Svariate sono le attività che si possono svolgere partendo come base dal nostro agriturismo.
Per chi ama il trekking, ci sono molteplici sentieri nelle immediate vicinanze ed in tutta la provincia di Imperia: il Pizzo D'Evigno, con partenza direttamente a piedi dall'agriturismo e in circa tre ore raggiunge i 1.000 metri s.l.m. con un panorama mozzafiato che comprende buona parte di due province della Liguria, con il mare verso sud e le alpi marittime del vicino Piemonte a nord. Restando più vicini al mare e con percorsi più semplici, si può percorrere il Parco del Ciapà sulle alture del borgo di Cervo, uno tra i borghi più belli d'Italia (9 km dall'agriturismo) oppure la vecchia via Julia Augusta tra Alassio e Albenga (20 km dall'agriturismo) o ancora Colla Micheri dove si può vedere la casa dell'esploratore Norvegese Thor Heyerddahl che qui visse, tra Andora e Laigueglia (15 km dall'agriturismo). Questo solo per citare alcune delle innumerevoli escursioni a piedi o in MTB che si possono organizzare nei dintorni.
Per chi ama la vita di mare, ci sono molte spiagge dove è possibile anche effettuare sport, come vela, surf, beach volley e se si ama scoprire, si può optare sempre per diversi tipi di spiaggia, dalle più affollate, alle baie più nascoste e tranquille. A circa mezz'ora di auto si può passare una giornata un pò diversa in famiglia o con gli amici al Parco Acquatico le Caravelle.
Per chi ama scoprire il territorio ligure, si può scegliere dalle cittadine e paesi costieri come Alassio, Sanremo, Cervo, Imperia con i suggestivi portici del vecchio porto commerciale, ora occupato da lussuosi yatch ed il centro storico del Parasio, Albenga con la sua storia millenaria ed i suoi musei, l'elegante cittadina portuale di Savona o la Superba, Genova (raggiungibile in un'ora con l'autostrada A10) con il suo centro storico più grande D'Europa, l'Acquario, il Museo del mare, i musei dia Garibaldi, patrimonio dell'Unesco, che merita una visita solo per i suoi eleganti palazzi cinquecenteschi, i suoi quartieri marinari come Boccadasse, Nervi, Righi....
L'entroterra è ricco di borghi, alcuni più conosciuti, altri meno, ma tutti degni di essere visitati: l'antico borgo di Dolceacqua con il suo ponte medioevale ad arcata unica, dipinto da Claude Monet, e le sue case addossate le une alle altre a ridosso e difesa del Castello dei Doria e alla vicina Apricale; il paese delle porte dipinte, Valloria, nell'entroterra di Imperia; Pieve di Teco, antico snodo commerciale tra Liguria e Piemonte, sulla vecchia via del Sale; Toirano e le sue suggestive grotte; la valle Argentina dove merita una sosta ogni paesino che si incontra ed essere fuori dal tempo.....fino ad arrivare al cosiddetto "Paese delle streghe", Trora.
Per chi vuole spostarsi nella vicina Costa Azzurra, ci troviamo a un'ora di autostrada dai principali luoghi del glamour internazionale: Principato di Monaco e Montecarlo, Nizza, Cannes. La Riviera francese però è anche molto altro, per cui ci si può ritrovare anche a trattenere il fiato davanti alla bellezza di paesini come Eze Village, la baia di Villefranche, St. Paul de Vence, Mougins, Biot, conosciuto per la sua arte del vetro, Vallauris e le sue ceramiche, le quasi incontaminate rocce rosse del Massiccio dell'Esterel, un pò più in la, St. Tropez.
Dalla primavera inoltrata fino all'autunno, quasi ogni fine settimana è tradizione che i paesini organizzino serate folkloristiche con musica, ballo, cucina tradizionale, le cosiddette sagre, ognuna col suo piatto tipico. le sagre normalmente vengono organizzate per festeggiare una ricorrenza del paese, come ad, esempio la festa del patrono.
In sostanza, se ci si vuole spostare, non ci si annoia assolutamente: abbiamo nominato solo alcuni dei luoghi che si possono scoprire o rivedere ed alcune delle attività che si possono svolgere, senza doversi allontanare troppo dalla base dell'Agriturismo Cincilla. Abbiamo inoltre diverse guide e materiale informativo della zona, e siamo lieti ed in grado di aiutarvi con informazione e curiosità aggiuntive, in quanto nativi e conoscitori della zona, che amiamo profondamente. Oltre al materiale cartaceo, avrete a disposizione una guida turistica vivente, lavoro che ho svolto per molti anni, prima di avviare l'azienda agricola con mio marito.