Cascina Merlanetta Via Ovada 42, 15072 Casal Cermelli (Alessandria) Codice
Situata a Casal Cermelli, Cascina Merlanetta è un’azienda agricola biologica, ubicata in una riserva naturale affacciata sul torrente Orba, dove propone ai suoi ospiti una pratica di turismo esperienziale unica: la ricerca dell’oro nel fiume Orba, ma anche attività di animal watching.
La struttura si estende su una superficie di circa 50 ettari e offre ai suoi ospiti soggiorni in appartamento rurale totalmente indipendente e in area sosta camper, dotata di tutti i servizi.
Cascina Merlanetta produce, ed è stata protagonista del progetto di recupero varietale di un cavolo verza antico-medievale ed autoctono del comune di Casal Cermelli che è entrato a fare parte dei prodotti dell'Arca Slow Food.
Cascina Merlanetta è il posto ideale per vivere un soggiorno nel rustico e nella natura. La struttura è dotata di un alloggio indipendente, ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia stalla per equini in un’antica cascina a corte chiusa.
L'appartamento indipendente (56 mq), completamente arredato, senza alcuna barriera architettonica è dotato di: impianto autonomo di riscaldamento, stufa a legna, camino, aria condizionata, Wifi compreso. La grande cucina è composta da: forno a gas (5 fuochi), forno elettrico, grande lavandino, lavastoviglie, frigo-congelatore, angolo salotto con tv, tavolo da cucina 6 sedute, 5° posto letto e arredi. Il locale lavanderia è composto da: grande lavabo, lavatrice, asciugatrice, ferro ed asse da stiro. Il bagno è composto da water, bidet, lavandino, doccia, accessori. La camera da letto è dotata di: grande letto soppalcato (4 posti ), tv e arredi.
Cascina Merlanetta è dotato di un'area sosta camper all’interno di un’azienda agricola biologica. Direttamente dall’area camper si snodano sentieri che portano i visitatori sia in aperta campagna che lungo il torrente; da qui l’orizzonte spazia su una campagna incontaminata e su campi coltivati intervallati da viali e boschi da dove, senza difficoltà, tranquillamente parcheggiati su un perfetto plateatico, è possibile anche intravedere gli animali selvatici che compongono la fauna locale (lepri, volpi, cinghiali, caprioli e anche lupi).
L'area camper è attrezzata con 10 piazzole, dotate di attacchi acqua ed elettrici individuali ed a consumo illimitato, scarichi per acque grigie (direttamente in impianto a terra) ed acque nere in cisterna di raccolta.
A disposizione vi è un’area picnic e locali climatizzati accessibili anche ai disabili composti da: bagno completo di wc con doccetta, lavandino e doccia a consumo illimitato. La lavanderia è corredata di asciugatrice, lavatrice e ferro con asse da stiro. Piccola cucina dotata di lavastoviglie, lavandino, fornello a induzione elettrica, forno, frigorifero e forno a microonde. Wifi compreso per la navigazione internet.
Cascina Merlanetta si propone come location per cerimonie ed eventi.
La struttura è composta da saloni dotati di tutti i servizi necessari. Locali di manipolazione cibi e bevande, giardini e parchi esterni, parcheggi di grandi dimensioni sono a disposizione, con la possibilità di usufruire anche dal grande capannone, realizzato per ospitare mostre e fiere campionarie. A disposizione del cliente vi è un servizio di catering di propria fiducia o la possibilità di appoggiarsi ad uno di quelli che abitualmente collaborano con Cascina Merlanetta.
Cascina Merlanetta offre agli ospiti un'esperienza unica e un ricordo indimenticabile da portare a casa: una pratica di turismo esperienziale trasmetterà la capacità di diventare dei veri e propri cercatori d'oro. Con la conoscenza acquisita è possibile svolgere questa attività anche in seguito, sondando le sabbie dei fiumi che nella vita si possono trovare lungo il cammino. E' dunque un hobby in grado di consentire un giorno la realizzazione di un monile convoro puro trovato dagli stessi ospiti.
Cascina Merlanetta è la sede del museo storico ed interattivo "Oro dell'Orba", dove è possibile conoscere la storia ed effettuare corsi per apprendere l'utilizzo delle varie tecniche di ricerca dell'oro per poi, cimentarsi in tale attività direttamente sul greto del torrente. Qui si impara ad utilizzare il piatto del cercatore prima di raggiungere la riserva naturale del torrente Orba, dove verrà impartito il corso per diventare esperti cercatori e il corso abilitativo in natura con conseguente certificato di abilitazione.
Adiacente al museo del cercatore d’oro è possibile visitare anche il "Porti d'i Barlafìs", ovvero una ricchissima collezione di attrezzi della civiltà rurale utilizzati nei secoli scorsi dalla popolazione locale.
La seconda forma di turismo esperienziale proposta da Cascina Merlanetta, oltre all’esperienza per diventare cercatore d’oro, è l’animal watching: camminando attraverso i sentieri tra i campi biologici si raggiunge il corso del torrente e, dotati di cannocchiali per la visione diurna o di una termocamera per la visione notturna, si può osservare a distanza in piena sicurezza gli animali selvatici indisturbati nel loro comportamento naturale. Questa pratica viene svolta alle prime luci dell’alba o in alternativa durante la notte (almeno due ore dopo il tramonto) quando gli animali sono più attivi. L’esperienza ha la durata di circa 2 ore e lungo il percorso, in un’ area sosta della riserva naturale, viene offerto un semplice caffè preparato con la vecchia napoletana e alcune bibite. Il periodo più indicato per tale attività è quello in cui la vegetazione è il più possibile spoglia (autunno, inverno, primavera) quando la visibilità anche all’interno della boscaglia è maggiore.
La struttura dista 8 km da Alessandria, 29 km da Acqui Terme, 30 km da Nizza Monferrato. L'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, lo scalo più vicino, a 67 km.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono Daniele Cermelli e ho 56 anni.
Questi siamo io e i miei figli, Mirko
, Selvaggia
, Burdò (il nostro cane da sempre).
Gestisco Cascina Merlanetta dal 1988 in compagnia di la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, teniamo i corsi.
È stato il desiderio di seguire una passione che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy