Via Sanguarzo, 46, 33043 Cividale del Friuli (Udine) Codice
L'agriturismo Luis Gianni si trova immerso in aperta campagna, affacciato alle sponde del friume Natisone, ai piedi dei colli del Friuli orientale e dominato dal monte Matajur e dal monte Nero. A soli 1,3 km dal centro di Cividale (dal 2011 riconosciuta sito del patrimonio mondiale del UNESCO) e a 17 Km da Udine, l’Agriturismo nasce sulla via che collega la pianura friulana alla media e alta valle dell'Isonzo, in territorio sloveno. Offre un ambiente familiare e confortevole con ampi spazi all'aria aperta, una zona ricreativa per bambini, una piscina attrezzata con lettini ed ombrelloni e la possibilità di accogliere i vostri amici a 4 zampe con cucce dedicate. Potrete anche godere di passeggiate rilassanti tramite sentieri collegati, che portano anche nei paesi vicini.
La struttura è composta da 5 camere e 4 monolocali, tutti climatizzati e dotati di servizi privati. La mattina vi attenderà una variegata prima colazione a buffet servita nell'apposita area intera o nell'amplio sottoportico esterno arredato in stile rustico.
Ci occupiamo inoltre dell' allevamento di suini con produzione e vendita propria di insaccati nostrani.. e della produzione di vini ottenuti dai nostri vigneti.
Il territorio circostante offre una moltitudine di possibilità per le vostre vacanze. Cividale è una cittadina fondata da Giulio Cesare e le cui maggiori attrattive turistiche, oltre all’antico centro storico completamente pedonalizzato, sono il Duomo con il Museo cristiano, il ponte del diavolo, il Tempietto Longobardo, il Museo Archeologico Nazionale, l' Ipogeo Celtico e vari scorci pittoreschi che si ammirano dalle sponde del fiume Natisone.
Durante ogni stagione dell'anno Cividale offre eventi e manifestazioni come la tradizionale e antichissima Messa dello spadone con sfilata storica in costume il 6 Gennaio; la rassegna culturale internazionale del Mittelfest a Luglio, il Palio di San Donato in Agosto, il Rally delle alpi orientali a Settembre (www.rallyalpiorientali.it), la cronoscalata Cividale-Castelmonte in Ottobre (www.scuderiaredwhite.com), la fiera di San Martino a Novembre e i mercatini di Natale a Dicembre. Ogni quarta domenica del mese (escluso periodo estivo) offre anche il mercatino dell' antiquariato.
Ad una decina di chilometri , si trova il Santuario di Castelmonte che sovrasta Cividale dedicato al culto della Vergine Maria.
Gli amanti della natura, possono dedicarsi al trekking sul monte Matajur (www.matajur.com), visitare le Valli del Natisone e la vicina Slovenia con il museo della grande guerra a Caporetto (www.kobariski-muzej.si)
La nostra posizione geografica consente di visitare in giornata anche il mare in località balneari e ben attrezzate anche per famiglie come Grado, Lignano e Trieste, e di arrivare nelle zone montane della Carnia senza escludere la possibilità di raggiungere l'Austria.
Ispirazioni per chi arriva in bicicletta e ama lo sport:
www.natisoneoutdoor.com
www.mtbfriuli.com
www.sentierinatura.it
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy