Loc. Casone Via 8 marzo, Montefiascone 01027 Montefiascone (Viterbo) Codice 19548
L'agriturismo è situato a 500 metri sul livello del mare, ai piedi della città di Montefiascone, adagiata a 639 metri sul ciglio di un cratere. Da Montefiscone è possibile godere di un suggestivo panorama: i monti Cimini, la grande pianura etrusca fino al mare, i monti della Tolfa e Alllumiere, le colline di Canino e il Monte Argentario, la stupenda massa del monte Amiata, il monte Cetone, il picco di Radicofani, il monte Fiora e le colline verso Siena formano la corona che circonda Montefiascone.
L'azienda agricola offre alloggio in appartamenti.
Il casale costruito nel 1600, è stato fino al 1870 di proprietà della Chiesa, poi i beni della Chiesa passarono allo Stato Italiano e furono messi in vendita. Divennero proprietà della famiglia tra il 1875 e il 1883. Oggi il casale è stato completamente ristrutturato.
La ristrutturazione è stata eseguita ponendo grande attenzione al rispetto delle forma originali e curando con estrema attenzione i materiali: solai in legno di castagno e tetto in pianelle e coppi di terracotta originali.
La struttura dispone di 5 appartamenti per un totale di 20 posti letto. Gli appartamenti, tutti con ingressi indipendenti, sono dotati di biancheria bagno, biancheria letto, biancheria cucina e stoviglieria, televisore, piccola cassaforte. Ogni appartamento dispone di riscaldamento autonomo (da pagare a parte secondo il consumo).
Appartamento "Bilegno" : 65 mq circa, disposto a piano terra, composto da ampia cucina, soggiorno attrezzato con camino, 2 camere da letto e 2 bagni. È in grado di ospitare massimo 6 persone.
Appartamento "La Stalla" : 52 mq circa, disposto a piano terra è attrezzato per ospitare visitatori diversamente abili. È composto di cucina con camino, 2 camere da letto, 1 bagno, può ospitare al massimo 4 persone.
Appartamento "Istrice": 65 mq circa, disposto al 1° piano da cui si può ammirare il verde paesaggio circostante. È composto da ampio soggiorno, cucina, 2 camere da letto, 2 bagni. Può ospitare al massimo 6 persone.
Appartamento "La Volpe": 52 mq circa, disposto al 1° piano, è composto da cucina, 2 camere da letto, 1 bagno, può ospitare al massimo 4 persone.
L'agriturismo dispone inoltre di piscina (7 x 14 m) con idromassaggio, di ampio giardino e di 2 gazebi in legno, circa 100 mq di copertura totale.
Appartamento "Il Riccio" dimensioni (circa 35 mq). Questo appartamento è disposto al piano terra ed è composto da tre stanze più bagno. Le due camere da letto sono di tipo matrimoniale. Il bagno è attrezzato con doccia e tutti i servizi. E' in grado di ospitare al massimo n° 4 persone.
L'agriturismo vuole rappresentare e far rivivere le antiche tradizioni della piccola proprietà contadina: non è inserito infatti nel contesto della grande azienda agricola, ma nella piccola proprietà contadina, dove il contadino vive allevando pochi animali, coltivando viti, olivi, alberi da frutta, ortaggi e cereali necessari al fabbisogno della famiglia sia in modo diretto che con la vendita dei prodotti. Da secoli ininterrottamente si pratica questo tipo di agricoltura, originale e primitiva, in un ambiente incontaminato, ricco di vegetazione, di colori, di profumi, di animali selvatici: volpi, tassi, istrici, tartarughe e ricci. Qui si possono trovare ceci, fagioli, pomodori e patate direttamente prodotti in azienda, con cui è possibile preparare piatti conditi con olio extravergine di oliva, accompagnati dal rinomato vino locale Est! Est!! Est!!!.
In agriturismo è presente inoltre un piccolo bosco, dove sotto l'ombra fitta di querce secolari si possono fare passeggiate, pic-nic, si possono raccogliere more selvatiche regalando al palato antichi sapori. Inoltre a chi piace la caccia, può esercitarla, nella stagione consentita, anche nei boschi adiacenti la proprietà agrituristica ed anche presso varie riserve di caccia private esistenti sul territorio del comune di Montefiascone.
Sul giardino antistante il casale, esiste un tradizionale forno a legna con barbecue incorporato dove è possibile preparare grigliate e dolci.
Per chi preferisce soggiornare nel periodo invernale, e specialmente durante la stagione della caccia, può prepararsi piatti e spiedini a base di cacciagione presso i camini presenti all'interno dei singoli appartamenti direttamente sui carboni ardenti. In questo periodo, di solito, la neve rende il paesaggio particolarmente suggestivo.
Dall'alto di Montefiascone si offre al visitatore uno spettacolo interessante: i monti Cimini, la grande pianura etrusca fino al mare, i monti della Tolfa e Alllumiere, le colline di Canino e il Monte Argentario, la stupenda massa del Monte Amiata, il monte Cetone, il Picco di Radicofani, il Monte Fiora e le colline verso Siena formano la corona che circonda Montefiascone. I suoi piedi sono bagnati dal Lago di Bolsena con le due isole Martana e Bisentina. La prima famosa perché vi venne relegata e poi uccisa la regina dei Goti Amalasunta, la seconda celebre per le opere del Sangallo e del Vignola e per le tombe della famiglia Farnese.
Ciao, io sono ELISA e ho 63 anni.
Qui sono insieme a mio marito, GIANCARLO.
Gestisco Casone dal 2001 in compagnia di mio marito.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per seguire una passione.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0761825043