Cossignano (Ascoli Piceno) Codice 044016-AGR-00001
L'agriturismo Biologico Fiorano si trova nelle Marche, a Cossignano, nella provincia di Ascoli Piceno, posizionato in collina (300 m.s.l.m.), in aperta campagna, ed è costituito da una antica casa colonica finemente ristrutturata in bioedilizia. Si trova vicino al Mare Adriatico di San Benedetto del Tronto e Grottammare, località dalle belle spiagge sabbiose. Occorrono solo 15 min di auto per raggiungerle.
Dispone di un appartamento e produce rinomati vini DOC e olio extravergine d'oliva certificati, con possibilità di prenotare per degustare i prodotti.
L'azienda ha ricevuto premi per: ricettività qualità Isnart; struttura certificata Legambiente Turismo; azienda vinicola e olivicola biologica.
L'agriturismo dispone di un appartamento Ailanto, accessibile anche a disabili, che si affaccia direttamente sul giardino.
L'appartamento è composto da un'ampia stanza da letto, da una graziosa cucina, dotata di tutto il necessario per trascorrere il proprio soggiorno in completa autonomia, e dal bagno con ampia doccia.
Il trattamento di ospitalità prevede servizio esclusivo di solo alloggio. Nelle immediate vicinanze (800 metri) vi è un ristorante agrituristico dove poter cenare.
Giardino a disposizione degli ospiti, WiFi, cani ammessi SOLO previo accordo.
La struttura, aderente alla rete di Bike Hotel della provincia di Ascoli Piceno, domina l'ampia tenuta a conduzione biologica di vigneti e uliveti da cui l'azienda ricava rinomati vini DOC e olio extravergine d'oliva certificati.
Presso l'azienda, è possibile organizzare, previa prenotazione, per gruppi di persone e per gli ospiti, degustazioni di vino e olio biologici di produzione interna, merende e aperitivi a base di prodotti tipici del territorio e dell'azienda. Inoltre, possibilità di visita aziendale con percorso nei vigneti e uliveti biologici e nella cantina dell'azienda.
L'agriturismo Fiorano si trova inoltre vicino ai centri d'arte di Ascoli Piceno, Offida, Ripatransone, Fermo e in prossimità del meraviglioso parco nazionale dei Monti Sibillini.
L'ubicazione dell'agriturismo biologico consente facili escursioni ai paesi medioevali di Cossignano (bandiera verde 2007), Ripatransone (7 km, bandiera arancione Touring), Offida (8 km- Borghi più belli d'Italia), centro famoso per i merletti a tombolo e Acquaviva Picena (bandiera arancione Touring). La Riviera delle Palme (Grottammare e San Benedetto del Tronto, entrambe Bandiere Blu 2018) distano 15 km e sono raggiungibili in circa 15 minuti di macchina.
Occorrono circa 40 min per raggiungere Ascoli Piceno (35 km), centro di notevole interesse storico/artistico con una delle più belle piazze d'Italia e Fermo, con le cisterne romane e il meraviglioso Duomo. Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini con la splendida piana di Castelluccio di Norcia è a 1 h di macchina. Da qui è possibile effettuare escursioni ai Laghi di Pilato, sul Monte Vettore . Il Parco Nazionale dei Monti della Laga (selvaggio e sconosciuto) dista 60 km, mentre il Parco del Conero, Loreto e le meravigliose Grotte di Frasassi distano circa 50-70 km. Assisi è raggiungibile in circa due ore. Le rinomate Terme di Acquasanta sono a 50 min.
È possibile partecipare alle innumerevoli manifestazioni folkloristiche di antica tradizione quali: la Quintana ad Ascoli in luglio e agosto; la rievocazione storica di Templaria a Castignano dal 17 al 21 agosto; il Cavallo di Fuoco otto giorni dopo la Pasqua a Ripatransone; lu Bov’fint e i “Velurd” al carnevale di Offida. Durante l’estate segnaliamo per i più piccoli a Montalto delle Marche (7 km dall’agriturismo) la famosa Notte degli Gnomi e delle Streghe e la rievocazione storica di San Giorgio a Cossignano in agosto.
Poichè Cossignano fa parte della ristretta cerchia di 13 comuni in cui si produce il rinomato vino Rosso Piceno Superiore DOC e il Doc Offida, dall’agriturismo è possibile organizzare un tour sulla “Strada del Rosso Piceno Superiore” visitando diverse cantine vitivinicole di rilievo internazionale.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.