Tuscania (Viterbo)
Al confine tra la medioevale Tuscania e l'etrusca Tarquinia, immerso nella tipica campagna della Tuscia Maremmana, l'agriturismo è una piccola oasi situata su una altura, fiancheggiata dall'ampia vallata del fiume Marta e orientata a sud verso una vista da sogno, che va dal profilo delle torri di Tarquinia al mare.
L'agriturismo è stato riconosciuto dal Ministero, con i 5 girasoli, ovvero la massima valutazione legata agli Agriturismi.
Dispone di colonnina di ricarica per veicoli elettrici.
L’agriturismo è il risultato della trasformazione di un vecchio casolare di campagna. I proprietari, agricoltori da più generazioni, si propongono di far conoscere il mondo rurale e la stagionalità che ne scansiona i tempi.
Ogni camera, curata e arredata con elementi di artigianato d'autore e arte antiquaria, è accogliente e dotata di ogni comfort, con ingresso indipendente e Internet Wi-Fi (anche negli spazi comuni).
L'agriturismo ospita la mostra permanente di Mariella Gentile, artista emergente di Viterbo, con opere esposte nelle diverse stanze.
L'agriturismo offre una serie di servizi che vanno dalla ristorazione, in un'ampia sala con camino e vista panoramica, al maneggio, dalla piscina ai percorsi naturalistici, fluviali e in mountain bike.
Il ristorante serve piatti tipici con un'attenta scelta dei prodotti usati, di prima qualità e a km 0.
La piscina è attrezzata con lettini e un'amaca dove potersi rilassare e godere del silenzio del paesaggio.
Sono possibili escursioni libere o organizzate, da concordare a seconda delle stagioni, lungo il fosso, presso il fiume Marta o nei sentieri per i campi alla scoperta dei paesaggi.
La struttura si trova nei pressi di quella che per secoli fu la via di collegamento tra Tarquinia e Tuscania, ancora oggi non contaminata da insediamenti invasivi, dove si possono intravedere i resti di abbazie medievali e necropoli etrusche.
Le spiagge di Tarquinia e Montalto di Castro sono a pochi minuti. A nord si trova il lago di Bolsena, coi suoi paesini ricchi di sagre, arte e manifestazioni. A Viterbo si trovano le terme dei Papi, note per le acque ipertermali (40°-58°C), ricche di sali di zolfo e bicarbonato di calcio.
Tutta la Tuscia Viterbese è a portata di brevi escursioni dove scoprire le aree protette e i parchi archeo-naturalistici, come le tombe dipinte di Tarquinia, la villa rinascimentale di Bagnaia, il Sacro Bosco di Bomarzo, gli eremi altomedievali nelle forre del fiume Fiora.
Si consigliano le manifestazioni sportive ed equestri nella terra del cavallo maremmano e del buttero.