Via Principale 4, Costa Bacelega 18020 Ranzo (Imperia) Codice 008048-AGR-0007
L'agriturismo accoglie in appartamenti in stile rustico nell’antica casa di famiglia, incastonata nel piccolo borgo di Costa Bacelega. Ideale per un soggiorno in tranquillità immersi nel verde delle colline liguri coltivate a oliveto, a soli venti minuti dal mare. Adatto a famiglie con bambini, coppie in cerca di relax e chi viaggia in moto. Animali benvenuti.
Produzione Biologica di Olio Extra Vergine di oliva Taggiasca e confetture Extra di frutta.Su richiesta degustazioni dei prodotti locali.
Gli appartamenti si trovano ai piani superiori dell'antica casa dai muri spessi di pietra,. Arredati in stile semplice e rustico sono composti da cucina con tutti gli utensili necessari per cucinare, zona giorno con divano letto, camera matrimoniale o doppia e bagno privato con doccia.
L'appartamento Torre con una splendida vista sulla vallata è l'alloggio più spazioso. Con i suoi 54mq, può ospitare fino a 4 persone e un lettino/culla.. L'appartamento è composto da una camera da letto matrimoniale o doppia, un soggiorno con divano letto ed un bagno privato con doccia. La cucina, dotata di tutto l’occorrente per cucinare ed apparecchiare la tavola, è caratterizzata dalle antiche travi a vista.”
L’appartamento Arco, di 35 mq, può ospitare 2 persone con la possibilità di aggiungere una branda nel soggiorno. La sua peculiarità è avere una spaziosa camera da letto matrimoniale o doppia con vista sulla vallata, una zona giorno con angolo lettura e cucina con tutto il necessario per cucinare ed apparecchiare. L’appartamento è dotato di spazioso bagno privato con doccia.
L’appartamento Scala, di 34mq, ideale per 2 persone con la possibilità di aggiungere una branda nel soggiorno. Dispone di una camera da letto matrimoniale o doppia, una gradevole cucina dotata di tutto il necessario per cucinare ed apparecchiare la tavola e offre una piacevole zona giorno con poltrona-letto. L’appartamento è dotato di bagno privato con doccia.
A disposizione di tutti gli ospiti sono le aree circostanti la casa: un'aia con arredamento da esterno ed un piccolo giardino mediterraneo, ombreggiato da un meastoso albero di fico.
I gestori dedicano il loro tempo al lavoro in campagna e all'attività agrituristica. Coltivano e lavorano i frutti che raccolgono direttamente nella loro azienda, tutti da agricoltura biologica: frutta e verdura fresca di stagione per preparare conserve e confetture secondo le antiche ricette di famiglia. Da tante generazioni la famiglia coltiva i propri oliveti secolari di varietà Taggiasca e lavora i frutti nel proprio frantoio ad uso esclusivo. Il loro Olio Exra Vergine di Oliva Taggiasca, la loro Oliva Taggiasca in Salamoia e la loro Pasta di Olive Taggiasche sono i preziosi risultati ottenuti con il lavoro pieno di passione, legato alle tradizioni locali e sempre attento alle nuove tecnologie disponibili per garantire un prodotto genuino e di qualità La cantinadell'antica casa, con i suoi archi e le antiche travi di legno, è stata ristrutturata per ospitare i nuovi macchinari per la lavorazione dei nostri frutti.
Il paese, situato a 500 m s.l.m., si trova nell'entroterra ligure, a 20 km dal mare.
L'agriturismo è immerso nella campagna e nella natura, ci sono diverse attività all'aperto che il territorio può offrire e i gestori possono consigliare nella scelta migliore da svolgere direttamente sul posto e nei dintorni. Prima fra tutti è la visita della "Raccolta del ferro", una piccola raccolta privata che espone la lavorazione e l'impiego del ferro nella civiltà contadina locale, in pochi metri viene descritto un millennio di storia con pezzi dal Medioevo al 1959. Segue la visita della azienda agricola con la spiegazione di tutti i passaggi della produzione dell'olio d'oliva e la degustazione dei prodotti Biologici e dei prodotti tipici del nostro territorio.
La vallata molto tranquilla offre la possibilità di fare piacevoli passeggiate immersi nel bosco e tra gli oliveti in totale autonomia.
A qualche minuto di auto troverete la città medievale di Pieve di Teco e gli spettacoli nel Teatro Salvini; le 18 buche del il Golf Club di Garldenda; il parco delle sculture di Rainer Kriester a Vendone; la visita al borgo di Cervo con la sua caratteristica Chiesa dei corallini; il meraviglioso Parco delle Alpi Liguri con il Monte Saccarello e i suoi spettacolari 2200 metri di altitudine; la baia di Alassio con le sue meravigliose spiagge attrezzate, i locali e i negozi del "budello" e la bellissima "Villa della Pergola"; il centro storico di Albenga, con le sua antica città romana, le sue torri medievali e i musei; la preistoria nelle grotte di Toirano e il Santuario rupestre di Santa Lucia; la visita in barca al Santuario dei cetacei Pelagos e il tour all'Isola Gallinara.
Per esigenze diverse come agriturismo i proprietari possono consigliare altri professionisti che possono aiutarvi nelle varie esperienze, come la possibilità di seguire percorsi trekking e mountainbike con una guida specializzata, la possibilità di fare arrampicata su roccia, la possibilità di organizzare passeggiate a cavallo e di affittare una moto per un'esperienza enduro, la possibilità di fare snorkeling nel nostro Mar Ligure e di volare con l'Aeroclub di Villanova.
A Costa Bacelega, in tutta la valle e dintorni ci sono ottimi ristoranti, trattorie ed agriturismi dove potrete assaporare i piatti tipici del territorio.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy