Via Emilio Fossati, 1, 15020 Ponzano Monferrato (Alessandria) Codice 006135 AGR 00001 600365
A ridosso del Santuario di Crea e del Parco del Sacro Monte, inserita nella splendida cornice di boschi e vigneti l'agriturismo offre ospitalità per lunghi e brevi periodi in camere arredate con i mobili di un tempo.
La cucina semplice e casalinga a base di ricette della tradizione del territorio con prodotti propri dell'azienda e locali si può assaporare nelle sale affrescate o, nella bella stagione, anche in giardino.
La struttura ricettiva dispone momentaneamente di 4 camere e un alloggio, tutti ristrutturati rispettando l'originalità dell'architettura, anche negli arredi semplici, recuperando comò e armadi di un tempo per far respirare agli ospiti la storicità del contesto.
Sala colazione e ristorante sono ampi e luminosi, hanno affreschi sapientemente ripresi e rispecchiano l'identità signorile dell'abitazione principale, un tempo dimora estiva del Conte Campredon.
Potete trovare anche un piccolo museo agricolo dove potrete ammirare gli attrezzi una volta utilizzati per le più svariate coltivazioni e lavorazioni agricole.
L'amipo giardino a disposizione degli ospiti per rilassanti momenti di tranquillità o per feste e ritrovi conviviali in primavera e in estate dà accesso alle proprietà, dove si svolgono attività con gruppi e scolaresche; il bosco è un'oasi per coloro che amano passeggiare nella natura ed apprezzarne il paesaggio e i suoi suoni.
In Cascina si organizzano giornate di degustazioni e visite aziendali per gruppi di almeno 10 persone, anche le attività didattiche nate per le scuole sempre più spesso vengono proposte a un pubblico adulto interessato alla natura e all'agricoltura; vanno per la maggiore i laboratori della vendemmia e dell'orto.
La terza domenica di luglio, ogni anno, in loco si svolge la manifestazione "Benessere e Natura", che coinvolge operatori del benessere, artigiani e produttori locali che mettono a disposizione dei visitatori i propri prodotti, le loro esperienze e conoscenze in una cornice tutta "al naturale".
Nei dintorni maneggio, piscina, Parco Naturale del Sacro Monte di Crea e, qualche chilometro più in là, si possono trovare anche campi da golf, terme e città come Moncalvo (la più piccola d'Italia) da visitare certamente le ultime due domeniche di ottobre in occasione della Fiera del Tartufo. Altri centri poco lontani sono Casale, Vercelli, Alessandria, Asti interessanti per centro storico e musei
In un'oretta circa di auto si raggiungono anche Milano, Genova, Torino e Aosta.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione gradita
Menu alla carta e fisso
30€
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy