via rivioni, 66, 24010 Branzi (Bergamo)
Situato all'imbocco del paese di Branzi, in alta valle brembana, a 850 m di altitudine l'agriturismo sorge su un verde altopiano coltivato a prato e pascolo circondato da boschi di conifere. In questa fattoria gli ospiti potranno assistere ed aiutare a mungere le capre, raccogliere il fieno, dar da mangiare agli animali e contribuire alla raccolta della frutta o, chi preferisce la tranquillità, potrà rilassarsi godendo della bellezza delle prealpi orobiche.
L'agriturismo nasce dalla ristrutturazione di un baitù, un'antica stalla utilizzata in passato per il ricovero delle mucche durante la transumanza estiva. L'azienda recupera il legname ottenuto dalla pulizia dei boschi e lo utilizza per alimentare una caldaia a biomasse che fornisce riscaldamento e acqua calda all'intero fabbricato.
I locali, arredati in stile rustico con legno e pietra, sono caldi e confortevoli e la sala da pranzo, in inverno, è riscaldata da un caminetto in pietra. Durante la stagione estiva è possibile pranzare sulla terrazza antistante. In tavola vengono proposti piatti legati alla tradizione locale integrati da alcune nuove ricette utilizzando i prodotti della fattoria.
Gli animali della fattoria, capre da latte di razza camosciata delle alpi, asini, pony, maiali, vitelli e animali di bassa corte, trovano alloggio nelle antiche baite dell'800. L'azienda agricola dispone inoltre di un frutteto con mele, pere, mirtilli, more, lamponi, fragole utilizzati poi per le confetture e i dolci fatti in casa.
Nella bottega aziendale è possibile acquistare i prodotti della fattoria.
Per i più piccoli c’è la possibilità di fare brevi escursioni a dorso di pony.
Agriturismo “Alle Baite” sorge su un verde altopiano coltivato a prato/pascolo e circondato da boschi di conifere. Situato all’imbocco del paese di Branzi, a circa 800 m di altitudine, è facilmente raggiungibile e dista solo 45 km dall’aeroporto di Orio al Serio.
Trascorrendo una giornata nella fattoria, oltre a seguire da vicino tutte le attività che vengono svolte quotidianamente, è possibile assistere ed aiutare a mungere le capre, raccogliere il fieno, dar da mangiare agli animali o contribuire alla raccolta della frutta. Gli amanti del relax possono apprezzare l'ambiente pulito e tranquillo, gli spazi verdi e la bellezza delle montagne.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione necessaria
Fino a 80
Menu alla carta e fisso
30€
Ciao, mi chiamo Roberta e ho 35 anni.
Nella foto siamo io e la mia famiglia, Alex
, Mikele
, Maya
.
Lavoro qui da 8 anni con la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, alleviamo gli animali.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy