C.da Ferretti, 31, Castorano 63081 Castorano (Ascoli Piceno)
Caratteristico casolare ristrutturato e trasformato in una bella villa di campagna caratterizzata da un arredamento caldo e piacevole, dotata di ogni comfort.
Ristorante, piscina, possibilità di usufruire del vicino maneggio, prodotti biologici e tipici dell'azienda agricola venduti anche in loco e proposti in menù tradizionali e caratteristici, parco giochi per bambini, natura, boschi, animali al pascolo: esperienza, passione, cura dei particolari, coniugate alla scelta di uno splendido territorio, quello delle dolci colline marchigiane e del Piceno.
La struttura agrituristica nasce dall'unione di competenze specialistiche legate al mondo della produzione agricola, dell'allevamento di cavalli, dell'equitazione e in generale dalla passione per tutto ciò che è natura, contatto e rispetto dell'ambiente, genuinità e vita all'aria aperta.
Nasce così questo agriturismo a tutto tondo che può vantare l'esperienza della famiglia Quitadamo nella selezione della migliore produzione agricola di frutta e verdura, grazie all'attività di vendita all'ingrosso di ortaggi e frutta portata tuttora avanti in Brianza e oggi anche nel Piceno.
L'agriturismo offre un'ampia scelta di alloggi e permette di spaziare tra le camere totalmente rinnovate, ma in perfetto e accogliente stile country house, situate nella villa principale, dove si trova anche il ristorante, e un rustico molto confortevole, in una comoda dependance situata a 250mt, nelle vicinanze del ristorante, circondata dai vigneti e uliveti.
L'agriturismo può inoltre avvalersi dell'appoggio di un'altra importante struttura, l'horse club Piccolo Ranch (a Pagliare del Tronto, riscendendo da Castorano la Valle del Tronto), una nuova realtà creata dalla famiglia Quitadamo per il piacere e la soddisfazione di tutti gli amanti dell'equitazione, con maneggio, pensione cavalli e scuola di equitazione dotata di campi da lavoro, allenamento, e parco ostacoli.
La struttura permette inoltre di portare con sé i propri animali (cani, gatti e cavalli), con la possibilità di ospitarli a pensione.
La villa principale offre la suggestiva vista sulle colline e la possibilità di usufruire di un'ampia piscina per bagni rilassanti e rigeneranti, immersi nel profumo e nei colori della natura.
La varietà di soluzioni proposte dà la possibilità di scegliere la camera per ogni esigenza: matrimoniale con bagno privato, ingresso indipendente e lettino aggiunto; matrimoniale con bagno in camera; cameretta e camera matrimoniale comunicanti con bagno condiviso; camere matrimoniali con bagno in comune al piano terra, dotate di porte-finestra che si affacciano sul piazzale vicino all'ingresso alla piscina.
Il rustico dà invece la possibilità di una vacanza ancor più su misura, intima o in compagnia, con i suoi confort e servizi, la cucina indipendente e un bel camino per un calore ed un'atmosfera tutta casalinga.
L'agriturismo Il Crinale, a Castorano, nasce nel cuore di uno splendido territorio, il Piceno, tanto variegato quanti sono i differenti paesaggi che lo compongono, dalla montagna al mare, e quanti sono i pittoreschi borghi che caratterizzano i suoi crinali e le sue valli. Il Piceno, parte meridionale delle Marche al confine con l'Abruzzo, è infatti un territorio profondamente caratterizzato dal punto di vista strutturale e paesaggistico da un'articolarsi di crinali e valli che influenzano e distinguono la vita dei suoi abitanti, sin dalla nascita dei borghi e dei primi processi di urbanizzazione a valle e lungo la costa.
Dorsali collinari scendono infatti dai bei monti Sibillini al Mar Adriatico e allo stesso tempo strette vallate corrono, allargandosi e distendendosi progressivamente, dai monti fino al mare, con fiumi e torrenti.
Avvicinandosi alla costa, le dorsali collinari si elevano in terrazze sul mare, sulle quali, dal Medioevo, per esigenze di difesa e aria salubre, lontani dalle valli paludose, nascono centri urbani unici e preziosi. Allo stesso modo, sui crinali, l'uno a fianco all'altro, sorgono, a partire dall'XI - XII secolo, castelli fortificati protetti da torrioni e mura, che cercano di conservare la propria autonomia nei confronti delle due potenti città in lotta, Ascoli e Fermo.
Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, ha invece inizio una nuova urbanizzazione che richiama gli abitanti dei paesi di crinale a valle e lungo la costa. Una nuova urbanizzazione, dovuta allo sviluppo dell'industria manifatturiera, che si affianca ad un'attività agricola basata su uliveti, vigneti, frutta, ortaggi e, all'interno, boschi di castagni e faggi, ricchi di funghi e tartufi.
Visitare il Piceno secondo l'articolarsi di crinali e valli è infatti il modo più giusto per farlo, rispettandone l'identità, e seguendo lo snodarsi della sua storia e della sua vita, apprezzando al meglio luoghi d'arte, paesaggi e tradizioni, tipicità produttive ed enogastronomia: Il Crinale si propone di promuovere un turismo consapevole e accuratamente guidato alla scoperta delle ricchezze storiche e naturali del Piceno
Parlare di storia è d'altra parte particolarmente giusto in un territorio come quello di Castorano, nell'ambito del "Crinale dei Piceni", che si snoda per circa 40 km, risalendo le pendici delle colline tra le valli del Tesino e del Tronto, attraversando la strada del vino d.o.c. Rosso Piceno Superiore, e comprendendo altri splendidi paesi come Acquaviva Picena, Offida e Castignano, insediamenti dell'antico popolo dei Piceni.
Il popolo dei Piceni, coevo agli Etruschi, si insedia su queste colline tra IX e IV sec. a.C.: lo testimoniano i numerosi reperti rinvenuti ad Acquaviva Picena e Offida e la stele di Castignano (VII - VI sec. a.C.), borgo con caratteristiche architetture romaniche, situato su un particolare territorio calanchivo.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione gradita
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0736.899507