località montecalvo, ischia di castro 01010 Ischia di Castro (Viterbo) Codice VT0166
L’agriturismo Montecalvo è un isolato casolare maremmano al confine tra Lazio e Toscana, nella maremma tosco-laziale, un luogo incontaminato dove la natura ha ancora il suo aspetto intatto.
L'antica casa di caccia è parte di una proprietà di 750 ettari di bosco, di macchia mediterranea e prati, che scendono dalla sommità dei monti di Castro, a confine con la Toscana meridionale, fino al fiume Fiora. La vista spazia fino al mare.
Il casale in origine era adibito a casa di caccia per grandi battute nei monti circostanti all’interno della tenuta, convertito in anni recenti in un’attività ricettiva dagli attuali proprietari. Si affitta la struttura intera, composta da 6 appartamenti con 9 camere e 7 bagni.
L’edificio, pur modificato per renderlo fruibile agli ospiti, mantiene l’impostazione originale con archi, camini, travetti in legno e pavimenti in cotto. Il casale si snoda su due piani ed è attualmente diviso in sei appartamenti: i primi cinque sono posti al piano terra, ognuno con accesso indipendente e angolo cottura, mentre il sesto si trova nella parte superiore, dove è presente un antico salone di caccia e una grande cucina, oltre le varie stanze da letto.
All'esterno si è circondati da grandi giardini, una grande piscina, tavoli per pranzare e area barbecue.
Il luogo è ideale per passeggiate a piedi o a cavallo lungo i numerosi ed antichi sentieri lasciati dai carbonai, dei quali sono ancora visibili le piazzole dove veniva fatto il carbone. A seconda della stagione si possono raccogliere funghi, corbezzoli, more, fiori ed altri prodotti del sottobosco, incontrare tassi, istrici, cinghiali e caprioli. La notte può offrire un eccezionale cielo stellato.
Montecalvo è al centro di una zona etrusca e medioevale ed è quindi un punto di partenza ideale per visitare luoghi molto interessanti quali: rovine di Castro; Eremi; Vulci e le sue terme; Sovana; Pitigliano; Tarquinia; Cosa; Saturnia e le sue terme. Gli ospiti che amano viaggiare possono raggiungere Roma; Viterbo; Orvieto; Siena e Firenze.
Le stagioni più piacevoli per il turismo culturale sono quelle primaverili e autunnali, mentre in estate la struttura è una comoda residenza per raggiungere il lago di Bolsena e le spiagge del Tirreno.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy