Pareto (Alessandria) Codice 006125-AGR-00002
Soggiornare all'Agriturismo Cascina Bozzetti è un'occasione per scoprire una terra caratterizzata dai paesaggi mozzafiato delle colline ricoperte di ginestre, ma anche da boschi ricchi di funghi, tartufi ed erbe aromatiche, dove vivono indisturbati lepri, caprioli e cinghiali
La struttura organizza convention, conferenze e meeting per aziende.
L'agriturismo con piscina è affittabile interamente in esclusiva e mette a disposizione una cucina da poter usare in autonomia.
La Cascina Bozzetti è frutto di una ristrutturazione attenta al rispetto dell'originaria architettura rurale, nella scelta delle forme e dei materiali. L'Agriturismo dispone di dieci confortevoli camere con bagno, arredate utilizzando gli elementi naturali del legno e del ferro battuto, tutte con una splendida vista sui campi circostanti.
A disposizione degli ospiti vi sono poi alcune sale, un tempo adibite alla vinificazione, che conservano le antiche caratteristiche strutturali con voltini in mattoni pieni e ampie volte a botte, sale con camino, salone per convegni, sala ristorante e una grande terrazza panoramica per godersi tramonti indimenticabili.
Il bosco. La pietra. Le erbe. Così si potrebbe sintetizzare l'essenza di questo territorio incastonato tra Piemonte e Liguria, al confine tra le Alpi e gli Appennini, tra il Monferrato e la Langa, sulle vie del sale percorse secoli fa dai mercanti di acciughe e dai pellegrini. In una terra così ricca non mancano occasioni di interessanti escursioni naturalistiche o di visite culturali a città d'arte.
Nel raggio di 20-30 km potrete visitare i tesori nascosti di Acqui Terme (il trittico del Bermejo, il Figliol Prodigo di Arturo Martini, la quadreria di San Francesco ecc., la piscina Termale romana, i palazzi signorili del ‘500 e ‘600,l'Enoteca Regionale), rilassarvi alle Terme o far pratica al Golf Club.
Tutto il territorio, da Cortemilia a Roccaverano a Sassello, fino al mare con Albisola, Celle Ligure e Savona è disseminato di Castelli, Torri e Borghi Medioevali che rimandano ad una storia romana e Medioevale tutta da scoprire, senza dimenticare le produzioni Enogastronomiche che sono l'orgoglio di questo territorio: dai vini (Dolcetto, Barbera, Brachetto, Cortese e Moscato) alle robiole (DOP di Roccaverano), alla selvaggina per finire con funghi, tartufi, miele e i dolci di castagne e nocciole.
Una menzione a parte merita il Parco Naturale Regionale del Beigua: ventisei chilometri di crinali montuosi, a due passi dalla Riviera Ligure, che si sviluppano dal Colle del Giovo al Passo del Turchino con andamento parallelo alla costa, passando per le vette del M. Beigua (1287 m), della Cima Frattin (1145 m), del M. Rama (1148 m) del M. Argentea (1082 m) e del M. Reixa (1183 m) e che racchiudono praterie e preziose zone umide, fitte foreste di faggi, roveri e castagni, rupi scoscese e affioramenti rocciosi, pinete a Pino Marittimo e lembi di vegetazione mediterranea
In Agriturismo si possono svolgere le seguenti attività ricreative e sportive: escursioni, mountain-bike, piscina, ping-pong.