Gli ospiti possono rilassarsi presso il casale godendo della natura circostante, fare lunghe passeggiate sulle rive dell'omonimo fiume Paglia, oppure visitare il territorio scoprendo piccoli e medi centri storici o città del Lazio, Toscana e Umbria. Numerose sono, infatti, le località turistico-culturali e naturalistiche raggiungibili dall'agriturismo Il Paglia. Situato nella estrema punta settentrionale della Tuscia viterbese è particolarmente comodo raggiungere la Val D'Orcia e i siti storici di Pienza, Montepulciano, Montalcino, bagno Vignoni, o inerpicarsi sulle pendici del Monte Amiata, ove, in estate si puo godere del fresco delle faggete, mentre in inverno si possono praticare vari sport invernali.
Altrettanto vicina è la provincia di Grosseto, con i suoi splendidi borghi di Pitigliano, Sorano ( dove sono attive anche delle terme di recente costruzione) e l'antico borgo di Sovana, natio di papa Gregorio VII.
Orvieto è il borgo umbro più prossimo, località dove è possibile ammirare numerosi siti storico-artistici, tra cui lo stupendo Duomo, che appare già da lontano percorrendo la provinciale che da Acquapendente conduce al borgo di origine etrusca.
Tra le molte località prossime al il Paglia, vale la pena ricordare Civita di Bagnoregio, la cosiddetta "città che muore", un borgo che, pressochè disabitato nei decenni passati, sta rinascendo per le sue peculiarità uniche. Isolato su uno sperone roccioso, si contraddistingue per la totale assenza di automobili, splendida conservazione dell'impianto urbanistico medioevale e assoluta tranquillità.
Il lago di Bolsena dista appena 15Km, è un lago interamente balneabile, il più ampio bacino lacustre vulcanico d'europa e con i numerosi paesi che vi si affacciano è possibile dedicare un giorno intero alla sua esplorazione. dal porto dell'ononima città è anche possibile raggiungere le due isole che emergono al centro del lago, una delle quali, avendo ospitato un monastero, è recentemente stata resa visitabile.
Dell'agriturismo è possibile raggiungere le terme San Filippo o di San Casciano dei Bagni, con le quali vi è una convezione con prezzi agevolati.