Viterbo (Viterbo) Codice
Sul colle etrusco di Riello, nell'incantevole cornice della splendida Tuscia Viterbese, l'agriturismo sorge in posizione dominante all'interno di un'azienda agricola di circa 17 ettari, in cui si alternato colture di graminacee ed erba medica.
L'agriturismo è circondato da un oliveto ben curato (che produce un ottimo olio extravergine) e un giardino dal ricco profumo di tiglio, dove trascorrere ore liete in completo relax.
L'agriturismo è nato dal restauro di antichi casali, ricordo della storia rurale dei luoghi. La struttura ricettiva, appena fuori la cinta muraria di Viterbo, è un tipico esempio di architettura rurale del '500, edificato in seguito a una riforma agraria per iniziativa del Cardinale Niccolò Ridolfi.
La costruzione è articolata su tre livelli: al piano terra si apre un ampio soggiorno con angolo cottura finemente arredato e accessoriato, dove gli ospiti potranno degustare la prima colazione. Possibilità di uso cucina minimo una settimana Ai piani superiori sono ubicate le confortevoli e panoramiche camere — Superior con letto matrimoniale e letto singolo, Classic con letti a scelta singoli o matrimoniale — tutte allestite con reti in doghe e materassi memory, arredate con mobili d'epoca, dotate di TV LCD e servizi autonomi con phon e biancheria.
L'azienda costituisce un ottimo punto di partenza per escursioni a piedi, in bici, in moto, in auto, alla ricerca di sagre, mercatini, ecc.; si trova a meno di 3 km dalle Terme dei Papi e a 2 km dalle mura di Viterbo, a 2,5 km dal centro storico, a 600 m dalla fermata della navetta per Viterbo centro.
Nelle immediate vicinanze sgorgano le sorgenti del Bullicame più volte ricordate da Dante nel XIV canto dell'Inferno;
Di fronte ad esse si estende per circa 6 ettari il meraviglioso Orto Botanico. Sono inoltre presenti in zona, centri commerciali, campi da tennis, palestre e piscina, tavola calda, ristoranti, alimentari e servizi vari.
EVENTI:
Caffeina festival: Dal Venerdi ultima settimana di Giugno ai primi del mese di Luglio - Il festival che vede protagonisti scrittori, giornalisti, attori, musicisti nazionali e internazionali nelle vie del Centro Storico.
Fiera dell’annunziata: Da tempo immemore il 25 Marzo nelle vie del centro storico si svolge la grande fiera.
San pellegrino in fiore: Dal Venerdì ultimo del mese di Aprile al 1° Maggio - Nel Quartiere Medievale di San Pellegrino, e non solo si rinnova la tradizionale mostra mercato che vede intrecciarsi le architetture floreali con le bellezze architettoniche di Viterbo.
Santa rosa: l’avvenimento più spettacolare di maggiore intensità religiosa si celebra il 3 Settembre di ogni anno con il trasporto della “Macchina di S. Rosa” proclamata patrimonio Unesco, trattasi di un “campanile” illuminato alto circa 30 mt che viene portato a spalla da i circa 100 “facchini” per le vie abbuiate della città.
Caffeina cristmas. Dal Venerdi ultima settimana di Novembre al 7 Gennaio - Villaggio globale con spettacolari attrazioni in un ambiente da favola, per tutte le fasce di età.
Centro botanico moutan : Aprile -Maggio - A pochi km da Viterbo il giardino considerato il “ fiore all’occhiello” della floricoltura viterbese che vanta la più vasta collezione al mondo di peonie oltre 200.000 esemplari con circa 600 varietà.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, mi chiamo IDA e ho 90 anni.
Gestisco Magica Torre Medievale dal 2015 in compagnia di la mia famiglia.
Ci occupiamo di: curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attività di famiglia.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la vicinanza a mete artistico/culturali.