Casa Canevaro, 3, 27059 Zavattarello (Pavia) Codice 018184-AGR-00004
Tenuta biologica di 8 ettari nel comune di Zavattarello, uno dei borghi più belli d'Italia famoso per il suo castello millenario, situato tra le colline dell'Oltrepò pavese.
La cascina in pietra è stata ristrutturata per essere ecosostenibile ed è in una posizione privilegiata, che domina la valle, in zona silenziosa e fresca, lontana dall'inquinamento, anche luminoso, della città. Luogo ideale per staccare la spina e farsi coccolare.
Si inizia alla mattina con la colazione tutta fatta in casa per poi continuare scegliendo tra i vari laboratori offerti, le sessioni di kinesiologia in loco e l'esplorazione dell'affascinante territorio circostante.
Gli ospiti hanno a disposizione 6 camere, con accesso e toilette privati. La colazione serve dolci fatti in casa e pane lievitato con pasta madre centenaria e grano macinato a pietra la sera prima. Il tutto è accompagnato da confetture di produzione propria bio. A poca distanza un ristorante convenzionato dove si mangia genuino ad un prezzo imbattibile.
Si è posta molta attenzione al rispetto ambientale e al risparmio energetico: sono presenti pannelli fotovoltaici e solari per elettricità ed acqua calda, termocamino, vasche per recuperare l’acqua piovana, piscina filtrata a sale (che riduce l'uso di cloro), riduttori di flusso. Le lenzuola si asciugano al sole e si autoproducono detergenti per la pulizia.
L'azienda è stata premiata dalla Camera di Commercio per l'impegno di sostenibilità ambientale e ha la certificazione di ecosostenibilità di Legambiente.
Inoltre fa parte di una rete di agriturismi a conduzione femminile del territorio con cui può offrire un'ampia gamma di servizi ulteriori.
Ci si può rilassare in piscina, fare una partita a ping pong o partecipare ad uno dei laboratori offerti, dai percorsi sulle erbe a quello sulla fermentazione casalinga (pasta madre, kefir e kombucha) o a quelli specifici sulla genitorialità (dall'allattamento al non uso del pannolino, passando per vari aspetti della genitorialità consapevole).
Peculiarità di questa struttura è l'offerta olistica che consiste in sessioni individuali e corsi di kinesiologia, una disciplina che si basa su concetti di medicina tradizionale cinese e che usa il test muscolare di precisione come strumento per comunicare con il totale sistema della persona, per ricercare squilibri energetici e rilasciare lo stress. È possibile richiedere una demo gratuita.
È possibile inoltre colloquiare in inglese gratuitamente per far esercizio di conversazione.
È stata creata una rete tra i vari operatori locali per far scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio e svolgere attività in una zona naturalisticamente molto interessante.
Un vicino maneggio organizza uscite a cavallo tra i boschi e fa scoprire i pony ai bambini; a poca distanza le terme di Salice e Rivanazzano, numerosi castelli, l'orto botanico giardino alpino di Pietra Corva, il Parco Avventura di Salice Terme. Il tutto ad un'ora e mezza da Milano.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, mi chiamo Ludmilla e ho 50 anni.
Gestisco Valtidone Verde dal 2010 insieme a la mia famiglia.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, teniamo i corsi.
Ho deciso di fare questo lavoro per seguire una passione.
La cosa preferita dagli ospiti di Valtidone Verde è la posizione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy