Agriturismo Santa Maria Bressanoro

Via S. Lorenzo, 1, Castelleone 26012 Castelleone (Cremona) Codice COD. REG. LOMBARDIA 019025 - AGRI - 00001

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Suite (1), Camera (6),
  • Ospiti: 13
  • Posizione: Pianura
  • Trattamento offerto: Pern. e colazione

L'agriturismo

L'azienda sorge nei pressi di Cremona, nel comune di Castelleone, a 2 km a Nord del centro storico, dominato dalla splendida chiesa di S. Maria Bressanoro (XV secolo).


La cascina del 1838, recentemente ristrutturata, sorge nel frutteto, ricco di meli e peri antichi. Profumi, sapori, colori si susseguono al variare delle stagioni: nella fioritura primaverile, nella frutta prelibata, nelle tonalità autunnali delle foglie.

L'alloggio

Già ortaglia dei frati Francescani di S. Maria fino al 1810, anno della confisca dei beni ecclesiastici da parte di Napoleone, nel 1838 la cascina viene acquistata da un antenato dell'attuale proprietaria.
Nel 1936 diventa frutteto, il primo della pianura padana, e centro studi e ricerche per l'Università di Agraria di Milano e per l'Università Cattolica di Piacenza.

Le camere (7 doppie e 2 triple) e la junior suite di cui dispone l'agriturismo sono arredate con mobili dell'800 ed hanno il nome di un frutto antico coltivato nell'Agriturismo.
Sono arredate tutte in modo diverso e sono dotate di bagno con asciugacapelli, aria condizionata, telefono, TV, lettore video e DVD, collegamento internet nelle camere.

L'agriturismo è dotato di tutti i servizi, anche per le persone disabili.


Prima colazione a buffet e spuntini con prodotti aziendali, sala lettura con postazione internet, biciclette per escursioni nei dintorni.


E' a disposizione degli ospiti un ampio salone a vetrate, attrezzato per conferenze, seminari, corsi, mostre, convegni (per un massimo di 50 posti) e cerimonie (per un massimo di 80 posti), mentre un apposito locale è destinato alle attività didattiche di laboratorio. Corsi ed attività didattiche vengono effettuati su richiesta, dietro prenotazione, per la didattica delle suole o per piccoli gruppi.

 

L'azienda possiede ancora oggi delle coltivazione di meli e peri ormai rarissimi, come il melo "Calvilla Bianca d'Inverno", che produce una mela delicatissima (apprezzata dagli Zar) ricca di vitamina C.
Nell'azienda, tutta cinta da mura, oltre al frutteto ed al vigneto che contorna in parte l'antico muro, troverete il bellissimo roseto con centinaia di rose dai mille colori e profumi, dalle varietà più antiche a quelle più nuove, la peschiera all'ombra di un noce secolare, il museo dei vecchi attrezzi agricoli.
Polli, conigli e anatre animano l'agriturismo.

Potrete acquistare, nel locale ricavato dalla vecchia stalla, i prodotti aziendali (l'azienda pratica l'agricoltura controllata che prevede la riduzione di concimi, diserbi, fitofarmaci per un minor impatto ambientale).


Percorrendo il podere lungo i vialetti s'incontrano, ombreggiati dai tigli e dalla Sophora Japonica, tre piccoli chalets degli inizi del 1900, posti su due rogge che attraversano tutto il frutteto.
Successivamente si giunge in un antico locale, adiacente alla chiesa di S. Maria, dove si possono ammirare affreschi, da poco restaurati, della prima metà del 1600, rappresentanti episodi della vita dei Francescani.

--------

Accoglienza sicura

- Sistemi automatizzati di registrazione e autorizzazione all'accesso

- Gli addetti alle pulizie sono dotati dei dispositivi di protezione individuale (guanti monouso, mascherina, visiera, tuta monouso e calzari) secondo necessità

- Il gestore e gli addetti sono stati adeguatamente informati e formati rispetto al protocollo da seguire

- Il rispetto della distanza interpersonale e delle altre misure e disposizioni impartite dalle autorità è facilitato da cartelli informativi

- A disposizione degli ospiti più postazioni con gel disinfettante per le mani

- Le  aree comuni vengono pulite e sanificate più volte al giorno

- Gli alloggi, con le relativa chiavi, vengono sanificati, oltre che puliti, prima di accogliere un nuovo ospite

- Trascorrono almeno 24 ore tra la fine del soggiorno degli ospiti di uno specifico alloggio e l'ingresso degli ospiti successivi.

Alimenti e bevande

- I tavoli sono posizionati in modo che gli ospiti siano distanti tra loro almeno un metro, salvo che per i nuclei familiari o per le persone che condividono lo stesso alloggio

- Le tovaglie o le tovagliette  sono sostituite a ogni cambio ospite

- La prima colazione viene somministrata  con servizio al tavolo o breakfast box, in una sala con molte finestre o sotto un portico con vista sul frutteto o in camera.

- Tutti i piatti, posate e bicchieri vengono lavati e disinfettati in lavastoviglie, compresi quelli non utilizzati

Attività e dintorni

In azienda vengono organizzati in vari periodi dell'anno corsi di pittura, cucina, enologia, bricolage. Questi vengono organizzati su richiesta, dietro prenotazione, per la didattica delle scuole o per piccoli gruppi.

Per i bambini (su prenotazione) sarà possibile partecipare al laboratorio "Dal frumento al pane" e "Dalla frutta alla marmellata" (in autunno).


Si organizzano visite guidate alla chiesa di S. Maria Bressanoro, all'Azienda Agricola Fustagno di 100 ettari, del XVII sec. (con la stalla delle bovine da latte), al museo dei vecchi attrezzi agricoli e al frutteto.



Consigliate gite a piedi e in bicicletta.

Nei dintorni è possibile visitare Castelleone, la Chiesa di Santa Maria Bressanoro (XV sec.), il santuario rinascimentale della Beata Vergine della Misericordia, la Torre Isso (XI sec.), il Museo Archeologico, il bosco didattico. Inoltre, ogni seconda domenica del mese c'è un mercatino dell'antiquariato.
L'Agriturismo è in posizione favorevolissima per escursioni giornaliere nelle principali città d'arte della Lombardia e dell'Emilia.
Oltre al bosco didattico, si consiglia di visiatare il parco del Serio e quello dell'Adda.

Sempre nei dintorni è possibile raggiungere diverse mete di interesse storico e aritstico:

- il Santuario del Marzale (a 10 km, nel parco del Serio);

- Crema, a 11 km, con la Piazza del Duono, i notevoli palazzi, il Museo di S. Agostino, S. Maria della Croce;

- Soncino, a 15 km, con il Castello, la Chiesa di S. Maria delle Grazie, il Museo della Stampa, le mura;

- Pizzighettone, a 16 km, borgo fortificato sull'Adda, conserva una cortina muraria imponente;

- Abbadia Cerreto, a 16 km., con la chiesa romanica di S. Pietro; Palazzo Pignano, a 20 km., con la Pieve romanica di S. Martino e la villa romana tardoantica con antiquarium;

- Pandino, a 22 km., con il castello visconteo.

- Cremona, a 27 km., con una delle più belle piazze medioevali d'Italia, la chiesa di S. Sigismondo, legata per vicende storico-artistiche a S. Maria Bressanoro;

- Lodi, a 27 km., con la bella Piazza della Vittoria, i suoi palazzi, la chiesa dell'Incoronata, il Museo della Ceramica;

- Caravaggio, con il famoso Santuario;

- Piacenza, a 32 km

- Milano, Bergamo e Brescia, a circa 50 km.

Fa parte di

Servizi

Servizi disponibili

Internet
Ammessi animali
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Accettate carta di credito
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking

Camere e prezzi

Caricamento in corso
Posizione e dintorni
9,4
Attività e servizi
9,4
Alloggio
9,4
EK
Evelina Khayrullina
dicembre 2024
10
Eccellente
Il nostro soggiorno è stato incredibile! Il casale era bellissimo e molto accogliente, circondato da una natura tranquilla che lo ha reso una fuga perfetta. La nostra camera era molto pulita e la colazione era fresca e deliziosa. Il personale è stato molto cordiale ... Leggi altro
Soggiorno: 8/2024
Viaggiatore: Studenti
Vacanza: Relax
Posizione e dintorni
9,5
Alloggio
10
Attività e servizi
9,5
L
Lavinia
agosto 2022
10
Eccellente
Abbiamo trascorso una notte nell'agriturismo e ci siamo trovati molto bene. Le camere erano piacevolmente climatizzate e pulite e il personale molto accogliente. Ci sono diversi ristoranti nelle vicinanze
(Tradotto con DeepL Traduttore) Leggi altro
Soggiorno: 8/2022
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Soggiorni brevi
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
9,5
AM
Anna-Maria
aprile 2022
10
Eccellente
La fattoria è bellissima e ricca di fascino. Eravamo lì durante la fioritura dei frutti e si poteva giocare su un prato dietro la fattoria e fare un picnic in mezzo alla natura. C'erano molti gatti (piccoli) con cui giocare e coccolarsi. La vecchia chiesa dietro... Leggi altro
Soggiorno: 4/2022
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Divertimento
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10

Posizione

Agriturismo Santa Maria Bressanoro
Via S. Lorenzo, 1, Castelleone 26012
Castelleone (Cremona) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti