Montalto di Castro (Viterbo)
Situato nel cuore della Maremma laziale, a soli 7 Km dalla spiaggia di Montalto di Castro, offre la possibilità di trascorrere giornate di assoluto riposo in un'ampia casa padronale o nei comodi bilocale immersi nel verde della campagna. I siti archeologici di Vulci e Tarquinia sono a soli 20 minuti. Le terme di Vulci e di Saturnia, Capalbio, il Monte Argentario ed il campo da golf di Marina Velka sono a breve distanza.
Un antico casale maremmano dal caratteristico colore rosso e con il tipico portico laterale. Il nome deriva dal fatto di essere stato il comando dell’esercito francese durante un’aspra battaglia combattuta nel 1798 contro l'esercito borbonico. Dopo tale evento ha ripreso la sua funzione di fattoria dell'azienda agricola Tenuta Giovanna, attualmente moderno centro di produzioni agricole d'avanguardia quali: cereali, asparagi e piante officinali come la lavanda e l'issopo.
Agli ospiti dell'agriturismo è stato riservato al piano superiore l'appartamento Casa Padronale. Composto da tre comode camere da letto, è arredato con mobili d'antiquariato e gode di una splendida vista che spazia dalla campagna circostante fino al Monte Argentario.
L'ampio salone offre la possibilità di trascorrere tranquille serate in relax ed è fornito di TV. La cucina-sala da pranzo, completamente attrezzata, è dotata anch'essa di TV color.
Il balcone è arredato con un salottino in rattan e sedie per trascorrere le calde serate maremmane in assoluta privacy.
Al pian terreno dell'edificio ci sono due appartamenti: La Casa del Vergaro e Il Magazzino della Lana due deliziosi bilocale composti da un soggiorno con angolo cottura e un divano letto a una piazza e mezza. Le camere, ampie e luminose, dispongono oltre che di un comodo letto matrimoniale, di un letto singolo, entrambi in stile. Tutte le stanze sono dotate di Tv.
In giardino ognuno degli appartamenti ha il proprio spazio riservato.
Tutti gli appartamenti sono climatizzati.
Attiguo al portico, nel locale che un tempo era il ricovero dei cavalli del guardiano, è stato ricavato uno show-room dei prodotti biologici dell'azienda.
Per la sicurezza dei nostri ospiti :
Il check in viene fatto direttamente nell'alloggio.
In ogni appartamento mettiamo a disposizione gel disinfettante.
Ogni appartamento ha il proprio spazio esclusivo in giardino delimitato da fioriere ed il tavolo e le sedie all'aperto sono contrassegnate dal nome dell'appartamento.
Gli appartamenti e le relative chiavi vengono sanificati, oltre che puliti, prima di accogliere i nuovi ospiti.
L'orario di check out è tassativamente fissato alle ore 10.00 in modo tale che prima dell'entrata di nuovi ospiti trascorrano almeno sei ore per pulire, sanificare e areare l'appartamento.
Le stoviglie presenti negli appartamenti vengono tutte lavate prima di ogni nuova entrata.
In ogni appartamento sono affisse le norme comportamentali da tenere per la sicurezza di tutti.
Il presonale è dotato dei dispositivi di protezione individuale secondo necessità.
In giardino al di fuori degli spazi riservati è obbligatorio l'uso della mascherina.
Per coloro che amano la quiete e vogliono vivere l'esperienza della vita di paese c'è a disposizione La Casa di Dina, una graziosa villetta stile cottage situata in una tranquilla via residenziale di Montalto di Castro. Dispone di due camere da letto, un ampio salone con divano letto ad una piazza e mezza e una sala da pranzo con annessa cucina. All’esterno una luminosa veranda e un ampio giardino che la circonda su tutti i lati.
In giardino c'è un piccolo locale con una doccia , la lavatrice ed il ferro da stiro con la tavola.
Per la Casa di Dina valgono le stesse norme di sicurezza sopra esposte con la sola differenza della completa eclusività del soggiorno.
I dintorni dell'azienda offrono la possibilità di passeggiate sia all’interno della Tenuta Giovanna che nelle varie di strade di campagna che la circondano. Gli stessi percorsi si possono effettuare con le mountain-bike che vengono noleggiate agli ospiti.
La maremma è la terra dei butteri per cui le escursioni a cavallo, organizzate da un vicino maneggio convenzionato, permettono di visitare gli angoli più suggestivi e nascosti. È possibile anche prendere lezioni di equitazione.
I centri etruschi di Vulci e Tarquinia con le loro famose necropoli ed i loro musei archeologici sono situati a breve distanza.
La spiaggia di Montalto Marina è a soli 7 Km con i suoi ampi arenili, tra i più ampi della costa tirrenica, e con i numerosi locali che animano la vita notturna.
Per chi ama rilassarsi ci sono le Terme di Vulci (a 20 minuti d'auto) . Con un'ora di treno o di auto è possibile visitare Roma con i suoi splendidi monumenti.
Gli amanti del golf hanno a disposizione il campo di Marina Velka distante circa 15 Km.
La Toscana con il Monte Argentario e gli splendidi borghi di Capalbio, Soana, Scansano e tanti altri ancora è raggiungibile in breve tempo per concedersi anche una sosta golosa a base di cacciagione e vini rossi.
Da visitare Viterbo con il suo quartiere medioevale di San Pellegrino, Tuscania con le sue magnifiche basiliche, il Lago di Bolsena e la famosissima Civita di Bagnoregio la città che muore.
I più ardimentosi avranno la possibilità di fare discese in kayak lungo il fiume Fiora. Il programma generalmente prevede che i partecipanti vengano prelevati con bus-navetta direttamente presso l'agriturismo e condotti quindi a monte del Fiora e di quà iniziare la discesa verso valle. Coloro che amano il mare. oltre a rilassanti tintarelle e tranquilli bagni, potranno partecipare a corsi di immersione o, se già in grado, saranno accompagnati in escursioni subacquee da esperti istruttori, tutto ciò prenotabile direttamente presso il Casalino dei Francesi.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.