A pochi chilometri di distanza dalle attrazioni turistiche più importanti del territorio, Casa Ansietta è facilmente raggiungibile dalla superstrada 77 che collega il mare ai monti.
Da qui gli ospiti avranno la possibilità di effettuare lunghe passeggiate immersi nel verde e nella quiete della campagna marchigiana o di spostarsi verso la vicina Riserva Naturale dell'Abbadia di Fiastra, in cui arte e natura convivono da secoli in un perfetto connubio. Gli appassionati della natura potranno inoltre spingersi verso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini o, in direzione della costa, verso il Parco del Conero, che ospita le spiagge più belle e incontaminate della Regione, da anni premiate con numerosi riconoscimenti.
Il territorio è inoltre celebre per i suoi borghi medievali cinti da mura (nei dintorni ricordiamo Mogliano e Urbisaglia) e per i caratteristici centri storici perfettamente integri (come Fermo e Macerata), che spesso custodiscono veri e propri capolavori d'arte e di bellezza, come la famosa Crocifissione dipinta dal pittore rinascimentale Lorenzo Lotto a Monte San Giusto, a pochi minuti di distanza.
Per gli amanti dell'archeologia, imperdibile, a pochi chilometri da qui, il Parco archeologico di Urbs Salvia, il più importante della regione, con la presenza degli imponenti resti del Teatro e dell'Anfiteatro romano, oltre che del circuito delle mura antiche.
Per gli amanti della musica e degli spettacoli, invece, la regione offre agli appassionati numerosi concerti e rassegne teatrali in ogni stagione, spesso ospitate in uno degli innumerevoli teatri storici - veri e propri gioielli dislocati in quasi ogni centro urbano - che hanno reso le Marche famose in tutto il mondo. Irrinunciabile, d'estate, la suggestiva stagione lirica del Macerata Opera Festival, che accoglie nell'imponente e scenografico Sferisterio anche concerti dei più importanti cantanti del panorama nazionale e internazionale contemporaneo.
Il territorio vanta inoltre una varietà di prodotti tipici enogastronomici straordinari, ancora tutta da scoprire e che saprà piacevolmente stupirvi: dal ciauscolo, famoso salame morbido spalmabile, al vino cotto e alla Vernaccia di Serrapetrona, senza dimenticare il popolare mistrà Varnelli e i formaggi di tradizione.