Acquapendente (Viterbo) Codice
L’Agriturismo gli Alberelli è un’azienda agricola viterbese che opera dal 2006 nel settore turistico ricettivo e in quello della produzione rurale.
L’azienda si trova ad una altitudine di 640 sopra il livello del mare, si estende su una superficie di 180 ettari, ed è inserita all’interno di un contesto paesaggistico prevalentemente collinare, tipico dell’Alto Lazio, della Toscana meridionale, e dell’Umbria occidentale.
L'agriturismo dispone di tre comodissimi appartamenti, uno dei quali è idoneo per ospitare persone diversamente abili, o con disabilità motorie.
Gli appartamenti sono stati realizzati all’interno di un casale rurale, totalmente ristrutturato, ed hanno ingresso indipendente. In ognuno di essi è presente un camino e tutti sono arredati in stile rustico. La struttura dispone inoltre di una dépendance con funzione di sala comune, dotata di forno a legna, camino e cucina.
All’esterno si può godere di ampi spazi verdi, dotati di un’area pic-nic con gazebo e di una splendida piscina di cento metri quadrati con solarium. Tutta la struttura agrituristica è priva di qualsiasi barriera architettonica, compreso l’accesso la piscina.
Esclusa l’area dedicata alla ricezione turistica, i restanti 170 ettari della nostra azienda agricola sono occupati per metà da bosco ceduo, utile per il costante approvvigionamento di legna da ardere, e per metà da terreno seminativo, dove a rotazione vengono coltivati cereali, foraggi, mais e girasoli. Parte del terreno è inoltre occupata da un frutteto, da un oliveto e da un orto, i quali forniscono frutta, verdura e ortaggi di stagione, e una discreta produzione di olio extra vergine. Un piccolo allevamento di animali da cortile garantisce infine alimenti specifici di qualità. Maggiori dettagli.
Agriturismo nel Viterbese, nell’Alto Lazio, al confine con Toscana e Umbria. In località Trevinano, frazione di Acquapendente, nell’Alta Tuscia.
A pochi km di distanza dal nostro agriturismo ci sono un Bosco Monumentale, quattro Riserve Naturali, un Parco Regionale e il Lago di Bolsena. Alle bellezze naturali presenti nell’area si aggiungono inoltre borghi e cittadine ricche di storia e cultura e due necropoli etrusche. Non mancano infine feste e sagre di tradizione popolare.