Loc. Usurana,1, USURANA 19020 Calice al Cornoviglio (La Spezia) Codice 011008-agr-0002
L'azienda, situata in posizione collinare, nell'immediato entroterra delle Cinque Terre in una zona fresca della Val di Vara, offre ospitalità in un antico casale in pietra, dotato di camere e cucina a base di prodotti prevalentemente aziendali.
In struttura ci sono diverse attività come corsi di cucina, degustazione vini, noleggio gommoni e rafting.
Dispone di colonnina per ricarica veicoli elettrici.
L'azienda si estende su di una superficie di circa 20 ettari dove si coltivano con metodo biologico (certificazione AIAB) olivi, alberi da frutto, castagni, ortaggi e piante aromatiche e si allevano pecore e animali da cortile quali galline, polli, faraone e tacchini.
L'ospitalità è offerta in un antico casale in pietra, recentemente recuperato nel pieno rispetto della tradizione locale: due piccoli ghiri disturbati nel pieno del loro sonno invernale dai lavori di ristrutturazione hanno dato il nome a questa azienda.
Sono disponibili ampie camere matrimoniali e quadruple, tutte dotate di servizi indipendenti, ed appartamenti.
L'azienda offre anche servizio di ristorazione ma la cucina dell'agriturismo non è un vero e proprio ristorante: Gaia e Stefano, "i due ghiri", preferiscono definirla "cucina per amici". Le verdure e la frutta biologica dell'orto, l'olio, la carne di fattoria, il pane e la pasta fatti in casa, i dolci e le marmellate, sono il punto di partenza per preparare ogni giorno qualcosa di semplice ma gustoso, da condividere ogni sera con gli amici davanti ad una lunga tavola, tutti insieme: è questo il piacere più grande.
La struttura e l'ubicazione dell'azienda offrono diverse possibilità di attività: per chi desidera semplicemente rilassarsi in fattoria e per chi vuole dedicarsi all'escursionismo, a piedi o in bicicletta, partendo direttamente dall'azienda e collegandosi alla rete di sentieri dell'Alta Via dei Monti Liguri o del parco Magra-Montemarcello.
Per chi invece preferisce il mare e altre mete facilmente raggiungibili in auto, tra cui: le suggestive Cinque Terre, l'incantevole Golfo dei Poeti, il parco fluviale Magra-Montemarcello che offre numerose opportunità per trascorrere giornate piacevoli ed alternative.
Novità: possibilità di trascorrere una giornata di assoluto relax nella incantevole spiaggia di Fiascherino vicino a Lerici (prezzo speciale per gli ospiti dell'agriturismo).
E ancora la Val di Vara che è un'ampia zona verdeggiante dell'entroterra della Provincia di La Spezia e la Lunigiana, che deve il suo nome all'antica colonia romana di Luni, consigliate le visite al paese di Pontremoli, il borgo di Filattiera e la pieve di Sorano, i paesi di Mulazzo e Montereggio, Bagnone e i suoi dintorni, Fivizzano, detta la Firenze della Lunigiana, e il borgo della Verrucola, il castello di Fosdinovo.
Consigliata anche la visita alle cave di marmo di Carrara: da Carrara ci si dirige verso le zone di Fantiscritti, Campocecina da dove si gode di un'ampia veduta sulle sottostanti cave e si possono seguire le fasi di trasporto del marmo a valle e poi Pian della Fioba e Isolasanta, nel territorio del comune di Massa. Tappa quasi obbligata il paese di Colonnata, patria del famoso lardo.
A 1 ora di macchina dall'azienda, si trovano Pisa, Lucca e Genova.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, io sono Stefano e ho 54 anni.
In questa foto sono con mia moglie, Gaia.
Faccio questo lavoro da 15 anni insieme a mia moglie.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy