di bisonte europeo, otre a caprette, papere, asinelli e stupendi cavalli.
I figli, Paolo, Francesco ed Enrico, enotecnici ed esperti vignaiuoli, si dedicano completamente alla produzione dei loro rinomati vini con particolare attenzione ai vitigni autoctoni, fra questi il Ramandolo, prima DOCG del Friuli, il Picolit, il Cjavalgian, il Friulano. L’agriturismo ha due sale accoglienti con soffitti in legno e pavimenti in cotto fiorentino e una fresca veranda per la ristorazione ma anche per piccoli spuntini e degustazioni guidate di vini in abbinamento con i prodotti del territorio.
Le sette confortevoli camere, con varie soluzioni di posti letto, sono arredate con mobili in stile, sono tutte ampie, dotate di bagno, internet e TV satellitare. Recentemente è stata costruita la nuova cantina a disposizione per visite guidate e degustazioni. La struttura è l'ideale per banchetti e cerimonie.
L’agriturismo è situato in un ambiente soleggiato e tranquillo, con la possibilità di salutari e panoramiche camminate fra i vigneti e i boschi di castagno della zona. Molti i percorsi segnalati per chi ama la montagna lungo le piste della grande guerra e i sentieri del CAI. Per gli appassionati di sport a contatto con la natura si trovano tracciati per mountain bike e per passeggiate a cavallo, palestre di roccia perfettamente attrezzate, campi di lancio e di atterraggio per il parapendio, torrenti dove praticare il canyoning e cavità naturali come le bellissime Grotte di Villanova.
Imperdibili sono le visite ai resti dei numerosi castelli medievali, alle spettacolari grotte di Villanova, al Parco naturale delle Prealpi Giulie. Spostandosi di pochi chilometri si possono raggiungere le città d’arte di Udine, Cividale, Palmanova, Aquileia e Venzone e le le rinomate località balneari di Grado e Lignano.
Piacere, mi chiamo Enrico Comelli e ho 43 anni.
Qui sono insieme a la mia famiglia, Comelli Alessandro
, Comelli Francesco
, Comelli Paolo
, Venuti Livia.
Lavoro qui da 31 anni con la mia famiglia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attività di famiglia.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0432.797158