Località La Badia, 18, 61020 Montecalvo in Foglia (Pesaro e Urbino) Codice 041030-AGR-00003
Nei pressi di Urbino, nel cuore di un'oasi faunistica, l'azienda agricola biologica La Badia offre ospitalità rurale in camere accoglienti e luminose (La Badia) e in appartamenti confortevoli ed indipendenti (La Vigna). Piscina, accessibilità per disabili e animali ammessi completano l'offerta.
Per la grande dimensione delle camere e degli appartamenti, gli spazi esterni privati, La Badia e La Vigna sono adatte alle famiglie con bambini; per la tranquillità e il silenzio che lo contraddistinguono, però, l'agriturismo è anche il luogo ideale per chi desidera riposare.
La piscina (mt 6×12) ha un solarium attrezzato con lettini, sdraio ed ombrelloni.
Due sono le strutture ricettive dell'azienda agricola: La Badia e La Vigna.
Situata nel centro aziendale, al quale dà il nome, LA BADIA è un grande casale suddiviso in sei camere, tutte con bagno, ingresso indipendente e riscaldamento autonomo, per un totale di 24 posti letto.
Una delle camere, al piano terra, è priva di barriere architettoniche e ha il bagno attrezzato con una grande doccia a filo pavimento.
La prima colazione all'italiana viene servita nel salone: sana e abbondante, comprende dolci e marmellate di produzione aziendale. La cena viene preparata con prodotti del territorio o di produzione propria (come le verdure dell'orto aziendale, molto abbondante), poco elaborati, sani e ricchi di gusto. Il menù è fisso, con la possibilità di concordarne di particolari per chi ha intolleranze alimentari o per i bambini.
A disposizione degli ospiti c'è una saletta, una loggia esterna con barbecue e tavoli, un salone di 114 mq con camino, tavoli e divani e, solo per chi prenota l'intera struttura, una cucina attrezzata per venticinque coperti.
Nel giardino si trovano la piscina con solarium attrezzato, la rete da pallavolo e le porte da calcio.
La VIGNA è una casa colonica situata a circa 600 metri da La Badia, completamente ristrutturata nel 2012 con tecniche di bio-edilizia e suddivisa in tre appartamenti indipendenti: A, B e C .
L'appartamento A, situato al piano terra, è un bilocale con grande bagno e comodo ingresso, completamente accessibile a persone con disabilità motorie. Il pavimento in cotto rosa, la travatura a vista con pianellato, il caminetto, lo rendono particolarmente accogliente.
L'appartamento B, al primo piano, è costituito da due camere, cucina e bagno. Di cotto rosso tutti i pavimenti, tavolato in abete sul soffitto, travatura a vista. Quattro i posti letto.
L'appartamento C, su due piani, ha i pavimenti in cotto rosa e rovere naturale, travatura a vista con pianellato e tavolato: è il più grande dei tre appartamenti, con cucina separata dal soggiorno, una camera, una camera/studio, bagno, per un totale di 5 posti letto.
La Vigna dispone di parcheggio privato, grande giardino, recinto per cani e di un locale ad uso comune per momenti ricreativi – didattici chiamato La Capanna.
Da alcuni anni Salicevivo, una associazione culturale con sede in Urbino che si prefigge di conservare e tramandare le tecniche della cesteria tradizionale, organizza corsi di intreccio nell’agriturismo La Badia. Si utilizzano rami di salice, i vimini, per la realizzazione di cesti e paniere. I salici sono coltivati in azienda con la collaborazione dei ragazzi di un centro diurno, la “Scuola Margherita” di Casinina di Auditore.
Situata all'interno del comprensorio Rete Natura 2000 in quanto sito S.I.C e Z.P.S, La Badia è il luogo ideale in cui trascorrere vacanze a stretto contatto con la natura e con l'agricoltura: le vere vacanze in campagna.
Per chi ha voglia di camminare, di correre, di praticare nordic walking o semplicemente di portare a spasso il cane, è sempre fruibile La Passeggiata. Si tratta di un percorso ad anello che collega La Badia e La Vigna e che, snodandosi tra campi, recinti e argini del fiume, si addentra nel vecchio bosco di roverella circondato su tre lati dal fiume Foglia: quasi tre chilometri di comodo sentiero in una zona ricca di elementi naturali, che ricade all’interno dell'Oasi faunistica La Badia, da molti anni meta di ambientalisti, ricercatori, scolaresche e naturalisti in genere.
I dintorni propongono, specialmente in estate, sagre e rievocazioni storiche suggestive, che ravvivano un territorio ricco di castelli, rocche e antichi paesi.
La posizione dell’agriturismo è comoda non solo per raggiungere Urbino, a soli 13 Km, ma anche San Leo, San Marino, Gradara e tutto il circuito storico del Montefeltro.
E’ un territorio ricco di castelli, rocche e antichi paesi che d’estate si ravviva con sagre e rievocazioni storiche.
In poco più di mezz’ora si raggiunge la Riviera Adriatica, coi suoi parchi di divertimento: le Navi di Cattolica e Aquafan di Riccione.
Tra le mete naturalistiche a 40 chilometri si trova il Parco Sasso Simone e Simoncello, a 35 km La Gola del Furlo, a 30 il Parco Naturale del Monte San Bartolo, a 100 le Grotte di Frasassi.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0722580485