Chiopris-Viscone (Udine)
Dove la pianura incontra lo splendido anfiteatro dei Colli Orientali del Friuli, dove le fresche brezze del Nord vengono addolcite dal tepore del vicino mare Adriatico, qui si trova Villa Chiopris, antica tenuta nobiliare posseduta fino alla fine del secolo scorso dagli Hausbrandt, la grande dinastia triestina di produttori di caffè. Trasformata in ospedale militare durane gli anni della prima guerra mondiale per le sue dimensioni e per la sua favorevole ubicazione, oggi Villa Chiopris è stata riportata al suo antico splendore dalla famiglia Livon per accogliere tutti coloro che desiderano immergersi nel cuore del Friuli più autentico.
La villa offre camere eleganti con pavimenti in parquet, e connessione WI-FI gratuita. Le camere dispongono di vista sul giardino, TV a schermo piatto e aria condizionata, mentre gli appartamenti includono una cucina completamente attrezzata. Ogni mattina vi attende una colazione a buffet con prodotti dolci e salati, tra cui le torte fatte in casa, biscotti e prodotti tradizionali del Friuli.
La struttura è circondata da ininterrotti filari di vigneti da cui si trae l?omonimo vino, questa antica locanda permette di riscoprire ritmi, atmosfere e attenzioni dimenticate da tempo. La struttura dispone di un ampio ed elegante salone attrezzato con tutte le moderne tecnologie, ideale per meeting, congressi e riunioni. Cantina con travi a vista e mura in sasso, uno scenario perfetto per feste, mostre e banchetti. Adiacente c'è una tavernetta in legno, posta su due piani, per la degustazione di un'ampia gamma di vini. All'interni dell'antica sala della Vineria, invece, si possono trovare vini autentici, grappe, olio, aceto balsamico.