Santa Lucia Cisterna, 12, 61023 Macerata Feltria (Pesaro e Urbino) Codice CIR 041023-AGR-00001
Incantevole borgo medioevale fortificato al centro del Montefeltro, dove è possibile godere di un'ottima cucina tradizionale e di soggiorni in dimore d’epoca, in pieno relax davanti a un panorama mozzafiato e circondati da una natura incontaminata, immergendosi nel passato in un’atmosfera in cui la bellezza e l’ospitalità erano le caratteristiche più importanti.
A disposizione degli ospiti anche un'incantevole piscina panoramica.
L'agriturismo dispone di un circuito interno di mountain bike, riservato ai soli ospiti ed attrezzato con salti, paraboliche e DownHill, lunghezza totale circa 2 km. Sono gratuitamente a disposizione anche alcune mountain bike.
Solo per gli ospiti, è anche disponibile un campo da bocce regolamentare.
L'ampiezza degli spazi e dei locali del Borgo, le poche camere ricavate nel rispetto dei perimetri e volumetrie originali, garantiscono tranquillità, relax e l'accoglienza più vera. Infatti, le antiche dimore messe a disposizione degli ospiti sono tutte di ampie dimensioni e arredate con mobilio d'epoca, sono dotate ognuna di ingresso indipendente, bagno privato e riscaldamento a controllo autonomo.
Nei terreni circostanti il borgo, si coltivano alberi da frutta, erbe aromatiche, olivi, ortaggi e, fra le produzioni particolari, il Cappero di Borgo Cisterna, essenza Biodiversa iscritta al Repertorio Regionale n.70 della Sezione Vegetale-Specie Erbacee, in base alla L.R. 12/2003 (è inoltre annoverato tra le specie dell'Arca del Gusto di Slow Food).
Tra le trasformazioni citiamo la produzione di Pecorino di Fossa di Cisterna il quale viene fatto fermentare in antiche fosse risalenti probabilmente all'epoca romana presenti nel borgo.
I prodotti aziendali sono parte integrante della cucina del ristorante agrituristico, che propone piatti della tradizione familiare dei proprietari e del territorio.
Nell'aprile 2016 il borgo è stato scelto come location per le riprese del film De Zevende Hemel, una produzione Warner Bros realizzata con un cast di importanti attori del Nord Europa.
L'agriturismo si trova a ridosso del Parco Simone e Simoncello, fra le colline dipinte da Piero della Francesca, nel cuore del Montefeltro, territorio di rara bellezza e di grande ricchezza culturale, incastonato tra Toscana, Umbria, Romagna e Repubblica di San Marino.
Non lontano dal Borgo si trova Urbino (a 30 km dall'azienda), gioiello del Rinascimento. Gli incantevoli paesaggi naturali che fanno da cornice al Borgo Cisterna si possono esplorare in mountain bike o a piedi, seguendo le antiche strade, i tratturi e i sentieri di collina, che portano a punti panoramici, ruscelli, cascate, soste nella natura.
In azienda si organizzano corsi di cucina tradizionale (con esposizione di antiche tecniche per preparare la pasta ripiena fatta a mano e altre preparazioni), corsi di riconoscimento delle erbe spontanee, di ceramica e di ricamo.
Nel raggio di 30 km si possono raggiungere Urbino, San Leo, San Marino, Gradara.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy